Visualizza la versione completa : Avviato acquario problemi dopo 10gg ... (ultima pagg)
Darklight
26-12-2009, 15:51
Ciao !
Sono nuovo in questo forum e sono nuovo anche all'acquariofilia ...
Mio fratello anni fa aveva un piccolo acquario di acqua dolce che ha poi dismesso . Io è diverso tempo che maturo l'idea di averne uno mio quindi stamane l'ho ripristinato , pulito per bene , rimesso la ghiaietta e lasciato aperto per farlo areare un pochetto .
In casa ho l'osmotizzatore per depurare l'acqua e renderla potabile . Domani prenderò 50 litri e li verso nell'acquario .
Tra un mese , dice mio fratelllo , potrò pensare di mettere i primi esseri viventi in questa vasca .
Ecco ... purtroppo questo è quanto so di questo mondo affascinante . Ho guardato le vostre foto e ne sono rimasto incantato .
Confido nella vostra pazienza per guidarmi in questo mondo sperando di ottenere dei bei risultati :)
Ecco ... ho trovato un altro modo per spendere soldi !!!!!!
Paolo Piccinelli
26-12-2009, 16:00
Darklight, ciao e benvenuto sul forum ;-)
per farti un'idea, inizia a leggere le guide che trovi cliccando sulla mia firma ;-)
Ecco ... ho trovato un altro modo per spendere soldi !!!!!!
:-D :-D :-D col nostro aiuto se non altro eviterai di buttarne parecchi ;-)
Darklight
26-12-2009, 16:04
Oh ti ringrazio !
Stavo giusto ponendomi una domanda :
Una delle mie passioni è la fotografia (seminovizio pure li) e mi paicerebbe fotografare il mio acquario spesso in modo da documentarne la storia (si spera non sanguinosa !)
Quale è il tipo di acquario al quale dovrei ambire ? Il più semplice per iniziare ? Quello che potrebbe contener ei pesci più colorati ?
Inoltre , se un domani volessi cambire la vegetazione potrei oppure una volta che l'habitat si è creato non si può più cambiare ?
Semmai poi vi posto una foto di come è ora l'acquario cosi mi consigliate meglio .
Più avanti puo benissimo essere che ne vorrò uno piu' grande ma mi sembra corretto iniziare con questo che è già disponibile :)
Paolo Piccinelli
26-12-2009, 16:15
Darklight, per prima cosa devi sapere che più l'acquario è grande, più è stabile... si consiglia di iniziare con un 100 litri o più ;-)
per il resto, nelle guide trovi tutto spiegato... attendiamo foto. ;-)
Darklight
27-12-2009, 09:47
Eh ho bel letto che sarebbe consigliabile iniziare con un 100 Lt ma , prima di spendere soldi in un bell'acquario vorrei provare con questo che ho qui a disposizione . Se poi la cosa mi prende e voglio cambiare acquario faremo le cose più in grande :)
Darklight
28-12-2009, 16:00
Chiedo innanzitutto venia ai moderatori ... ho pensato fosse più opportuno aprire un altro topic . Ma farò , come suggeritomi , di questo topic la storia del mio primo acquario sempre che qualcuno di buona e santa pazienza mi dia una mano !
Bene , pulito l'acquario , l'odore di muffa se ne è andato o comunque si è attenuato molto .
Stamane ho versato i primi 9 litri di acqua osmotizzata (quella del depuratore da rubinetto che ho in casa) . Siccome ieri ho fatto un macello in casa perchè la tanica era buca :o] :#O , oggi porto giù l'acqua con le bottiglie da 1.5 Lt ... dopo pranzo altri 9 litri e cosi via finchè sarà pieno .
Poi staser attaccherò la pompa per far girare l'acqua .
Poi ? Come procedo ?
marcoz71
28-12-2009, 16:55
ciao Darklight,
spero che per la pulizia tu non abbia utilizzato alcun prodotto chimico... in tal caso devi sciacquare e sciacquare molto... c'è il rischio che qualche schifezza inquinante rimanga dentro e sarebbe dannosa per i pesci...
ho capito bene che hai già messo l'acqua? e il fondo dell'acquario l'hai già fatto? terra, sabbia, ghiaia o altro? prima si fa quello, poi si mette l'acqua...
:-)
dannyb78
28-12-2009, 17:09
per l'acqua non mettere tutta acqua di osmosi. prendi acqua di rubinetto e trattala con un biocondizionatore come tetra acquasafe o sera acquatan. Altrimenti avrai un'acqua troppo leggera e povera di minerali, che non fa bene ai pesci nè soprattutto alle piante.
l'acqua di osmosi va invece bene per i rabbocchi o per "tagliare" quella di rubinetto per ottenere un'acqua con caratteristiche che meglio si addicono ai pesci che ti piacciono.
spero di essermi spiegato.
Darklight
28-12-2009, 17:09
Dunque ... per quanto riguarda il prodotto chimico di pulizia : uno dei motivi che mi ha fatto affacciare a questa disciplina è stata la mia passione per la fotografia e volendo fare foto ai miei coinquilini desideravo avere i vetri bei puliti . PER FORTUNA appena mio fratello mi ha visto con in mano lo spray mi chiede "ma dove pensi di andare con quella porcheria ?" ... alla mia risposta " a pulire l'acquario" ha urlato : "NOOOOOOOOOO"
Ok , chiaro ed inequivocabile ... un danno è già scongiurato ! (ho pulito qualche parte esterna ma l'interno dell'acquario e la cassa filtro sono indenni da qualunque prodotto chimico .
Darklight
28-12-2009, 17:12
Quanto al fondo :
Adesso ho iniziato a lasciare come era , la ghiaia (tolta e rimessa dopo averla filtrata) pulito bene le piantine dai sali minerali depositati e creato il layout come mi paiceva .
Per ora non ho grandi pretese e vorrei iniziare in un modo soft quindi senza vegetazione viva ed accontentandomi di quanto ho a disposizione . Ben presto so che non sarà sufficiente .
Da quello che ho letto mi sono già fatto un idea :
soldi permettendo , acquisterò in un futuro un acquario più grande (le dimensioni a disposizione sono 1500x400xaltezza illimitata ) e terrò questo come nursery o come vasca di accoppiamento . E' corretto ?
dannyb78
28-12-2009, 17:46
dipende da cosa metterai come pesci, ma in linea di principio sì, è corretto.
le piante vere mettile subito, aiutano molto a gestire l'acquario smaltendo sostanze altrimenti inquinanti e migliorano la qualità della vita dei pesci. Magari inizia con anubias o microsorum, piante coriacee e poco esigenti, che non necessitano neppure di fondo fertile, basta ancorarle ad una roccia o ad un legno e sei a posto.
se hai già riempito con acqua di osmosi secondo me è il caso di sostituirne un bel po' con acqua di rubinetto trattata e/o decantata adesso, altrimenti dovrai farlo con filtro in maturazione o appena maturato rischiando di ritardare la matuazione.
Darklight
28-12-2009, 19:03
Ma per mettere le piante devo risvuotare il tutto ? Cambiare la ghiaia ?
Volete una foto ?
Darklight
28-12-2009, 19:07
per l'acqua non mettere tutta acqua di osmosi. prendi acqua di rubinetto e trattala con un biocondizionatore come tetra acquasafe o sera acquatan. Altrimenti avrai un'acqua troppo leggera e povera di minerali, che non fa bene ai pesci nè soprattutto alle piante.
l'acqua di osmosi va invece bene per i rabbocchi o per "tagliare" quella di rubinetto per ottenere un'acqua con caratteristiche che meglio si addicono ai pesci che ti piacciono.
spero di essermi spiegato.
Chiedo venia , non avevo visto questo tuo intervento .
Per fortuna non ho ancora riempito l'acquario ... sono a 1/3 più o meno . Contavo stasera di riempirlo tutto .
Non ho capito però la faccenda del filtro . Dovrei versarla nell'acquario e poi filtrarla facendola circolare ? Come ?
Darklight
28-12-2009, 23:17
http://img51.imageshack.us/img51/2157/200912280165.jpg (http://img51.imageshack.us/i/200912280165.jpg/)
Ecco l'acquario come si presenta ora ...
Sto pensando di rifare tutto
Darklight
29-12-2009, 09:21
le piante vere mettile subito, aiutano molto a gestire l'acquario smaltendo sostanze altrimenti inquinanti e migliorano la qualità della vita dei pesci. Magari inizia con anubias o microsorum, piante coriacee e poco esigenti, che non necessitano neppure di fondo fertile, basta ancorarle ad una roccia o ad un legno e sei a posto.
Ma per mettere le piante considerando che , come vedi , ho solamente il fondo di ghiaia come posso fare ?
Stasera passo al mini zoo Market e provo a vedere di comprare i prodotti per preparare l'acqua del rubinetto e per eseguire i test tra qualche giorno . Cosi riempio la vasca ed accendo la pompetta .
Stavo pensando ... i cannolicchi vanno cambiati o posso tenere questi che sono vecchi di 4-5 anni o forse più ?
dannyb78
29-12-2009, 09:29
se metti anubias o microsorum non hai bisogno di fondo fertile. diversamente dovresti svuotare tutto e mettere il fondo sotto il ghiaietto.
considera che se farlo adesso è un ammattimento farlo ad acquario avviato è impossibile e precludersi la possibilità di sbizzarrirsi con le piante è un vero peccato (purtroppo è quello che ho fatto anche io su consiglio del negoziante #07 ) Un acquario ben piantumato è un acquario sano e bello, le piante arredano più di qualsiasi altra cosa, pesci inclusi.
tornando all'acqua per decidere quanta acqua di rubinetto e quanta di osmosi dovresti fare i test di ph, gh e kh dell'acqua di rubinetto, e decidere quali pesci mettere.
non ho capito la questione del filtro. l'acqua di rubinetto deve prima essere trattata con un prodotto biocondizionatore, nel post precedente te ne ho indicati 2, ce ne sono anche altri.
marcoz71
29-12-2009, 09:30
visto che non l'hai ancora avviato, magari è meglio togliere tutto e mettere un fondo fertile (tipo sera floradepot), sopra il quale metterai la ghiaietta (lavala per bene)... dopodiché potrai mettere l'acqua... così puoi mettere anche piante che richiedono il fondo fertile...
penso che i cannolicchi vadano sempre bene... anche i miei son vecchi di 3 anni, ma li ho riciclati proprio in questi giorni...
;-)
dannyb78
29-12-2009, 09:56
alla fine sonosolo un supporto poroso su cui si insediano i batteri. se sno molto vecchi una bella sciacquata in acqua, magari tiepida, dovrebbe essere sufficiente a renderli riutilizzabili.
Darklight
29-12-2009, 10:00
Ohhhhh grandi !
Ok , mi avete convinto ... stasera prendo un secchio ci metto dentro l'acqua che ho ora dato che mi spiace buttarla .
Compro il terreno fertilizzante , lavo la ghiaia e rimetto il tutto riempiendo completamente con acqua del rubinetto trattata con quel prodotto che mi avete suggerito .
Dopo diche , tra qualche giorno inizierò a guadare i valori dell'acqua e mi aiuterete a decidere quali piante inserire ... spero
Va bene ?
Darklight
29-12-2009, 10:43
Avendo deciso di mettere vegetazione vera mi conviene comprare una ltro neon ? Non conosco la potenza di questo ma mi pare di capire che tutti voi avete più di una lampada .
In base a cosa si decide quanta luce fornire ?
in base all'esigenza delle piante che vuoi inserire... verifica esattamente quanti watt produce il tuo neon, poi vediamo.. sicuramente saranno pochi per piante esigenti...
Darklight
29-12-2009, 11:38
Dovrebbero essere 15W ... è verosimile ?
Io non vorrei piante esigenti essendo la mia prima avventura ed avento timore di fare del male a delle creature che non hanno colpa alcuna ... poi con l'esperienza mi potrò sbizzarrire come meglio riuscirò ma inizialmente vorrei partire con quanto di più soft possibile .
Darklight
29-12-2009, 18:04
Non so se riuscirò ad andare stasera o cosa perchè ho in arrivo un cliente -04
Comunque mi occorre :
*- Filtro lana di perlon
*- Spunga filtrante (non sono la stessa cosa ?)
*- Filtro carbone attivo
*- 5Kg di terreno fertile per piante
*- Biocondizionatore AcquaSafe della Tetra
*- Kit per test dei valori dell'acqua
Mi occorre altro ?
Darklight
29-12-2009, 18:05
Ripropongo la foto dell'acquario come è ora
http://img51.imageshack.us/img51/2157/200912280165.jpg (http://img51.imageshack.us/i/200912280165.jpg/)
Le dimensioni sono più piccine di quello che avevo in mente ad occhio : 60 x 30 x 40
Darklight, il carbone attivo non ti serve... perchè è riempito a metà? #24
Darklight
29-12-2009, 18:28
Darklight, il carbone attivo non ti serve... perchè è riempito a metà? #24
Allora :
Lo stavo riempiendo con acqua osmotizzata (ho in cucina il rubinetto per depurare l'acqua) pensando di fare cosa buona .
Poi qualcuno di voi mi ah suggerito di fare metà con acqua del rubinetto ma di trattarla prima con un biocondizionatore che non ho quindi ero in attesa di comprarlo .
Dulcis in fundus mi avete convinto a mettere vegetazione vera piuttosto che le piantine di plastica che vedi quindi ho fermato tutto fino a quando recupererò il materiale di cui ho bisogno .
Il carbone attivo pensavo mi fosse utile per pulire l'acqua che vedo intorbidirsi facilmente ... se mi dici che non occorre aspetto a comprarlo .
marcoz71
29-12-2009, 18:30
5kg di fertile son troppi... se trovi una confezione più piccola tanto meglio... se non sbaglio ne basta uno strato di 1 cm circa sul fondo (in teoria solo dove prevedi di mettere le piante, ma visto che l'acquario è piccolo io lo metterei dappertutto)... sopra di esso metterai il ghiaino che già hai...
;-)
marcoz71
29-12-2009, 18:33
il carbone si mette solo quando necessario...
l'acqua torbida diventerà limpida dopo qualche ora dall'attivazione del filtro...
;-)
Darklight
29-12-2009, 20:20
Vado a fare spesa ! A dopo !
Darklight, se hai un semplice addolcitore io prenderei l'acqua a monte... cmq ne riparliamo quando avrai i test ;-)
Darklight
29-12-2009, 23:27
Ecco la prima spesa ... 100 euro volan via appena uno apre bocca !
http://img46.imageshack.us/img46/521/200912290216.jpg (http://img46.imageshack.us/i/200912290216.jpg/)
:-D
Giovedì inizio a svuotare la vasca , lavo al sabbia e rimetto dentro il tutto .
Mi ha anche suggerito un Neon nuovo ...
Darklight
29-12-2009, 23:29
Darklight, se hai un semplice addolcitore io prenderei l'acqua a monte... cmq ne riparliamo quando avrai i test ;-)
Mi ha consigliato di mettere 70% acqua osmotizzata e 30% acqua corrente .
Mi ha spiegato come preparare il filtro esattamente come l'avevo letto qui .
Darklight, molti addolcitori lavorano in un modo rende l'acqua d'uscita non consona agli acquari.... l'acqua d'osmosi in genere è molto diversa da quella che esce dall'addolcitore... cmq non capisco in base a cosa ti abbia consigliato queste proporzioni #24
in genere l'acqua di rubinetto ha kh e gh altini, se risultano troppo alti per i pesci che vogliamo allevare si ricorre all'acqua d'osmosi che ha kh e gh a zero... miscelandole si ottengono dei valori di kh e gh che ci permettono di ospitare i pesci che ci piacciono... se non conosce i valori dell'acqua di rubinetto e non sa che pesci inserirai... non capisco come faccia a consigliarti che acqua usare #23
cmq fai i test all'acqua in uscita dall'addolcitore e all'acqua presa prima dell'addolcitore cosi vediamo (in base ai pesci che vuoi ospitare) come muoverci ;-)
Darklight
30-12-2009, 00:23
Darklight, molti addolcitori lavorano in un modo rende l'acqua d'uscita non consona agli acquari.... l'acqua d'osmosi in genere è molto diversa da quella che esce dall'addolcitore... cmq non capisco in base a cosa ti abbia consigliato queste proporzioni #24
in genere l'acqua di rubinetto ha kh e gh altini, se risultano troppo alti per i pesci che vogliamo allevare si ricorre all'acqua d'osmosi che ha kh e gh a zero... miscelandole si ottengono dei valori di kh e gh che ci permettono di ospitare i pesci che ci piacciono... se non conosce i valori dell'acqua di rubinetto e non sa che pesci inserirai... non capisco come faccia a consigliarti che acqua usare #23
cmq fai i test all'acqua in uscita dall'addolcitore e all'acqua presa prima dell'addolcitore cosi vediamo (in base ai pesci che vuoi ospitare) come muoverci ;-)
Chiaro ed esaudiente .
Difatti mi sa che ho un addolcitore ...
Domani prelevo un campione di acqua primae dopo l'addolcitore e vedo se riesco a fornirvi i test .
Grazie :-)
Darklight
30-12-2009, 00:26
P.s. per scegliere i pesci ho almeno 3-4 settimane mentre per le piante prenderò quelle che esteticamente mi piacciono di più (a meno che abbiate consigli in merito)
A grandi linee vorrei pesi non troppo difficili da tenere (ma cmq l'acquario vive fianco a me quindi bene o male trovo il tempo necessario alla manutenzione) ma vorrei fossero grandi (in base all'acquario) prolifici e colorati ... spero mi sappiate suggerire il migliore compromesso .
Mi piacciono , poi non so se andranno bene , i guppy e gli scalari ... però non so quanto "trombano" :D
Darklight
30-12-2009, 08:39
Domanda : ma poi fermo restando che nell'acquario possono vivere solo un ristretto numero di pesci ... i nuovi nati come li gestite ? Si possono dare ai negozi ? Occorre comprare una nuova vasca ogni volta ? Cosa ?
dannyb78
30-12-2009, 09:38
fino ad ora avevamo parlato di osmotizzatore... se è un addolcitore l'acqua è sicuramente consigliabile prenderla PRIMA, come ti hanno già detto.
per i pesci come sempre "dipende" in molti casi la selezione naturale fa il suo lavoro e quelli che sopravvivono vanno a sostituire quelli che per cause naturali muoiono. Quando sono in eccesso (cosa che può capitare con specie più prolifiche tipo i guppy) devi trovare il modo di regalarli a qualche amico oppure trovare un accordo col negoziante, se questi è disposto a prendeseli indietro.
Darklight
30-12-2009, 09:40
Utilizzandola anche in officina so che la mia acqua del rubinetto è molto dolce (non è dura insomma) .
Stabilito che in cucina ho acqua addolcinta e non osmotizzata , procedo a mettere l'acqua del rubinetto in vasca e magari qualche litro appena di quella addolcita ?
dannyb78
30-12-2009, 09:57
solo rubinetto prima dell'addolcitore. mi sembra strano che tu abbia acqua addolcita solo in cucina, di solito si fa un impianto centralizzato.
Darklight
30-12-2009, 10:00
solo rubinetto prima dell'addolcitore. mi sembra strano che tu abbia acqua addolcita solo in cucina, di solito si fa un impianto centralizzato.
Caspita non vorrei creare confusione , devo informarmi .
Dunque io ho acqua normale nella rete sia in ufficio che in casa .
Uno dei rubinetti della cucina deriva da un impiando di "depurazione" che ha fatto installare mia mamma ma di preciso non so che tipologia sia . Semmai gli faccio uan foto a mezzodì cosi mi dite voi di cosa si tratta . Io l'ho sempre chiamato osmotizzatore senza indagare se fosse tale o meno .
Siccome l'acqua è imporante per i pesci è giusto che io faccia le cose fatte bene con il vostro paziente aiuto !
Darklight
30-12-2009, 11:36
Dopo pranzo vi darò conferma sull'impianto che ho in cucina .
Intanto vorrei avere due dritte sul tipo di vegetazione ...
Ricordo che vorrei un acquario piuttosto luminoso per effettuare fotografie quindi piante troppo infestanti non le gradirei .
Inoltre ho sentito parlare di lumachine ... la cosa non mi dispiacerebbe però non vorrei avere un ecosistema troppo complesso .
LA COSA FONDAMENTALE E' NON FARE SCELTE CHE MI PRECLUDANO DI AMPLIARE LA VASTITà DI FLORA E FAUNA NEL MIO ACQUARIO . Chiedo pertanto di fornirmi le indicazioni necessarie per non trovarmi a rifare la vasca tra pochi mesi ...
dannyb78
30-12-2009, 13:59
devi considerare un paio di cose
la luminosità dell'acquario dipende più dall'impianto di illuminazione che non dalle piante.
le piante si dispongono a zone o a livelli, quindi se hai un fondo con erba alta ma piante basse davanti puoi comunque scattare. anzi, il fondo verde aggiungerà sicuramente fasciono all'immagine, vedi le foto degli utenti e ti farai subito un'idea.
un'qcquario con fondo bluscuro/nero, ben piantumato e con molta luce è spettacolare anche senza pesci :-D
riguardo alle lumachine io ho 2 amupllarie e mi trovo benissimo. non ci sono mai depositi di cibo o alghe in giro (se magnano tutto!!!) e non si riproducono, probabilmente ho 2 maschi o 2 femmine, o forse c'è troppo poco cibo in giro per spingerle a riprodursi.
Darklight
30-12-2009, 14:10
Con fondo bluscuro o nero intendi la ghiaia o il pannello da appiccicare dietro all'acquario ?
Per quanto riguarda le piante pensavo a due angoli posteriori con painte voluminose che creerebbero anceh nascondigli per i pesci . Aggiungerei poi qualcosa nel centro della vasca e qualche sasso di quelli ceh ho già .
Il tipo ed il colore della ghiaia influisce sulla vegetazione o sulla fauna possibile nell'acquario ?
Darklight
30-12-2009, 14:31
Io continuo a fornire domande sempre speranzoso che qualcuno mi aiuti ;)
Domani vado a comprare la ghiaia (attendo vostra risposta sopra per stabilire se integrare la attuale chiara o se sostituirla con quella bluscuro) .
Leggendo qui e là mi pare di capire che sia preferibile mettere da subito le piante quindi rinnovo la domanda :
Quali piante mi consigliate di mettere tenendo conto di quanto scritto prima ?
Darklight
30-12-2009, 14:32
riguardo alle lumachine io ho 2 amupllarie e mi trovo benissimo. non ci sono mai depositi di cibo o alghe in giro (se magnano tutto!!!) e non si riproducono, probabilmente ho 2 maschi o 2 femmine, o forse c'è troppo poco cibo in giro per spingerle a riprodursi.
Per l'alimentazione delle lumachine si arrangiano loro oppure occorre fornirgliela ?
Occorre fare in modo che alcune piante abbiano foglie fuori dall'acqua o possono stare sempre immerse ?
Darklight
30-12-2009, 15:12
A livello di vegetazione un ambiente come questo è troppo sofisticato per una vasca piccola come la mia e per un neofita ?
http://www.galano.net/album-foto-immagini/fotografie/acquari-piante-pesci/dolce-2005/images/681-11_2004.jpg
Darklight
30-12-2009, 15:15
Oppure anche questo è molto bello ... in pratica vorrei mettere della vegetazione che mi nasconde il filtro enorme che ho sulla DX (nella pagina precedente vedete foto del mio acquario )
http://img192.imageshack.us/img192/6696/acquario29aprile2008.jpg (http://img192.imageshack.us/i/acquario29aprile2008.jpg/)
Darklight
30-12-2009, 15:33
In quest'ultimo vedo la ghiaia mischiata o è un illusione mia ? Mi pare scura ai lati e chiara in centro ...
dannyb78
30-12-2009, 15:46
si, sono diversi tipi di ghiaia.
Non ho avuto il piacere di provare a realizzare un ambiente simile, ma noto che in entrambi c'è un fondo di vegetazione alta che degrada, mista ad elementi di arredo fino ad un primo piano basso o spoglio, con la zona più ampia al centro nel quale anche i pesci più vivaci possono nuotare liberamente.
esteticamente mi attira di più il primo, penso però che siano più facilmente ralizzabili in litraggi diversi dal tuo (e dal mio)
Darklight
30-12-2009, 15:53
Ok allora prendo un sacco di ghiaia Bluscuro come mi hai suggerito tu prima e la metto ai bordi lasciando la mia al centro cosi posso fare delle prove prima di mettere l'acqua .
Comprerei subito le piante a sto punto ... però mi dovreste gentilmente suggerire delle piante che, una volta cresciute, coprano il filtro laterale ... non lo sopporto proprio !
dannyb78
30-12-2009, 16:22
se non metti pesci troppo voraci (tipo i miei carassi) la vallisneria è una pianta alta e semplice. Potresti provare anche con del muschio, in questo caso devi avvolgere il filtro in una rete, lasciando vviamente liberi i cnali di mandata e le bocchette di ripresa.
ce ne sono molte, aspetta le risposte di altri utenti più esperti o se nessuno si fa vivo tra qualche giorno apri un thread nell'apposita sezione, dove forse è più visibile.
Darklight
30-12-2009, 18:23
Questa ? Non è un filo troppo infestante ?
http://www.moje-akvarium.net/pic/rostliny/vallisneria/vallisneria-gigantea-02.jpg
Mi hanno suggerito anche questa
http://i8.photobucket.com/albums/a25/crazieeddie/Aquarium/125%20Gallon/Plants/CutPlant-CarolinaFanwortCabombacaro.jpg
Darklight
31-12-2009, 08:57
Bene , oggi si inizia finalmente ! Dovrei avere tutto !
Domanda :
Tolgo acqua (la butto o la riciclo nonostante sia torbida ?)
Tolgo ghiaia e la lavo ben bene come mi avete spiegato (in un secchio con acqua corrente che porta via il pulviscolo)
Metto il fertilizzante e 4-6 cm di ghiaia sopra
Trapianto le piantine che ho comprato ieri lasciando 1 cm almeno tra uno stelo e l'altro .
Preparo il filtro con 1/3 di cannolicchi , 1/3 di spugna blu (cos'è il filtro che chiamate meccanico ?) ed 1/3 di ovatta azzurra filtrante .
Poi metto l'acqua 70% di osmotizzata e 30% di rubinetto .
E' tutto corretto fin qui ?
dannyb78
31-12-2009, 10:23
io l'acqua la cambierei. usala per le piante o altro, giusto per non sprecarla.
secondo me 30% rubinetto è poca, specie se non conosci i valori dell'acqua di rubinetto e non sai che pesci mettere.
Peggio se non hai ancora capito se si tratta di impianto osmotizzatore o addolcitore (se metti dentro il sale è sicuramente addolcitore), nel secondo caso è da mettere 100% acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore.
La vallisneria è una pianta a crescita rapida ma non è infestante. basta potarla regolarmente, se la lasci allungare crea un effetto "copertura" molto bello. come tutte le piante a crescita rapida è utile perchè smaltisce molti nitrati, ma richiede più manutenzione. E' anche utile per nascondere il filtro o i tubi di filtro, areatore, CO2 ecc...
Darklight
31-12-2009, 10:37
In cucina mi dice papà che si tratta proprio di impianto di osmosi e non di addolcitore comunque dopo vi posto delle foto cosi mi date conferma .
Per quanto riguarda l'acqua esistente ... la riutilizzo per le piante in ufficio senza problemi .
Come percentuali farò 60% osmotizzata e 40% rubinetto : che DI0 ce la mandi buona !
Alle 12.00 inizio suBBito ! :-))
dannyb78
31-12-2009, 11:36
ottimo, avere un osmotizzatore a portata di mano è un grande aiuto. e torna che tu abbia un solo rubinetto incucina e non un impianto centralizzato.
per le percentuali non mi piace molto l'idea di andare a caso, senza sapere nè i valori di gh e kh dell'acqua del rubinetto nè i pesci da inserire. nel dubbio io andrei 80-100% acqua di rubinetto.
Non dimenticare il biocondizionatore, cloro ed eventuali altri metalli pesanti sono altamente tossici.
Darklight
31-12-2009, 12:21
Come biocondizionatore mi ha dato dei batteri da inserire in N.4 fiale
dannyb78
31-12-2009, 12:31
i batteri sono una cosa, il biocondizionatore un'altra.
i primi servono ad accelerare il processo di maturazione del filtro, se ancora non lo hai fatto leggiti le guide in evidenza in sezione, in particolare quella sul ciclo dell'azoto.
si utilizzano solo per avviare l'acquario o in caso di problemi particolari.
il biocondizionatore invece serve ad eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua del rubinetto, lasciando però tutti gli altri sali e sostanze utili che l'osmotizzatore invece toglie. L'acqua va addizionata con il biocondizionatore prima di inserirla in vasca, sia all'avvio che ad ogni cambio. sono buoni biocondizionatori ad esempio il tetra acquasafe e il sera acquatan, ma ce ne sono anche altri validi in commercio.
Darklight
31-12-2009, 13:03
Se avessi in futuro carenza di sali minerali per via della troppa acqua osmotizzata ... si può porre rimedio in un qualche modo ?
dannyb78
31-12-2009, 13:36
non sono tanto i sali minerali quanto la durezza dell'acqua, che deve essere adeguata ai pesci che ospiterai.
il modo più semplice di risolvere (che io sappia) è togliere acqua dalla vasca e integrare con acqua di rubinetto. ci sono anche prodotti chimici, ma meno schifezze metti in vasca e meglio è.
per i sali ci sono gli integratori, ma spendere per osmotizzare e poi rispendere per reintegrare mi sembra davvero una follia!!!
per curiosità, se vuoi maggiori info sui sali, leggi qui (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/allevamento_piante/default.asp)
Darklight
01-01-2010, 00:23
Mi hanno fornito delle piante simili a quelle chieste perchè non le avevano .
Però da stupido non mi sono segnato i nomi mannaggia ... qualcuno sà aiutarmi a risalire al nome ?
Inoltre sapreste spiegarmi il motivo dell'esistenza di quelle bollicine sul filtro ?
http://img63.imageshack.us/img63/6381/200912310239.jpg (http://img63.imageshack.us/i/200912310239.jpg/)
Darklight
01-01-2010, 00:26
E questa :
http://img196.imageshack.us/img196/4998/200912310234.jpg (http://img196.imageshack.us/i/200912310234.jpg/)
Darklight
01-01-2010, 12:27
Nessuno sa indicarmi il nome delle piantine ?
Darklight
01-01-2010, 20:27
Ecco l'acquario come si presenta ora ...
Sto pensando di rifare tutto
Riguardando questa foto ... l'acqua era più pulita prima che aveva il filtro sporco , non aveva l'ovatta e la spugna e non c'erano le piantine vere ...
Dite che devo solo aspettare (essendo avviato da 25 ore) oppure se l'acqua è nebbiosa adesso c'è qualcosa che non va ?
Temperatura 27,5 ...
Darklight
02-01-2010, 22:11
Ora sono 2 giorni eppure non è ancora pulita cosi ... però i valori non sono tanto sballati ...
marcoz71
02-01-2010, 22:19
ma è sporca di sporco oppure torbida di attivatore batterico?
giuseppe_roma
03-01-2010, 00:13
Mi hanno fornito delle piante simili a quelle chieste perchè non le avevano .
Però da stupido non mi sono segnato i nomi mannaggia ... qualcuno sà aiutarmi a risalire al nome ?
Inoltre sapreste spiegarmi il motivo dell'esistenza di quelle bollicine sul filtro ?
http://img63.imageshack.us/img63/6381/200912310239.jpg (http://img63.imageshack.us/i/200912310239.jpg/)
anche a me interesserebbe sapere il nome di questa pianta!
Darklight
03-01-2010, 00:59
Diciamo che è un pò come se i vetri fossero appannati leggermente .
Non posso dire ceh è sporca e nemmeno torbida ma non si può certo definire limpida .
Credo e spero che sia solo per via del fatto che è in funzione da meno di 3 giorni .
Però vorrei sapere come capire se si sta pulendo oppure no ... devo solo pazientare ?
Darklight
03-01-2010, 01:00
Se nessuno ci aiuterà nella scoperta , quando andrò in negozio a prendere altre piantine sono d'accordo con il ragazzo che mi ha seguito che gli porterò delle foto cosi mi aiuta lui :) Aquel punto te lo comunicherò
giuseppe_roma
03-01-2010, 01:05
thanks #25
massi88dux
03-01-2010, 03:07
Se nessuno ci aiuterà nella scoperta , quando andrò in negozio a prendere altre piantine sono d'accordo con il ragazzo che mi ha seguito che gli porterò delle foto cosi mi aiuta lui :) Aquel punto te lo comunicherò
famosissima
limnophila sessiliflora
c'è anche nel mio acquario (foto nel profilo) è una pianta a crescita ultrarapida...in media circa 15cm a settimana in condizioni ottimali...molto bella come pianta...la mia preferita...con una buona illuminazione, il suo colore diventa dorato/lucente, davvero suggestivo :-)
marcoz71
03-01-2010, 18:42
Diciamo che è un pò come se i vetri fossero appannati leggermente .
Non posso dire ceh è sporca e nemmeno torbida ma non si può certo definire limpida .
Credo e spero che sia solo per via del fatto che è in funzione da meno di 3 giorni .
Però vorrei sapere come capire se si sta pulendo oppure no ... devo solo pazientare ?
hai messo qualche prodotto tipo "sera bio nitrivec"? questo rende l'acqua torbida per 24 ore o qualcosa in più... ma se ne metti troppo può anche restare maggiormente...
boh, altro non saprei...
sarebbe utile sapere esattamente quando è diventata così l'acqua... intendo dopo l'inserimento di quale elemento/prodotto nella vasca?
:-)
Darklight
04-01-2010, 13:08
L'acqua è sempre stata cosi o comunque ci è diventata subito .
Ho messo 5 fiale di "aqua Zero300" come suggeritomi dal negoziante .
Inoltre mi risulta essere piuttosto tenera (3 gradi tedeschi)
Alberto80
04-01-2010, 13:13
daccordo sul tipo di pianta... ma in quella vschetta dovrai potarla ogni 3 giorni...
la limnophila sessiliflora e' a crescita velocissima...quasi non si riesce a stargli dietro..he he..
Infatti io la ho nel mio acquario da 170 litri.......è una pianta bellissima di color verde splendente e se c'è abbastanza luce le foglie diventano sfumate di rosso.io sono costretto a potarla ogni settimana.....ha una crescita ultraveloce(circa 15 cm a settimana).
Darklight
04-01-2010, 18:14
Oh bene ! Infatti mi è stata venduta come pianta a crescita rapida !
Spero si infoltisca per bene però !
Aspetto a vedere come si evolvono (se si evolvono) queste e poi passo alla fase 2 #18
Darklight
05-01-2010, 10:24
La mia acqua continua a rimanere opaca e non limpida anche oggi che è il quinto giorno
Darklight
05-01-2010, 14:51
E' tutta verdastra e non accenna a migliorare ! -04
Darklight, verdastra?? urge una foto, forse sono volvox... cmq serve una foto... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=175583 #24 #24
Darklight
05-01-2010, 17:54
No beh non cosi marcato !
Cmq alle 17.30 accendo i neon per il fotoperiodo di 4.5 ore e scatterò qualche foto !
Darklight
06-01-2010, 10:40
Non ho scattato foto perchè mi dava l'impressione di essere limpida ma riguardando stamane mi pare tornata vedrino .
Sembra che i vetri siano come le bottiglie di vetro verde ...
Darklight
07-01-2010, 18:05
Nessuno riesce a darmi sugggerimenti ?
Darklight, bhe, cosi non so che risponderti... ripeto, aspettiamo una foto... #24
Darklight
09-01-2010, 15:35
Ecco le foto .
Dunque , stamane era cosi :
http://img263.imageshack.us/img263/1967/201001090265.jpg (http://img263.imageshack.us/i/201001090265.jpg/) http://img263.imageshack.us/img263/201001090265.jpg/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img263/201001090265.jpg/1/)
Ora è cosi :
http://img687.imageshack.us/img687/194/201001090266.jpg (http://img687.imageshack.us/i/201001090266.jpg/) http://img687.imageshack.us/img687/201001090266.jpg/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img687/201001090266.jpg/1/)
e tutti i giorni ripete questo ciclo .
Darklight, non vedo nulla di preoccupante ;-) cmq perchè tieni il livello dell'acqua cosi basso? #24
Domanda stupida: la prima foto è con la luce accesa, la seconda con la luce spenta.
Sei sicuro che non sia tutta quà la differenza :)?
Darklight
09-01-2010, 19:59
Darklight, non vedo nulla di preoccupante ;-) cmq perchè tieni il livello dell'acqua cosi basso? #24
Dici che posso stare tranquillo ? Migliorerà sino a divenire cristallina ?
Il livello si è abbassato per l'evaporazione penso ... perchè io l'avevo riempita anche troppo . Cmq , manco a farlo apposta , ho appena rabboccato .
Non posso stare al livello massimo altrimenti l'acqua entra dal bocchettone dell'ultimo scomparto bypassando cosi il filtro ed i cannolicchi .
Darklight
09-01-2010, 20:00
Domanda stupida: la prima foto è con la luce accesa, la seconda con la luce spenta.
Sei sicuro che non sia tutta quà la differenza :)?
Appena postato le foto ho subito pensato che mi avreste fatto notare questa cosa .
Forse con la luce risulta enfatizzata ma la differenza persiste .
Darklight
09-01-2010, 22:24
E' possibile "sdoppiare" le piante di limnophilia sassiflora ?
Darklight, certo, basta potarla e ripiantare cio che tagli ;-) dai uno sguardo in giro su come potarla al meglio ;-) ;-)
Darklight
13-01-2010, 15:26
Ieri sera ho messo anche una Anubia barteri barteri (simile a quella sotto riportata) . E' corretto il nome ?
http://www.toadscastle.net/marduk/new%20tank%20pics%20july%206th%202008/PICT0331.JPG
Darklight
13-01-2010, 16:39
Nessuno la conosce ?
Darklight
15-01-2010, 13:43
Dopo 15 giorni ho l'acqua con questi valori :
Temperatura = 27'
Durezza KH = 4.5' (vira a giallo dopo 9 gocce)
PH = 7.5
No2 = 0.0 Mg/l
Come sono ?
L'acqua continua a sembrarmi verdastra e la muffa sul legno continua ad esserci .
Stasera , dopo la limnophilia , la sconosciuta e la Anubias Congensis vado a comprare un altra piantina ... avevate ragione mi piacciono un sacco !!!!
Cosa può crescere velocemente e rigogliosa come la Limnophilia Sessiflora ?
Darklight
15-01-2010, 14:56
Ragazzi io capisco che per voi deve essere tedioso avere sempre le stesse domande però io non so se sbaglio qualcosa nel porre i quesiti :(
Alberto80
15-01-2010, 15:03
Durezza KH = 4.5' (vira a giallo dopo 9 gocce)
se vira dopo 9 gocce e hai fatto il test in 5ml il kh lo hai a 9...
la muffa sui legni e' piu' che normale..andra via solo dopo l'inserimento dei pesci..saranno l'oro stessi a pulirsi involontariamente l'ambiente in cui vivono con il loro movimento e con il continuo grufolare...
piu' che verde dovrebbe essere giallognola..in quanto i legni rilasciano acidi umici chiamati tannini che colorano di giallo...quell giallo l'unico problema che puo' dare e' che scherma la luce...per il resto fa solo che bene ai pesci.. e' un antiinfiammatorio e calmante naturale molto buono..
il giallo lo leverai con i cambi dell'acqua e usando carboni attivi nel filtro...
ma risultati ottimali ne avrai solo quando il legno avra' smesso di rilasciarne..
Darklight
15-01-2010, 16:11
Ah ecco , grazie !
9 gocce 0 9 gradi ? Mannaggia allora devo aver letto male le istruzioni .
Se inserissi ora un epsce di fondo lo ucciderei o comunque lo farei soffrire vero ?
Le foglie marce le devo levare o meglio lasciarle biodegradare da sole ?
I legni erano già presente nel vecchio allestimento di questo acquario che è rimasto poi in disuso per qualche anno . E' normale che rilascino ancora i tannini ?
Meglio che compro i carboni attivi o meglio aspettare ?
Alberto80
15-01-2010, 16:59
ogni goccia equivale ad 1 grado..
se non hai ancora avuto un bel picco di nitriti aspetta o lo mandi veerso morte certa..
le foglie devi toglierle, se marciscono in acqua fanno danno..creano nitrati e alimentano le alghe..
se i legni sono gia vecchi e' probabile di no...
percaso la vasca e' vicino ad una finestra? prende luce solare?
se cosi fosse l'acqua potrebbe essere verde in quanto si formano alghe (non ricordo il nome)ma trovi mooolti post a riguardo..
per ora no..i carboni aspetta che la vasca sia matura...
Darklight, per il test leggi bene le istruzioni.. è tutto scritto li ed è semplice... i test del kh spesso puoi anche farli più precisi raddoppiando la quantità d'acqua e poi dimezzando il numero di gocce... per esempio... se fai il test del kh su 5ml e hai il cambiamento di colore alla nona goccia, hai un valore di 9... se il test lo fai su 10 ml d'acqua per avere un valore di 9 (quindi per far virare il colore) devi mettere 18 gocce... si effettua il test su 10ml per avere più precisione visto che dimezzando il numero di gocce si possono beccare anche i mezzi punti ;-) ;-)
Darklight
15-01-2010, 20:43
ogni goccia equivale ad 1 grado..
Mi dite tutti cosi ma sul foglio illustrativo leggo :
"Il numero di gocce indica la durezza carbonatica della soluzione espresso in 'dKH (gradi tedeschi). es. 8 gocce = 4' dKH .
Ad ogni modo il negoziante mi ha detto che dovrebbe virare da azzurro a giallo all'ottava goccia ed a me vira alla nona quindi non dovrei essere tanto distante .
Rimane da capire cosa sbaglio ... (P.s. e' ben specificato di fare il test con 5Ml ma per le prossime misurazioni farò con 10Ml come suggerito)
se non hai ancora avuto un bel picco di nitriti aspetta o lo mandi veerso morte certa..
Poverino ! No , allora aspetto sto maledetto picco !
le foglie devi toglierle, se marciscono in acqua fanno danno..creano nitrati e alimentano le alghe..
Pensa che io avevo ipotizzato che fornissero nutrimento !
Levate tutte le foglie , ma devo comprare qualche attrezzo altrimenti ogni volta metto le mani nell'acquario faccio un casino indescrivibile ahah
se i legni sono gia vecchi e' probabile di no...
ah ecco quindi i tannini me li gusto nel vino :D
percaso la vasca e' vicino ad una finestra? prende luce solare?
No però è influenzata dai neon dell'ufficio in quanto le Limnophilia si voltano verso l'esterno della vasca .
se cosi fosse l'acqua potrebbe essere verde in quanto si formano alghe (non ricordo il nome)ma trovi mooolti post a riguardo..
Si in effetti leggo diversi topic ...
per ora no..i carboni aspetta che la vasca sia matura...
Ok attendo . Intanto metto altre piantine :D
Darklight
15-01-2010, 20:44
Darklight, per il test leggi bene le istruzioni.. è tutto scritto li ed è semplice... i test del kh spesso puoi anche farli più precisi raddoppiando la quantità d'acqua e poi dimezzando il numero di gocce... per esempio... se fai il test del kh su 5ml e hai il cambiamento di colore alla nona goccia, hai un valore di 9... se il test lo fai su 10 ml d'acqua per avere un valore di 9 (quindi per far virare il colore) devi mettere 18 gocce... si effettua il test su 10ml per avere più precisione visto che dimezzando il numero di gocce si possono beccare anche i mezzi punti ;-) ;-)
Ripeterei quanto mi sopra . Cmq se mi dite tutti che ogni goccia corrisponde ad un grado prendo per buono ;-)
Darklight, che marca è il test? #24 sicuro di aver letto tutto? alcune marche riportano il consiglio di effettuare il test sul doppio dell'acqua per esser più precisi, quindi magari ti sei perso un pezzo... quanti ml ti dice di mettere?? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |