Entra

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento

lorevo
26-12-2009, 18:00
Salve a tutti...scrivo questo post per avere alcuni consigli:
un mio amico ha deciso di allestire una vasca tropicale dolce,alcuni consigli glieli ho dati io (grazie a questo forum), per altre cose ha seguito il negoziate...

Ha comprato una vasca chiusa da 50x30x35(h), 55 l con filtro interno, in cui ha inserito lana,carbone(il negoziante gli ha detto di tenerlo lì fino al primo cambio d'acqua),cannolicchi e pompa...

Nel coperchio c'è un neon Sylvana daylight da 14 W, 6500 k...

Come fondo ha messo 1,5 kg di fertilizzante prodac e 5 kg di quarzo arancione wave (circa 1,5 cm + 3 cm)...

Il riscaldatore è da 55 W...

Ha fatto fare le analisi della sua acqua di rubinetto con i seguenti risultati:
ph= 8
kh= 7-7,5
gh= non lo ricordava
conducibilità alta

Il negoziante gli ha consigliato di iniziare con 2 terzi di acqua di rubinetto e il resto con acqua di osmosi, che ha trovato in un negozio a 0,85 € per 5 l, non vi sembra troppo poco?;il negoziante gli ha venduto una boccetta di sera bio-nitrivec da 100 ml,da usare all'inizio...

1)Cosa ne pensate??consigli??critiche??
2)cosa consigliate come piante/pesci??

|GIAK|
26-12-2009, 19:23
ma cosa ne pensiamo in base a cosa?? bisognerebbe sapere che intenzioni avete per poter giudicare...

cmq fate maturare l'acquario per bene (i valori di no2 e soprattutto no3 di partenza quali sono?) cmq... il carbone dal filtro potete toglierlo ;-)

per il resto... non condivido la scelta del ghiaietto arancione, ma son gusti... #13

lorevo
27-12-2009, 05:08
L'idea è creare una vasca con organismi robusti, adatti ad un neofita....
Neanche a me piace il colore del ghiaietto,ma nero non l'avevano e ha preferito questo colore(ognuno ha i suoi gusti)...

I consigli li volevo innanzi tutto sulla parte tecnica,se qualcosa non va o manca...

Poi mi interessava capire quali piante poteva inserire con quei valori (e con le caratteristiche della luce e di robustezza)...

Infine capire quali possibilità ci fossero per quanto riguarda i pesci...

PS:ho letto tante guide qui sul forum,ma qualche parere "diretto" mi farebbe più che comodo...

lorevo
27-12-2009, 17:06
C'è nessuno??

|GIAK|
27-12-2009, 17:07
lorevo, come piante, visto la luce, ti consiglio di usare piante semplici come anubias, ceratophyllum, cladophore e simili ;-) robuste e con necessità praticamente nulle ;-)

come pesci, vista la situazione, starei sui poecilidi (pochissimi di partenza) che son semplici da allevare e può facilmente riprodurli ;-) magari prendete accordi con il negoziante per i piccoli in eccesso ;-)

lorevo
27-12-2009, 17:38
Ok per piante e pesci(che tu sappia a palermo qualche negoziante li ricompra??)...

Per la parte tecnica e per il fondo(è abbastanza??)??

|GIAK|
27-12-2009, 17:45
lorevo, alcuni li prendono, basta che vi mettete d'accordo prima... puoi anche tentare di darli sul mercatino cmq...

io vi consiglio di prenderne pochissimi all'inizio... per esempio se vuoi allevare guppy, prendine un trio per iniziare, cosi avrai meno grattacapi per piazzare i nuovi nati visto che puoi tenerne qualcuno e risparmi anche qualcosina che male non fa mai :-D

p.s. se cerchi guppy, fai un salto nel mercatino, probabilmente trovi qualche utente che te li da ;-) ;-)

lorevo
28-12-2009, 03:51
Per i pesci un pò di tempo mi rimane per pensarci...Per ora mi interessano di più le piante, la lista delle papabili è :
Ceratophyllum,Cladophore,Anubias,Bolbitis,Cryptoco ryne,Monosolenium e Vescicularia
Cosa ne pensate??
Sono tutte piante adatte alla mia "tecnica"??
Ce n'è qulcun'altra che posso considerare??

lorevo
29-12-2009, 03:59
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii................... ................

|GIAK|
29-12-2009, 17:39
lorevo, non dovresti avere grossi problemi con queste piante ;-)

p.s. cerca di essere un più paziente... il forum non è una chat, considera pure che siamo in un periodo di "vacanza" per molti ;-)

Hasked
29-12-2009, 18:15
lorevo, quelle piante vanno bene, se ti va divertiti a cercare qualcono che le spedisce, le paghi sicuramente di meno!

lorevo
29-12-2009, 18:39
considera pure che siamo in un periodo di "vacanza" per molti ;-)

#12 in effetti hai ragione...
Mi sa che lo faccio iniziare con queste piante,poi se verranno altri consigli vedremo il da farsi...

Passando ai pesci, da quanto letto ho capito che i più robusti sono Guppy,Platy,Black Molly e Portascpada...
Altri da prendere in considerazione secondo voi??