PDA

Visualizza la versione completa : Filamentose verdi su Alternanthera

kascio
27-12-2009, 13:51
Ciao a tutti ragazzi,

da un po' di tipo ho notato un esplosione delle alghe in oggetto sulla mia althernatera. Ho provato a rimuoverle manulamente ma queste ritornano sempre piu'numerose. Credo che la causa di tutto questo sia da attribuirsi al fatto che fino a qualche settimana fa rabboccavo l'acqua mancante con acqua di rubinetto. (da poco ho preso un impianto di osmosi ma fin'ora non ho notato miglioramenti). Fertilizzo con il protocollo Dennerle a dosi dimezzate, e monto una plafoniera 4x39w. La mia idea è quella di togliere completamente la pianta, pulirla dalle filamentose e ripiantarla. Dite che puo'funzionare. Altre idee?

ps i po4 sono a 0 al test di una decina di giorni fa e i no3 a 10 mg/l

vinci_s79
27-12-2009, 15:04
Innanzi tutto non fertilizzare più, le aiuti maggiormente.
Si i cambi di acqua di rubinetto potrebbe essere una causa, questa è ricca di fostati e sedimenti di vario tipo, che aiutano le alghe.
Poi cmq dovresti dire di che tio di alga si tratta, visto che le alghe hanno diverse origini e diversi modi di combatterle.Ultimo, dovresti postare i valori degli NO2 ed NO3 almeno quelli ;-)

kascio
27-12-2009, 21:06
Allora le alghe sono filamentosi verdi, ne sono sicuro perchè ho visto le foto sia sul forum che su internet e sono identiche. I valori sono :

PH : 6,5
NO2 : 0
NO3 : 10 mg/l
PO4 : 0
Luce : 4x39 w T5 (2 Osram 840 + 2 Philips 865) 7 ore al giorno

Le alghe sono solo sull'althernanthera...che comunque cresce

vinci_s79
28-12-2009, 00:58
Non preoccuparti, le filamentose vanno e vegono da sole in genere, nel tuo caso magari sono aiutate da quel 10mg/l di NO3 che hai che non sono ne alti ne bassi. Le ho avute anche io, magari al prox cambio d' acqua metti osmosi e un pò di batteri vivi ;-)