Visualizza la versione completa : tenerif 55
wojciech
25-12-2009, 21:52
E natale e sono tutti piu buoni,
infatti un mio amico aveva in garage un vecchio tenerif 55 di circa una decina di anni fa e siccome non lo usava piu me lo ha regalato.
Le misue sono 52x25x35(h);
dentro sono presenti il suo filtro interno (penso sia il Trio 1000), il riscaldatore da 50w, e la sua plafo con un neon da 15w.
Questo e il quando alla parte tecnica.
Adesso vorrei chiedervi come posso organizzare il filtro?(posto foto cosi potete vederlo)
Nella plafo "attorno" al neon non ce il materiale rinfrangente, va bene se ci metto un po di carta stagnola, ovviamente non sui fori di raffreddamento?
E come ulatima cosa chedo cosa, o meglio chi ci poteri mettere come abitanti?
Anche se il litreggi e poco vorrei tanto metterci una coppia di A. agassizzi/borellii/cacatuoides...
Ciao
wojciech
davide.lupini
26-12-2009, 17:34
ciao ok per la carta stagnola con un pò di biadesivo sotto (io ogni tanto la uso), il neon è da cambiare. il filtro lo conosco poco, ma se è il modello trio dell'askoll nel vano grigio vanno i cannolicchi, solo che qui non vedo dove è posizionata la pompa.
giuseppe_roma
31-12-2009, 01:49
up :-D
....anche io ho tirato fuori dalla cantina,dopo 10 anni lo stesso identico acquario. #17
mi associo alle tue domande!
a proposito,oggi un negoziante mi ha scoraggiato di rimettere in funzione quel filtro in quanto secondo lui probabilmente non funzionerà
wojciech
31-12-2009, 10:52
Ciao!
sinceramente l acquarietto e perfetto se non fosse che il filtro e un pochetto rumoroso, ma si sopporta....
gira gia da 2 giorni e per adesso non ci sono problemi, quindi..
P.S. quello che dicono prendilo sempre con le pinze, er meglio per lui se ne compravi uno nuovo no?! -04
giuseppe_roma
31-12-2009, 22:10
in effetti spero che non ci siano problemi...
io l'ho rimesso in funzione il 20 dicembre aggiungendo 10 ml di acqua bio + circa 50 ml di ambrosia cycle ultrafast (quest'ultimo prodotto dilazionato in 3 giorni come da istruzioni)
Per il momento ho inserito 1 cryptocoryne bullosa e altre 4 piante
Ieri inoltre ho tolto 10 litri d'acqua mettendo quella d'osmosi
teniamoci in contatto per vedere come va,così magari decidiamo insieme il popolamento ;)
buon anno!
wojciech
01-01-2010, 13:02
io ho gia tutto in mente, e faccio una maturazione un po abbreviata...
come popolaione provo con una copppietta gia fatta di Apistogramma Borellii.
tu cosa pensavi di metterci?
giuseppe_roma
01-01-2010, 17:19
io ho gia tutto in mente, e faccio una maturazione un po abbreviata...
come popolaione provo con una copppietta gia fatta di Apistogramma Borellii.
tu cosa pensavi di metterci?
sono nel buio più totale :)
ho dato un'occhiata in giro riguardo la tua scelta e ho trovato questo:
L' Apistogramma borelli è un ciclide robusto , molto pacifico e poco esigente , adatto alla maggior parte delle vasche di comunità , andrebbe tenuto in gruppo di un maschio con due – tre femmine , in acquari dai 30 lt in su (per una coppia) , in vasche abbastanza grandi , con minimo un metro di lunghezza, si può provare a tenere due maschi e cinque femmine , soluzione che permette di apprezzare a pieno la spartizione dei territori e la definizione di gerarchie (attenzione però che i maschi siano di pari aggressività e dividano abbastanza equamente lo spazio) .
quindi minimo 3 un maschio e due o tre femmine ;)
wojciech
01-01-2010, 17:45
io provo con una coppia...poi vedro se aggiungere una femmina in piu...
giuseppe_roma
02-01-2010, 21:13
io mi sto orientando su un betta splendens e un gruppetto di rasbore ;)
nel frattempo ho aperto un thread su "Il mio primo acquario d’acqua dolce" per seguire passo passo la "costruzione" dell'acquario!
Importantissimo: come pensi di risolvere il problema del timer?
Bisognerebbe intervenire artigianalmente....tu che dici,si può fare?
davide.lupini
02-01-2010, 22:13
giuseppe_roma, magari vai sulle microrasbore es. le galaxy, maculata e le boraras brigittae, essendo di piccola taglia puoi anche tenerne qualcuna in più rispetto l'heteromorpha che arrivano sui 4cm. visto che come scelte sei sul biotopo asiatico io consiglio sempre i badis badis.
per il timer se intendete quello delle luci andate su quelli esterni da attaccare alle prese, io li uso e costano 2 lire.
giuseppe_roma
02-01-2010, 22:58
giuseppe_roma, magari vai sulle microrasbore es. le galaxy, maculata e le boraras brigittae, essendo di piccola taglia puoi anche tenerne qualcuna in più rispetto l'heteromorpha che arrivano sui 4cm. visto che come scelte sei sul biotopo asiatico io consiglio sempre i badis badis.
per il timer se intendete quello delle luci andate su quelli esterni da attaccare alle prese, io li uso e costano 2 lire.
ciao ho dato un'occhiata in giro sul web e visto le foto,sono molto carini i badis badis ma a quanto pare necessitano di vache min. 60 litri e piene di nascondigli,io per il momento ho solo piante (certo non sarebbe un problema mettere qualche tana) ma il nostro acquario risulta 40 litri netti se non sbaglio!
p.s. per quanto riguarda il timer il problema è che essendo un modello di vasca molto vecchio l'accensione di lampada e filtro sono collegati dallo stesso interruttore...
davide.lupini
02-01-2010, 23:32
bah come tutte le notizie sul web sono da prendere con le pinze (dicono anche che in 50lt puoi tenere una coppia di cichlasoma nigrofasciatum :-D ), io li tenevo nel cayman 50, basta mettere le noci di cocco e sei a posto, poi è fantastico vedere come cambiano colore e le cure parentali del maschio.
lo stesso vostro problema l'ho avuto con il cayman, ho dovuto smontare la scocca del coperchio e ricablare il tutto, non è complicato se mandate foto proviamo a darci un'occhiata.
giuseppe_roma
02-01-2010, 23:59
bah come tutte le notizie sul web sono da prendere con le pinze (dicono anche che in 50lt puoi tenere una coppia di cichlasoma nigrofasciatum :-D ), io li tenevo nel cayman 50, basta mettere le noci di cocco e sei a posto, poi è fantastico vedere come cambiano colore e le cure parentali del maschio.
lo stesso vostro problema l'ho avuto con il cayman, ho dovuto smontare la scocca del coperchio e ricablare il tutto, non è complicato se mandate foto proviamo a darci un'occhiata.
ok mi sa che mi hai convinto #17
nel frattempo non sarebbe male dare una sistemata alla plafoniera #19
come vedi nella foto che ha inserito qui su wojciech i due morsetti neri sono rispettivamente del filtro e del termoriscaldatore mentre la luce (immagino) non avendo smontato....sia collegata direttamente col pulsante di accensione.
dici che ci si può mettere le mani?
davide.lupini
03-01-2010, 00:32
si non ci dovrebbero essere grossi problemi, io avevo in più un timer (rotto...quindi inutilizzabile) su cui passavano i cavi della plafo, io semplicemente ho smontato il tutto e individuato i cavi a cui appartenevano (plafo e filtro) e li ho separati, poi ho ricollegato con dei mammut le spine ai cavi della plafo e del filtro (essendo cavi a 2 fili avrai 2 mammut per ogni cavo).
cmq con wojciech, possiamo guardarci assieme (tanto i borelli li prende da me :-D ) poi ti diciamo come fare.
ps
i badis son molto belli ma anche i dario dario non son da meno se li trovi ne puoi anche mettere 2 coppie in quel litraggio.
giuseppe_roma
03-01-2010, 00:41
si non ci dovrebbero essere grossi problemi, io avevo in più un timer (rotto...quindi inutilizzabile) su cui passavano i cavi della plafo, io semplicemente ho smontato il tutto e individuato i cavi a cui appartenevano (plafo e filtro) e li ho separati, poi ho ricollegato con dei mammut le spine ai cavi della plafo e del filtro (essendo cavi a 2 fili avrai 2 mammut per ogni cavo).
cmq con wojciech, possiamo guardarci assieme (tanto i borelli li prende da me :-D ) poi ti diciamo come fare.
ps
i badis son molto belli ma anche i dario dario non son da meno se li trovi ne puoi anche mettere 2 coppie in quel litraggio.
perfetto,tenetemi aggiornato!!!!
belli i dario,in effetti sono così piccoli che dovrebbero entrarci :-D
wojciech
18-01-2010, 20:56
Ecco qua!
L acquario ormai aspetta solo l inserimento degli inquilini (e anche io non veo l ora).
I valori dell acqua(fatti con le striscette #13 ):
PH 6.5
KH 4-5
GH 4-7
NO2 0
NO3 circa tra 5-0
Allora all interno saranno presenti una coppia di borellii, e vorrei aggiungerci degli oto, ma non so quanti.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/vista_completa_277.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/all_213.jpg<br>
davide.lupini
18-01-2010, 21:46
ciao io il filtro lo sposterei in alto, non lo lascerei a terra rischi che la futura prole sia subito risucchiata e davanti metterei le due echinodorus per schermarlo.
per il resto le piante da pratino come l'echinodorus magdalenensis e tenellus daranno quel tocco wild alla vasca, a dx dove adesso c'è l'egeria metterei l'hydrocotyle leucocephala a mò di copertura fluttuante assieme alla galleggianti (pistia e lemna). sono fuori biotopo altrimenti se ti piacciono al legno puoi legarci delle microsorum, dei bei verduroni ombrosi e poco esigenti.
giuseppe_roma
19-01-2010, 03:30
bello,complimenti....avete fatto per caso la modifica in modo da avere due prese di elettricità diverse per filtro e luce?
wojciech
20-01-2010, 14:35
Adesso davide ne parliamo meglio quando ci vediamo...
Pero ho un altra domanda da fare: siccome il filtro a mio avviso non muove l acqua nella parte dove ce l egeria densa allora dove esce fuori l acqua volevo metterci un "deviatore" (su consiglio di davide).. ne ho trovato forse della misura giusta, solo che sono in rame. Quindi volevo sapere se magari rilascia qualche cosina in acqua e quindi se e possibile metterlo in acquario o no?
wojciech
28-01-2010, 17:11
Ecco qua un aggiornamento: ecco l acquario con la coppietta al suo interno http://www.acquariofilia.biz/allegati/bello__203.jpg<br>
davide.lupini
28-01-2010, 18:32
x adesso promette bene bisogna vederla "inselvatichita" #18
wojciech
28-01-2010, 18:45
La temperatura 26 vero?
davide.lupini
28-01-2010, 19:04
no meglio 25°
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |