PDA

Visualizza la versione completa : TENTATO UN PARTO CESARIO

pirataj
27-12-2009, 14:37
Ieri sera, vedo, una delle mie guppe incinta morta, la prendo la metto in un contenitore di plastica con un pò d'acqua, prendo un cutter, e mi appresto a fare l'operazione -e11 #80.

Gli incido la pancia e faccio uscire gli avannotti, ma pur troppo erano già morti anche essi :-81 .
Cmq alla fine gli altri poecilidi in vasca hanno banchettato cn gli avannotti.

Qualcuno di voi ha mai provato a fare lo stesso, e ad avere un esito positivo?

Giudima
27-12-2009, 15:32
Premesso che lasciar fare alla natura, nel bene e nel male, mi sembra la soluzione migliore, considera che dovresti avere la "fortuna" (passami l'eufemismo) di individuare immediatamente il pesce morto e soprattutti che sia giunto il tempo del parto altrimenti gli avannotti non avrebbero alcuna possibilità.

Il tutto a livello teorico...........

pirataj
27-12-2009, 17:51
L'ho fatto solo cm esperimento, sapevo che la percentuale di successo era molto bassa.
Cmq tentar non nuoce.

pj
27-12-2009, 20:06
Ho letto qualche thread di qualcuno che ha tentato, con successo, la tua stessa operazione.

Ember
27-12-2009, 22:10
Wow io non ce l'avrei mai fatta ad aprire un pesce morto... non riesco nemmeno a cucinarli figuriamoci! -05

Axa_io
28-12-2009, 00:05
Beh, aprire o no un pesce è un'altra cosa. Ma dare gli avannotti morti in pasto agli altri, per me è crudeltà. Povera creatura, ha gia' sofferto e non ha potuto metterli al mondo e poi...neahh...per me è troppo. Lo "accetto" ma non lo condivido. Sorry.

Febussio
28-12-2009, 00:45
che gli doveva fare il funerale uno per uno con la famiglia riunita nel bagno?

Se la poecilia reticulata fosse stata in vita sarebbe stata la prima a papparseli. Nei Poecelidi non vi sono cure parentali e la predazione intraspecifica è molto, molto frequente.

Il problema potrebbe essere invece che un pesce morto alle volte è portatore del patogeno che ne ha provocato la morte. Visto questo rischio spesso è meglio raccogliere eventuali carogne appena individuate e isolare i pesci malati.

Axa_io
28-12-2009, 01:15
...

Ognuno è libero di pensare e di agire come vuole. Io una si, avrei sotterrato la creaturina così come ho fatto con il black moore 1 mese fa e altri due che mi hanno lasciato stasera. Sarebbe stato "bello" farli pastone o darli al gatto -28d# ? Mah...

pirataj
28-12-2009, 01:45
Beh, aprire o no un pesce è un'altra cosa. Ma dare gli avannotti morti in pasto agli altri, per me è crudeltà. Povera creatura, ha gia' sofferto e non ha potuto metterli al mondo e poi...neahh...per me è troppo. Lo "accetto" ma non lo condivido. Sorry.

Non l ho fatto assolutamente per crudeltà, l ho fatto per salvare almeno gli avannotti e per fare un esperimento, se no me ne potevo sbattere, la lasciavo morta sul fondo e in un mezzora scompariva, con gli ancy ke se la sarebbero succhiata.
E invece di buttarli poi dentro al secchio, ho preferito trasformarli in qualcosa di utile dandoli da mangiare agli altri

Ho letto qualche thread di qualcuno che ha tentato, con successo, la tua stessa operazione.

X fortuna allora nn sn l unico malato che ha tentato questo intervento. :-D :-D

Febussio
28-12-2009, 01:56
...

Ognuno è libero di pensare e di agire come vuole. Io una si, avrei sotterrato la creaturina così come ho fatto con il black moore 1 mese fa e altri due che mi hanno lasciato stasera. Sarebbe stato "bello" farli pastone o darli al gatto -28d# ? Mah...

Scusate tutti se proseguo non voglio essere polemico ma portare unicamente il mio punto di vista in questa rilessione.

Io trovo che sia una crudeltà (nella mia regione è anche un reato) tenere un carassio e un pleco, insieme a guppy e platy, nella stessa vasca di 54 lt.

Ignorare deliberatamente le esigenze etologiche degli animali che si detengono in cattività è a mio avviso una crudeltà, al contrario che lasciare che pesce grande mangi pesce piccolo o che una carogna venga mangiata da pesci invece che da vermi.

p.s. nei mangimi che forniamo ai nostri pesci... vi sono fra l'altro pesci.

Axa_io
28-12-2009, 02:27
Io trovo che sia una crudeltà (nella mia regione è anche un reato) tenere un carassio e un pleco, insieme a guppy e platy, nella stessa vasca di 54 lt.

Ignorare deliberatamente le esigenze etologiche degli animali che si detengono in cattività è a mio avviso una crudeltà, al contrario che lasciare che pesce grande mangi pesce piccolo o che una carogna venga mangiata da pesci invece che da vermi.

p.s. nei mangimi che forniamo ai nostri pesci... vi sono fra l'altro pesci.

Guarda quanta gente "mi ama" e non lo sapevo :-)) ! Dove vedi tu un Pleco e un oriframa ;) insieme -05 ? Io gli ho visti insieme per un giorno, forse due... Tu li vedi ancora -05 -05 -05 ?

Per quanto riguarda l'ignoranza per le esigenze etologiche, fatti un giro prima nei negozi e poi in casa degli altri #36# . (cani, gatti, pesci, ecc. ecc.). E chiudiamola qui, non mi piacciono le polemiche. Ho gia' detto: ognuno è libero di agire come vuole. Punto.

Pirataj, non discuto e non lo metto in dubbio. Dico soltanto che IO non c'è la farei e lo considero crudelta'. Ma è un mio parere, tutto qui. Ok, l'hai "aperta", se hai visto che sono morti gli avannotti...io avrei fatto altro ma di certo non darli "in pasto" agli altri.

Ember
28-12-2009, 02:42
Beh può fare impressione è vero... ma come si fa a stabilire cosa è crudeltà? Alla fine anche tenere dei pesci in un acquario lo è, a rigor di logica...

Febussio
28-12-2009, 10:11
Assolutamente nulla di personale, mi scuso se è sembrato il contrario. Non ti conosco, sicuramente sei una bellissima persona e non ho possibilita', autorita' o intenzione di stabilirlo. Era mia intenzione limitarmi a commentare la tua opinione che trovo comprensibile ma illogica.

crilù
28-12-2009, 16:13
pirataj, ma come sei macabro #17 comunque se un pesce muore non è "sano" dare i piccoli in pasto agli altri ( #06 ) Febussio, ha ragione potrebbero avere patologie ereditate dalla madre :-(

Flavia91
28-12-2009, 16:47
non mi sembra giusto giudicare una persona per qualcosa che ha fatto che non credo sia così crudele dato che è molto più crudele tenere dei pesci in 20, 30, 40, 200 litri... Ma tutti quelli che sono qua lo fanno... E non mi sembra nemmeno contro natura che un pesce grande mangia un pesce piccolo.. Siamo più crudeli mangiando carne, pesce o pollo che sia, dato che noi lo facciamo volontariamente.. I pesci per istinto... E cmq credo lo abbia fatto solo per provare a salvare i piccolini e visto che ormai erano morti al posto di buttarli li ha resi un po' "utili" , magari qualcuno non la pensa così :-) ma di certo è meno crudele di tanti altri :-))

pirataj
28-12-2009, 17:39
pirataj, ma come sei macabro #17 comunque se un pesce muore non è "sano" dare i piccoli in pasto agli altri ( #06 ) Febussio, ha ragione potrebbero avere patologie ereditate dalla madre :-(

L'unico possibile problema infatti che mi ero posto era anke per me quello, ma penso ke sia morta di parto, xkè era in perfetta salute, sl il giorno che è morta ho visto che boccheggiava pokissimo e teneva il ventre troppo gonfio, e aveva anche superato i 28 giorni di gestazione.

non mi sembra giusto giudicare una persona per qualcosa che ha fatto che non credo sia così crudele dato che è molto più crudele tenere dei pesci in 20, 30, 40, 200 litri... Ma tutti quelli che sono qua lo fanno... E non mi sembra nemmeno contro natura che un pesce grande mangia un pesce piccolo.. Siamo più crudeli mangiando carne, pesce o pollo che sia, dato che noi lo facciamo volontariamente.. I pesci per istinto... E cmq credo lo abbia fatto solo per provare a salvare i piccolini e visto che ormai erano morti al posto di buttarli li ha resi un po' "utili" , magari qualcuno non la pensa così :-) ma di certo è meno crudele di tanti altri :-))

Grazie Flavia, è proprio questo il punto l ho fatto per salvarli, ed invece di buttarli nel secchio li ho resi utili.

DadyLele88
28-12-2009, 18:00
pirataj, complimenti per il coraggio io non ce l'avrei mai fatta... riguardo ai piccoli dati in pasto... beh non condivido... uno per la mia morale e due perchè potevano far ammalare anche gli altri pesci...

Axa_io
28-12-2009, 19:07
non mi sembra giusto giudicare una persona per qualcosa che ha fatto che non credo sia così crudele ...
E cmq credo lo abbia fatto solo per provare a salvare i piccolini e visto che ormai erano morti al posto di buttarli li ha resi un po' "utili" , magari qualcuno non la pensa così :-) ma di certo è meno crudele di tanti altri :-))

Non ho giudicato, se così sembra, chiedo scusa. Non condivido il fatto degli avannotti morti dati in pasto. Per me, ripeto: per me è crudeltà.

Alberto Menegatti
28-12-2009, 22:20
io sono interventuo durante il parto.una femmina a parto iniziato e morta per complicazioni.l'ho tiarata fuori e "spremuto" (passatemi il termine) la pancia.sono usciti tre avannotti vivi.in ogni caso il parto era in corso e la femmina era gia morta da almeno un minuto!è stato sicuramente un gesto estremo ma non avevo più nulla da perdere.

Flavia91
29-12-2009, 00:26
Axa_io, nono ma infatti ognuno ha il suo modo di pensare ed è giusto cosi, :-) solo ritengo che ci sono cose ben piu crudeli di quella che è stat ritenuta crudele di pirataj, dato che gia solo il fatto di pranzare e cenare con pesce o carne, oppure tenere i pesci in acquario quando starebbero Benissimo dove dovrebbero stare in natura! è molto piu brutto riflettendoci, eppure lo facciamo eccome!

crilù
29-12-2009, 01:54
Alberto Menegatti, e sono vissuti gli avannotti?

Axa_io
29-12-2009, 02:12
Alberto Menegatti, e sono vissuti gli avannotti?

A un mio amico, si! Stesso procedimento. Anzi, due volte. Una volta la guppa era agonizzante che non riusciva a partorire e l'ha aiutata lui, la seconda volta, come Alberto Menegatti. E sono vissuti #36# .