Visualizza la versione completa : Maledizione xenia
Ciao a tutti.
L'altro giorno ho inserito altri coralli nel mio acquario.
Ho iniziato a metterci sps,la vasca non è ancora maturata del tutto
però i valori sono ok,le rocce messe sono state prese da una vasca in funzione.
Ho i coralli descritti nel profilo piu varie caliendrum (alte sui 10cm) e un altro duro sps che non ricordo il nome.
Tutti campano,tranne la xenia !!!
Ho qualche valore sballato ? Ho aggiunto anche iodio,ma nulla.
Non so come mai,ma è da quando ho l'acquario che provo ad inserire la xenia ma non mi campa.
In compenso acropore,montipore,seriatopore.... stanno bene ! ottimi colori,ottime crescite,nessun tiraggio,punte colorate ( nelle acropore).
Che valore mi manca ?
che sale usi?
non è la risposta al tuo problema, ma solo una mia curiosità ;-)
SJoplin, tropic marine e basta
e doso anche acetico.
i nutrienti sono a zero,tra l'altro ho dato anche un pò di pappone per vedere se riprendeva,ma nulla....
Prima era in una zona di forte corrente,l'ho spostata ma non ha dato accenni di miglioramento !
Tra l'altro l'ho presa da Giamoco,zuello,a lui gli infesta tutto,a me muore subito !
edogr, è facile che ci sia qualcosa che le dà fastidio nella chimica dell'acqua. il problema è che probabilmente non è un elemento misurabile e non si è ancora capito perchè la xenia o muore o ti impesta. anche tutta la faccenda dello iodio e del relativo grado di pompaggio, a seconda di quanto ne trova, a me ha sempre convinto molto poco. per me per il momento ti conviene rassegnarti (ovviamente se gli altri animali sono ok) e magari tra qualche mese torni alla carica da giacomì ;-)
SJoplin, Impazzisco per questa cosa !
Ho fatto una rocciata particolare,nel mezzo mezzo ho lasciato un canale dove
vorrei che la xenia IMPESTASSE tutto ! Sarebbe un ottimo effetto scenico.
Mi sa che proverò con gli zoanthus.
Ma la cosa che mi manda piu in bestia è che riesco a tenere vivi animali
che sono piu difficili e non riesco a far campare un corallo molle !
Ho montato mega impianto luci,reattore ca,elettrovalvola,controller pompe,impianto osmosi con valori in uscita
a 000 test tropic e piu che altro ....lo curo come un bambino scemo ! #23
sicuramente con gli zoanthus avrai maggior fortuna. quelli non li ammazza proprio nulla :-D
SJoplin, L'ho trovati sulle rocce,hanno fatto tutta la maturazione senza fare una piega e hanno dei colori bellissimi.
Le ciglia sono rosse e l'interno è verdissimo con un cerchio giallino.
...ora mi informo su come talearli... per ora so solo come ucciderli ! :-D
ALGRANATI
27-12-2009, 22:06
sei veramente fortunato....ci sono utenti che pagherebbero per avere la tua fortuna :-))
ALGRANATI, non so se hai mai visto una foto della mia rocciata...
Non credi che la xenia ci starebbe a pennello ?
ALGRANATI
27-12-2009, 22:28
edogr, io credo che la xenia stia perfettamente in mare....nelle vasche da solo problemi....prima o dopo
SJoplin, non è vero il mio paracanthurus h. gli zoanthus se li pappa ch'è na bellezza -04 :-D
edogr, secondo me la xenia non campa xkè la tua vasca è poco grassa... oppure la luce è troppo blu.
ho notato grandi crescite con luce intorno ai 10-15.000 k
inoltre ne ho tantissime ma i valori di no3 oscillano tra 25 e 50! mentre i po4 non sono mai sotto i 0,05 #13
quelle rare volte #13 che ho misurato no3 pari a 10 erano tutte rinsecchite e non pulsavano #24
la mia, coi valori che ho in firma, sta benone e cresce tanto. Per caso usi del carbone attivo? di che marca?
qbacce, #24 #24 ..... che non sia un problema di luce?
sei veramente fortunato....ci sono utenti che pagherebbero per avere la tua fortuna :-))
Chiedete a Maurofire, puoi insegnare ad allevare la xenia a tutti, ne ha a kili....
per il resto anche da me pè impossibile allevarla, mentre Zhoantus e altri animali simili senza problemi
matius, la mia plafo è composta da 7x39 t5 di cui 5 sono ati acqua spezial e 2 sono blu plus.
Il mio test sugli no3 mi dice che li ho a 0,10 fisso,in vasca ho quasi tutta heliopora vivissima e dosando acetico la smagrisco ancora di piu.
qbacce, niente carbone attivo
IVANO, dosi qualche fonte di carbonio ?
edogr, cibo per batteri della ultralife
IVANO, interessante questa cosa.... cosa ne pensi ? potrebbe dipendere da questo ? Magari dosando cibo per batteri la xenia soffre e non ce la fa a proliferare
Io doso lo zeofood, integratori di iodio, stronzio, molibdeno e coral-vite kent. Uso carbone fisso della KZ e la luce sono 37,5W di led 13.600K su 50l di vasca.
con le HQI (10.000K) mi infestava, ora con le T5 (aquablue + aquaspezial) è regredita... potrebbe essere effettivamente la luce... #24
IVANO, interessante questa cosa.... cosa ne pensi ? potrebbe dipendere da questo ? Magari dosando cibo per batteri la xenia soffre e non ce la fa a proliferare
non credo perchè li metto da pochi mesi e io non ho mai avuto fortuna con la Xenia, poi oltre quello doso una marea di cose, guarda il profilo..secondo me è prorpio qualcosa della vasca che la inibisce
con le HQI (10.000K) mi infestava, ora con le T5 (aquablue + aquaspezial) è regredita... potrebbe essere effettivamente la luce...
Alla luce non avevo pensato, cmq non ci si può basare solo sui Kelvin: è lo spettro che è importante..
Certo che se dici che hai cambiato illuminazione e dopo pochissimo tempo la Xenia non ti è più cresciuta o addirittura regredita, molto probabilmente è stato il cambio di luce.
vedo che sei di Follonica, siamo vicini ;-)
Federico Rosa
28-12-2009, 19:16
Ho passato domeniche a spazzolare xenia, tutte le volte che diamo una mano per un trasloco o un cambio vasca c'è sempre xenia da spazzolare #07 , poi però ricresce sempre. Negli ultimi tempi ha rinfestato la vasca di Alessandro Pretolani (questo il suo profilo per spunti e riflessioni: http://www.acquariofilia.biz/profile.php?mode=viewprofile&u=7589 ) L'ho vista prosperare sotto hqi da 150 e da 250 (sia a 10.000 K che 14.000 K), e anche su t5 misti (un blu ogni due 2 bianchi). Credo che se dipendesse dalla luce forse si stratificherebbe o al massimo tenderebbe a zonarsi nei coni d'ombra/luce invece quando infesta non c'è niente da fare ricopre sia le parti alte che quelle basse. Anche io mi son fatto l'idea di SJoplin, #24
maximo73
28-12-2009, 19:38
io come illuminazione ho 8x39 t5 4 spezial 2 blu plus 1 fiji purple 1 sfiligoi real attinic, la xenia mi cresce a vista d'occhio e sono uno di quelli che pagherebbe oro per non vederla in vasca
G@BE, mi sono scordato di farti gli auguri !
Se sei in zona in questi giorni passo a prendere la montipora !
Lo vuoi un pezzettino di caliendrum ? (le malampaya te le porto quando le prendo da daniele!)
si, prima di mettere le T5 avevo tagliato una colonia che mi cresceva regolarmente, da allora (ormai 15gg) non è spuntato nemmeno un polipo....e ti assicuro che prima me ne spuntava almeno 1 o 2 al giorno.
per il resto hai mp ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |