Visualizza la versione completa : Acquario rio delle amazzoni o tropicale
ElvisP77
27-12-2009, 17:06
Dopo un esperienza di 3 anni con i Carassius, che purtroppo mi hanno abbandonato... :-(
vorrei dare una nuova vita al mio acquario di 125 l, mi piacerebbe avere degli Scalari, ma assieme cosa posso metterci, mi dicono che nella mia vasca potrei inserire fino a 5 scalari, è vero?
assieme posso metterci dei neon e dei gamberetti o potete consigliaremi delle specie che possano convivere pacificamente ;-)
grazie
.:DOME:.
28-12-2009, 03:45
Non sono un grande esperto...anzi..ma credo che cinque Scalari per un acquario da 125 litri siano troppi. Sono pesci che crescono parecchio..
Io in 125 litri ne metterei una coppia. Per quanto riguarda i compagni di vasca per un biotopo amazzonico, lascio la parola ai più esperti.
5 scalari in 125 litri mi sembrano un pò un azzardo, al limite puoi prenderne 5 piccoli, selezionare la coppia e poi dare via i superflui (anche se poi non sarà facile, io mi ci affeziono troppo!). come compagni puoi mettere neon (che però spolverano il mangime alla velocità della luce) e corydoras per il fondo.
ElvisP77
28-12-2009, 13:02
5 scalari in 125 litri mi sembrano un pò un azzardo, al limite puoi prenderne 5 piccoli, selezionare la coppia e poi dare via i superflui (anche se poi non sarà facile, io mi ci affeziono troppo!). come compagni puoi mettere neon (che però spolverano il mangime alla velocità della luce) e corydoras per il fondo.
Grazie dopo approfondite ricerche sul portala AP
ho riscontrato che 5 scalari sono troppi quindi opto per un numero inferiore 2 max 3 e assieme metterò dei neon diciamo una dozzina, eventualmente si possono mettere assieme anche 5 Guppy ?
grazie
.:DOME:.
28-12-2009, 15:26
Ribadisco quanto detto nel mio primo post, ovvero: non sono un'esperto..
Però non sono così sicuro che la convivenza neon-scalari sia l'ideale.
Gli scalari sono predatori, e specie quando sono grandi non si fanno problemi a cibarsi dei neon.
Ho letto di casi in cui gli Scalari sono stati inseriti fin da piccoli con i neon. All'inizio la convivenza funzionava...ma una volta cresciuti, gli scalari hanno iniziato a banchettare con i loro compagni di vasca.
Io stesso, a causa dell'inesperienza, in passato avevo inserito un branchetto di 5 neon in un'acquario con due Scalari di medie dimensioni. Inutile dire che tre sono stati divorati in una notte, gli altri due per cercare di scappare si sono infilati nello spazio tra il vetro ed il filtro interno e sono morti.
I guppy necessitano di valori dell'acqua diversi rispetto alle altre specie menzionate, quindi sarebbe meglio evitare.
Federico Sibona
28-12-2009, 16:03
ElvisP77, di scalari solo una coppia, l'eventuale terzo verrebbe ghettizzato e tartassato (e comunque la vasca è piccola per tre). Con gli scalari meglio i cardinali (Paracheirodon axelrodi) piuttosto che i neon (Paracheirodon innesi) ;-)
Siccome negli scalari non è agevole riconoscere maschi da femmine, in genere si consiglia di prenderne 5/6 (con accordi preventivi con il negoziante) e, una volta formatasi la coppia, portare indietro gli altri.
Insieme a loro, niente guppy, per i motivi che ti hanno detto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |