Entra

Visualizza la versione completa : Ciclidi nani "tranquilli" ?

dicastel
18-11-2005, 17:21
Salve,

la mia nuova vasca allestita da 5 settimane ha le seguenti caratteristiche:

Vasca: 76x35x35, 70 litri netti
Fondo: deponit dennerle + ghiaietto fine (6-8 cm totale)
Luce: 2x18 (philips 840+865), 0.5 W/l. 8 ore al giorno
T: 25#27 gradi
Filtro: interno a 3 comparti: riscaldatore; lana+spugna grossa+cannolicchi; resina anti PO4 + pompa
CO2: artigianale.
Fertilizzazione: una goccia al giorno di PMDD ("ricetta" Crypto)

Valori dell'acqua:
NH4=0.2
Fe=0
NO3=0
NO4=<0.3
PO4=0.5
GH=10
Kh=10
Ph=7.5

(sto procedendo con cambi con sola RO per abbassare la durezza, e poi il Ph)

Piante (molte):
echino, bacopa, hygrophila, anubias, sagittaria, vesicularia, salvinia

Pesci:
4 caridine
2 otocinclus
10 cardinali

Vorrei completare con 3-4 pescetti da fondo (cory o pangio, più propenso per i primi) ma soprattutto con una coppia di ciclidi nani #17, con i quali però non ho esperienza....

Il problema è che amo le vasche tranquille ed ordinate...il che, da quanto ho letto in giro, non si addice propriamente con la presenza di ciclidi nani....#18

Allora vi chiedo: quali sono i ciclidi nani più tranquilli e che danno meno fastidio al fondo ed alle piante?

Pensavo ad una coppia di ram oppure di apistogramma (quali?), ma non sono sicuro....
Non punto necessariamente alla riproduzione.

Grazie mille!!!

;-) Augusto ;-)

balabam
18-11-2005, 17:33
I ciclidi nani in genere non scorrazzano come pazzi qua e là e non creano problemi al fondo o alle piante... si può dire che siano tranquilli...
I ram sono belli ma sovente sono delicatini, soprattutto se non tenuti nelle condizioni a loro congeniali. Tra gli apistogramma + resistenti (e belli) credo di poter annoverare i cacatuoides e gli agassizi (che ho anche io e mi hanno fatto le uova oggi!!!)

malawi
18-11-2005, 18:14
Allora vi chiedo: quali sono i ciclidi nani più tranquilli e che danno meno fastidio al fondo ed alle piante?