Visualizza la versione completa : Dubbi primo acquario
Qualche mese fa mi ero deciso ad allestire il mio primo acquario, solo che poi ho dovuto rinunciare per vari motivi :-)) , ma adesso vorrei riprovarci!
Però ho molti dubbi. Ho letto molte guide e thread sul forum ma ho una gran confusione, io vorrei allestire un acquario sugli 80 litri con pesci "facili" che si adattino alla temperatura ambiente per non usare né riscaldatore né refrigeratore.
Voglio decidermi prima sul tipo di pesci da mettere, perché mi è parso di capire che da questa scelta poi dipende quasi tutto il resto (fondo, piante, caratteristiche acqua, ecc.). Mi aiutate? Grazie. ;-)
Qual'è la temperatura ambiente? :-)
balint, però dovresti avere tu una qualche preferenza... che ne so: preferisci pesci che vivono in branco, un protagonista, una coppia con interessanti comportamenti riproduttivi, etc...
tieni pure conto che molte specie sopportano senza accorgimenti particolari picchi di "caldo" in estate e d'inverno si accontentano di 24#25° che con un riscaldatore può garantire facilmente e con spesa minima... viceversa pesci che vivono bene a temperature intorno a 20#22° potrebbero mal tollerare i 29#30° estivi
La temperatura interna in casa mia credo vada dai 18 d'inverno ai 28°C d'estate... un po' troppa escursione forse eh? Se proprio necessario il riscaldatore lo metto, però vorrei contenere i consumi totali dell'acquario nell'arco delle 24h (per farvi capire, non posso permettermi 400W per 24h fissi...) :-D
Come preferenze sui pesci non saprei, leggo un sacco di nomi scientifici ma poi non so cosa effettivamente si trova nei negozi della mia zona, forse è il caso che vada a farmi prima un giro lì, altrimenti rischio di preparare un acquario adatto a dei pesci che non potrò mai comprare! A meno che non ci siano delle specie di pesci che hanno la maggior parte dei negozi...
balint, considera che per un 80 lt va bene un riscaldatore da 100 watt e tieni presente che il riscaldatore non sta sempre attaccato, ha un termostato che lo accende solo quando serve... quindi non è un consumo esagerato ;-) ;-)
Perchè non consideri i pesci d'acqua fredda? ;-)
Perchè non consideri i pesci d'acqua fredda? ;-)
Ci ho pensato, ce ne sono di adatti anche ad acquari relativamente piccoli?
beh in 80 litri credo che 5 bei pesci rossi ci stanno! guarda questo video di un utente del forum!
http://www.youtube.com/watch?v=F7tbef_-QRQ
Savein, personalmente penso che 5 pesci rossi in 80lt stanno un po stretti #13
Savein, personalmente penso che 5 pesci rossi in 80lt stanno un po stretti #13
anche se ci sono poche piante e pochi fronzoli?
Savein, il fatto che ci entrino fisicamente non vuol dire che siano nella condizione di essere allevati decentemente... occhio a dare consigli avventati in un forum che tutti possono leggere! ;-)
Luca___, quoto assolutamente, in 80 litri non più di due Rossi e solo quelli "ornamentali" ( a tre code o coda a velo) in caso siano di varietà particolarmente pregiate (Ryukin, Demekin, Tosakin etc..) è meglio tenere la temperatura sui 21/22 gradi quindi serve il riscaldatore.
Io lo tengo sui 22 anche con ornamentali comuni ( Bombetta, Oranda etcc..).
Concludo dicendo che contrariamente a ciò che si pensa i Rossi ornamentali non sono pesci facili e hanno bisogno di attenzioni e cure come tutti gli altri #36# #36#
ok ho imparato un'altra cosa allora! ;-)
in 80 l direi che potresti provare con i guppy o platy... piccoli, facili da reperire (meglio se da privati) simpatici, vivaci e relativamente facili da tenere..
stefano86
28-12-2009, 15:35
beh in 80 litri credo che 5 bei pesci rossi ci stanno! guarda questo video di un utente del forum!
http://www.youtube.com/watch?v=F7tbef_-QRQ
=) =) i miei amori :D
si fai conto che io ne ho 3 in 60 liti e ora gli compro u acquario da 125
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |