Entra

Visualizza la versione completa : hygrophyla polisperma gambo fragile

mariachiara
26-12-2009, 14:32
ciao a tutti, volevo un consiglio su questa piantina che non ho mai avuto prima.
l'ho presa quest'estate e l'ho messa nei mie 3 acquari.
nei 2 piccoli cresce mooolto lentamente, in quello da 80 litri sta crescendo moltissimo, e ho fatto molte potature. ultimamente però ho notato che prendendole per ripiantarle i gambi si spezzano facilmente o trovo spesso delle cime galleggianti che si sono staccate da sole. da cosa può dipendere? non fertilizzo (perchè fra poco vorri mettere delle red cherry nell'acquario), ma c'è il "terriccio" sul fondo... i valori sono nel mio profilo, se preferite però li riporto anche qui...
grazie a tutti -c24

mariachiara
28-12-2009, 00:51
.... #13

MAU74
28-12-2009, 20:48
Il problema secondo me è che non fertilizzi. Questa pianta, anche se viene classificata come pianta semplice, per crescere bene è molto importante somministrare CO2 e fertilizzante a base di ferro.
L'errore che molti fanno è pensare che avere un fondo fertile possa escludere quello in colonna, ma non è così
Comunque il mago delle piante è faby. Aspetta un suo parere.
Ciao

mariachiara
28-12-2009, 21:42
MAU74, grazie del parere

faby
28-12-2009, 22:45
ciao :-)

come giustamente dice MAU74, una minimo di fertilizzazione è necessaria.
è vero che le caridine sono sensibili ai metalli pesanti ma devo dire che ultimamente vedo un sacco di gente che si fascia la testa per questo motivo... è esagerato, stiamo parlando di concentrazioni cmq molto basse, io ho le red cherry nel nano e fertilizzo con protocollo seachem avanzato con dosi maggiorate così come nell' olandese in cui ho le multidentata, e stanno tutte benissimo.

quindi fertilizza un minimo in colonna, le tue piante ti ringrazieranno.
Non dico di comprare una linea intera, ma anche solo un rpodotto commerciale può aiutare.
non so un sera florena, un tetra floraprade, un askoll verde incanto...
anche una cosa del genere

ciao!

MAU74
29-12-2009, 10:48
Sono daccordo, ache io uso il protocollo avanzato Seachem e in vasca ho circa 30 caridine. Sembrano stare benissimo

mariachiara
29-12-2009, 11:00
grazie delle vostre testimonianze: se mi dite che i vostri gamberetti non ne hanno risentito, allora proverò anch'io a fertilizzare un po' (graziefaby, per i consigli sui prodotti!)..
auguri ancora di buon anno!!
ciao :-)