PDA

Visualizza la versione completa : distrasto muffa

cucciola93
25-12-2009, 20:41
salve,sono al mio primo acquario ma purtroppo dopo quasi due mesi il mio acquario si è riempito di muffa.Mi è stato detto che molto probabilmente la causa è dovuta al fatto ke tenevo il neon acceso per sole 4 o 5 ore.Ora l'ho svuotato quasi del tutto.Come posso risolvere il problema?Esiste qualche prodotto in commercio con il quale posso pulirlo? -20

Paolo Piccinelli
25-12-2009, 22:25
cucciola93, ciao e benvenuta sul forum!

Muffa?!?! #24

saranno alghe!! ;-)

luca2772
26-12-2009, 19:36
Ciao e benvenuta anche da parte mia :-)
Forse avevi dei legni e si erano ricoperti di una patina bianca?
Nel caso, erano funghi che sarebbero scomparsi da soli dopo un certo tempo.

Ci dai una descrizione della "muffa" (colore, aspetto etc)?

cucciola93
29-12-2009, 00:40
grazie mille..la muffa o quello che è,è una sostanza beige viscida che si è sparsa ovunque,acqua compresa...ho provato a pulire l'acquaro ma non scompariva quindi ho pensato di svuotarlo e lho svuotato ma la sostanza nn è scomparsa e non so più cosa fare...vi sarei molto grata se mi date qualche consiglio..grazie in anticio...

luca2772
30-12-2009, 20:40
Non inorridire, ma sono "semplici" batteri.
La tua è la perfetta descrizione di un'esplosione batterica.
Le cause possono essere molte, il fatto di avere il profilo vuoto non aiuta nella diagnosi "da remoto": tipo di fondo, piante (quali e quante), parametri base dell'acqua (pH, kH, NO3, NO2), che abitanti (quali e quanti) ospiti...

Capisci da sola che senza elementi non è possibile fare ipotesi sulla causa, ad ogni modo potrebbe risolversi da sola: la vasca è giovane anzi, neonata; sta ancora cercando di raggiungere il suo equilibrio, e come l'acne giovanile, può scomparire spontaneamente con la stessa rapidità con cui si è manifestata.

Faccio un piccolo black-out di 2-3 giorni, poi facciamo il punto.

Ciao e buon anno :-))

cucciola93
03-01-2010, 00:29
ok..grazie mille e buon anno anche a te!!