PDA

Visualizza la versione completa : domanda (forse) scema


THE ALEX
18-11-2005, 19:23
Se l'acquario è esposto alla luce del sole,bisogna tenere conto delle ore diurne nel conto totale delle ore di illuminazione?
Mi spiego meglio:accendo di solito la vasca intorno alle 13(mi sveglio tardi),quindi dovrei spegnerla verso le 22.Influiscono e se si quanto le 5 ore di luce precedenti all'accensione?

DjPuma
18-11-2005, 21:26
certamente la luce del sole influisce...dirti di quanto nn lo so...dipende da quanta quantità di raggi solari è sottoposto l'acquario! infatti su molti libri consigliano di posizionarlo lontano da una finestra!! x evitare a questo dovresti accendere l'acquario alle ore diurne...quando il sole va a contatto con l'acquario!!!

Priapos
18-11-2005, 21:59
beh guarda dj puma ha ragione bisogna vedere quanta luce arriva nell'acquario anche se non si dovvrebbe mettere l'acquario vicino alla finestra si aperchè con la luce del sole le alghe si propagano più velocemente sia perchè si potrebbero creare correnti di acqua di diversa temperatura che provocherebbe qualche disagio ai pesci. #36#

THE ALEX
18-11-2005, 23:47
grazie per le risposte ragazzi. ;-)
La vasca non è esposta direttamente ai raggi solari ma è cmq in una stanza piena di vetrate e molto luminosa....Questo non influisce sulla temperatura ma ciò nonostante mi porta pesci e piante ad avere oltre 15 ore di luce tra naturale ed artificiale...un pò troppo vero?

paletta
19-11-2005, 08:34
be io preferisco posizionare le mie vasche ai raggi del sole.
per due notivi.
1 si risparmia energia elettrica.
2 i pesci sia col giorno che con la notte non devono subire il flesc delle luci.

ha! non ho mai avuto problemi di alghe

tenastelin
19-11-2005, 19:38
strano il problema di alghe è frequente, avrai un buon movimento