Visualizza la versione completa : compatibilità
ciao a tutti, possiedo due plati e 4 guppy e vorrei sapere se i neon sn compatibili con queste due specie..grazie
derek03, richiedono acqua con ph differente. hai già fatto qualche test?
l'acqua del rubinetto in quasi tutta italia generalmente ha un ph alcalino è adatta per platy e guppy... quando inserirai i neon (intendi i piccoli caracidi rossoblu, non le lampade, vero?) in un primo momento ti sembreranno vitali e penserai "bah questi sono fissati su queste str*nzate chissenefrega di ph e compagnia.." ma li condannerai a farli vivere se ti va bene per qualche mese... e li vedrai morire uno ad uno..
se hai tempo, prima di andare a comprare pesci leggi qualche guida (trovi i link all'inizio della pagina Il mio primo acquario d'acqua dolce)
ciao! ;-)
Nitro 76
27-12-2009, 02:35
Oltre al pH, i neon richiedono anche di kh e gk differinti rispetto ai Guppy. Acque tenere con pH acido i neon, dure con pH alcalini i guppy ;-)
Quoto AleV89, e Nitro 76, poecilidi e neon hanno esigenze molto diverse e mettendoli nella stea vasca sicuramente almeno uno dei due si troverà con valori dell'acqua inadeguati alle sue esigenze, quindi non mettere i neon ;-)
Aggiungo che se la vasca è quella del profilo è troppo piccola per i neon, che nonostante le dimensioni ridotte hanno bisogno di molto spazio per nuotare, ed è già sovraffollata così com'è...platy e guppy sono specie molto prolifiche e nel giro di poco tempo rischi di ritrovarti decine di pesci in vasca...
Qual'è il loro rapporto dei sessi? Cioè, quanti maschi e quante femmine ci sono per ogni specie?
Dovresti fare (o far fare in negozio) i test dell'acqua utilizzando test a reagente liquido, non quelli a striscette...servono pH, gh e kh ;-)
derek03, non posso che quotare gli altri... poi qualcuno prima o poi ti scriverà che neon e guppy sono allevati da decenni negli stessi allevamenti e nelle medesime condizioni... e di queste discussioni il forum è pieno... ma come ti ha detto livia, vista anche le dimensioni del tuo acquario, non mi porrei nemmeno il problema ;-)
derek03, non posso che quotare gli altri... poi qualcuno prima o poi ti scriverà che neon e guppy sono allevati da decenni negli stessi allevamenti e nelle medesime condizioni... e di queste discussioni il forum è pieno... ma come ti ha detto livia, vista anche le dimensioni del tuo acquario, non mi porrei nemmeno il problema ;-) e pensare che mi hanno detto che nn c'erano problemi lo sapevo!cmq mi potete indicare qualche specie compatibile con i miei pesci ,che nn abbiamo problemi nel con il ph ne con i litri del mio acquario?grazie
Nitro 76
27-12-2009, 14:53
Visti i litri della tua vasca e la popolazione che hai gia', ti consiglio di sistemare i pesci gia' persenti in vasca, ovvero 3 plati 1m +2f e 6 guppy 2m + 4f. Puoi aggiungere, se vuoi, delle caridine tipo le red cherry :-)
derek03, non ci sono problemi nel senso che i neon, Paracheirodon innesi, d'allevamento (non credo che siano commercializzati esemplari di cattura) tollerano i valori d'acqua in cui andrebbero allevati i poecilidi e la convivenza è in genere pacifica... ma non dovrebbero essere questi i ragionamenti da fare nel nostro hobby ;-)
Visti i litri della tua vasca e la popolazione che hai gia', ti consiglio di sistemare i pesci gia' persenti in vasca, ovvero 3 plati 1m +2f e 6 guppy 2m + 4f. Puoi aggiungere, se vuoi, delle caridine tipo le red cherry :-) ma ho 2 plati e 4 guppy tutti maschi..
derek03, allora puoi rimanere così come sei ora, magari aggiungendo, se ti piacciono, le red cherry ;-)
derek03, forse la pianta è vallisneria ;-) ;-)
cmq io non aggiungerei altro... compila bene la descrizione dell'acquario in profilo ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |