PDA

Visualizza la versione completa : pellicola bianca...

KENTI
25-12-2009, 20:27
intanto vi faccio a tutti i più sinceri auguri di buon natale

allora è da una decina di giorni che noto una strana pellicola bianca sui vetri della vasca, mentre prima si formava una leggerissima pellicola di alghe verdi del tutto normali...

la pellicola penso che siano batteri, quello che non capisco è a cosa è dovuta visto che non ho cambiato assolutamente niente nella gestione della vasca...

noto anche un comportamento divero dei pesci...

intanto volevo sapere se è una cosa dannosa, l'unica cosa che mi viene in mente è che ho fatto 2 cambi con del sale aperto da tempo, circa 6-7 mesi...
è possibile che sia questo il motivo?
tutti i coralli anche i piu delicati non danno segni di malessere e i valori sono perfetti : no2 a 0 - po4 a 0 - ca 420 - kh 8 - mg 1250

non so, ditemi voi, che puo essere
un saluto e ancora tanti auguri
Nicola

roby78
25-12-2009, 20:58
ciao nik potrebbe essere o batteri in eccesso o un deposito di calcio precipitato e si attacca ai vetri come sei kon valori ca kh?

KENTI
25-12-2009, 21:11
ciao beloooo...

con kh e calcio sn ok: 8 e 420

Faack76
25-12-2009, 21:20
beh di bianco sei in tema col clima natalizio.. :-))

roby78
25-12-2009, 21:33
probabilmente è precipitato nel cambio poi va in giro e si attacca ai vetri mi è successo ancora quando faccio dei cambi senza far riposare lacqua miscelata

KENTI
26-12-2009, 11:53
si ma il fatto è che è stata ferma a riposare x due gg con l'areatore...

secondo me è il sale vecchio...

ma puo essere dovuto a questa precipitazione l'agitazione dei pesci?

Abra
26-12-2009, 12:11
KENTI, dosi qualcosa che possa essere fonte di cibo per batteri??
comunque la patina batterica da una precipitazione ha la sua bella differenza eh...e si vede a occhio ;-)

roby78
26-12-2009, 18:49
bohh nn saprei dovresti tornare indietro nel tempo e vedere cio che hai fatto per i pesci nn so mangiano bene o sono spaventati? hai corrente elettrica in vasca basta che prendi un tester lo metti a massa e misuri i volt magari hai delle dispersioni anke il termo riscaldatore a me era successo e nn capivo la scossa li rende irrequieti

KENTI
27-12-2009, 12:54
roberto i pesci mangiano regolarmente come al solito ma sono spaventatissimi e inrequieti... e poi noto alcune macchie bianche, non puntini, proprio macchie piu chiare sui due pagliacci... classici segnali di stres insomma...
provero con il tester...

Abra, la patina sui vetri secondo me è batterica xke hanno la consistenza diciamo cosi dei cianobatteri... quando passo con il raschietto viene via una patina tipo gelatina... non penso sia una pecipitazione di qualche elemento...

non utilizzo niente per alimentere direttamente i batteri xò uso i prodotti x sps della fauna marin che sn molto carichi.. ma ormai sono 6 mesi che li uso e le dosi sono sempre le stesse...

Abra
27-12-2009, 13:22
KENTI, alloras non è una precipitazione ;-) cala le dosi di cibo,inizi ad avere una vasca con troppo cibo per i batteri,bisogna che la smagrisci un cicinino.
iodio ne dai in vasca??

KENTI
28-12-2009, 14:11
strano dopo cosi tanto tempo che uso sti prodotti nelle stesse dosi? con no3 e po4 a 0???
e l'agitazione dei pesci nn è quindi dovuta a questo

si lo iodio lo do' non molto regolarmente xò...
visto che non lo misuro mi attengo alle indicazioni...

cosa comporta lo iodio? è un disinfettante a grandi dosi se nn mi sbaglio...

Abra
29-12-2009, 15:26
cosa comporta lo iodio? è un disinfettante a grandi dosi se nn mi sbaglio...

serve anche per i pesci...io lo uso sempre quando ho pesci nuovi con puntini.

per il resto secondo me...hai una vasca non grassa,ma carica di flora batteria,e sospendendo dovrebbe calarti.

KENTI
30-12-2009, 10:37
ok, grazie mille x l'aiuto
:)