Visualizza la versione completa : illuminazione scarsa?
ho un problema.Ho una vasca da 118Lx57Px65H chiusa con una colonna d'acqua di circa 50-53 cm come illuminazione ho 2 neon da 39w t5 tutti e due 6500k con riflettore metallico,davanti uno della osram modello fq39w/865 e dietro l'altro e' di aquaristica HI LIFE da 6500k ho notato che la vallisneria spiralis non cresce invece vallisneria gigantea cresce a dismisura ma le foglie a pelo d'acqua sono violacee e alla base tendono al bianco come fertilizzante liquido uso il seachem alternato xaqua k-potassium e xaqua fe-iron poi uso le pastiglie aquaristica plantalitdepot come altre piante ho crinum thaianum anubias barteri e nana poi una criptocorine walkeri tutte sane e rigogliose,volevo avere dei chiarimenti riguardo un possibile errore di illuminazione o altro?
vinci_s79
27-12-2009, 15:09
Ma non credo sia da attribuire alle condizioni della vasca, forse alla zona in cui è piantata o semplicemente troppo vicina alla gigantea e questa ha preso il sopravvento.
Per il resto non vedo anomalie.
COnsidera che a volte nella stessa vasca e nelle stesse condizioni, piante che crescono sane e belle da un lato, magari dall'altro lato opposto o in un'altra posizione stentano a crescere, a me è capitato diverse volte. #36#
le spiralis sono in diversi punti della vasca ma ho comunque lo stesso problema,mi dispiacerebbe doverle toglierle l'ho allestito da 3 mesi
vinci_s79
28-12-2009, 00:55
Eppure è strano in quanto si tratta di piante del tipo a crescita veloce #24
Ma lo stato della pianta com'è???Se è buono magari sta vivendo un periodo di adattamento per crescere di botto, ho avuto diverse piante che si sono comportate in questo modo.Temperatura acqua??
la pianta non sembra soffrire cioe' non e' marcescente la temperatura e' 23 gradi
vinci_s79
28-12-2009, 19:11
Allora credo sia solo questione di adattamento, dagli del tempo ;-)
purtoppo la gigantea sta prendendo il sopravvento facendo nascere tante piantine e ho paura che la spiralis se non si da una mossa venga soffocata
vinci_s79
29-12-2009, 01:33
Prova allora a limitarla oppure a confinarla, cercando di dare spazio alla spiralis.
provero a tagliare gli stoloni e rimuovere le piantine,comunque ho costruito l,impianto a co2 a gel e lo messo in funzione ieri sera vediamo se le cose migliorano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |