Visualizza la versione completa : Lista della spesa vasca nuova...
Jolly Roger
27-12-2009, 11:33
Allora devo comprare tutto... volevo fare una vasca da 200 litri
80x50x50 sono buone misure per un marino? meglio se gli metto la sump anche se ho lo skimmer appeso?
4 T5 bastano o devo andare su 6?
mi hanno già dato qualche consiglio in negozio ma volevo sentire anche voi!
ho letto un sacco di post su come partire ma ho ancora qualche dubbio...
intanto continuo nella lettura sterminata del forum :-))
camaleon1
28-12-2009, 01:47
Jolly Roger, la dimensione della vasca come inizio non e' male.
E' sempre meglio poter avere una sump perche' ti evita di mettere in vista nella vasca tante attrezzature che sono poco estetiche come lo skimmer o il riscaldatore, o vari filtri esterni per carboni o resine antifosfati.
Per le luci, se vuoi fare una cosa fatta bene metti 6 t5, 4 da 10.000k e 2 blu attiniche, meglio di buona marca.
Ricorda 2 pompe di movimento per un totale movimento di almeno 20 volte il litraggio della vasca.
Metti rocce, acqua, pompe, batteri, carboni, resine antifosfati, chiudi tutto e fai girare al buio per un mese.
Poi accenderai gradatamente, per arrivare al fotoperiodo completo in un mese abbondante.
Queste sono piu' o meno regole base per la gestione di acquari marini sia con soli pesci, che con coralli semplici e pesci
Jolly Roger, un consiglio..spulcia il mercatino del forum se non vuoi prendere una follia..per illuminazione e movimento dipende tutto da cosa vuoi allevare..sump senza dubbio piu' che necessaria.. ;-)
SandyRey
28-12-2009, 10:09
Per quella vasca, se vuoi tenere sps.... ti fai una bella HQI da 250 w.... e ci puoi allevare tutto
andrea81ac
28-12-2009, 18:15
allungala 10cm altrimenti non riuscirai ad illuminarla...........
Jolly Roger, se dai un'occhiata alla mia firma sto vendendo tutto del mio vecchio reef un 80x50x50 ...... magari ti può interessare qualcosa ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |