PDA

Visualizza la versione completa : Primi pesci

kocic1
18-11-2005, 17:04
Ciao a tutti,
è da circa un mese che ho avviato la mia vasca (200 L lordi), valori PH 7, KH 5, GH 10.
Ora vorrei iniziare ad inserire i primi pesci. Tenendo conto che avrei intenzione di inserire in futuro degli scalari, quali pesci da fondo e mangiaalghe mi consigliate? Ho un po' di alghe e pertanto vorrei inserire dei magiaalghe che me le facciano sparire rapidamente!!!

Grazie a tutti.

Bagnino
18-11-2005, 17:07
Tenendo conto che avrei intenzione di inserire in futuro degli scalari, quali pesci da fondo e mangiaalghe mi consigliate? Ho un po' di alghe e pertanto vorrei inserire dei magiaalghe che me le facciano sparire rapidamente!!!

Ciao, come pesci da fondo puoi inserire i corydoras e come fitofagi ancistrus o otocinclus (ma sono molto delicati essendo di cattura)

kocic1
18-11-2005, 17:18
Anche io pensavo sicuramente corydoras ed ero un po' indeciso per quanto riguardava i pesci mangialghe.........cosa mi consigliate? ancistrus o altri?
le caridinie no? verrebbero mangiate dagli scalari?

Dviniost
18-11-2005, 17:30
io mi trovo meglio con gli otocinclus perchè ogni tanto alcuni ancystrus mi hanno magiucchiato anche le foglie -04 ...

per le caridinie, se piccole, ho letto che gli scalari ne vanno ghiotti.
Aspetta però consigli da qualcuno che ha scalari dato che le caridinie sono veramente utili e "sporcano" molto poco rispetto ai pesci ;-)

franz88
18-11-2005, 18:13
ti consigierei cory e otocinclus

ACpower
18-11-2005, 18:21
Io avevo il tuo stesso problema (alghe) ho inserito 6 Cory e 5 Caridine beh la mattina successiva il fondo è tronato come nuovo!!! Le foglie e il vetro di fondo hanno ancora delle un bel po' di alghe a distanza di circa una settimana anche se vedo che continuano ad andarci vicino a mangiucchiare ma con scarsi risultati (almeno sembra) :-))

Ah dimenticavo io però non ho intenzione di mettere degli scalari ;-)

Cleo2003
18-11-2005, 18:27
Visto che hai un 200 litri se nn metti caridine puoi mettere crossochelius siamensis.. un paio ;-) nn mangiano le piante e se nn cibati molto son buoni lavoratori. Diventano circa sui 10#12cm

kocic1
18-11-2005, 18:40
La scelta rimane sostanzialmente tra ancistrus e oto........ per i corydoras ok e per le caridinie?

Cleo2003
18-11-2005, 18:43
Le caridine sono ottime mangiatrici di alghe.. puoi metterne anche una decina tranquillamente. Inoltre se poi hai intenzione di prender gli scalari è meglio metterle un pò di tempo prima così crescono e loro nn le vedono come cibo.

kocic1
18-11-2005, 19:04
Perfetto!! Allora metterò una decina di caridine, qualche corydoras e vorrei mettere qualche altro genere di mangiatori di alghe tipo ancistrus....ma quali?

Cleo2003
21-11-2005, 11:11
Perfetto!! Allora metterò una decina di caridine, qualche corydoras e vorrei mettere qualche altro genere di mangiatori di alghe tipo ancistrus....ma quali?

Guarda che l'acquario normalmente le alghe nn le ha.. al max qualcosina sui vetri..
Prendere molti pesci alghivori puoi anche farlo ma dovrai poi alimentarli a base vegetale quando passerà il periodo delle alghe.. gli ancy son carini ma se nn li alimenti poi con verdura o altri vegetali potranno cibarsi di qualche foglia delle tue piante..

kocic1
21-11-2005, 12:34
Certo sicuramente li alimenterò con mangime vegetale.
Tu cosa mi consigli ancistrus o oto?

Cleo2003
21-11-2005, 14:34
Certo sicuramente li alimenterò con mangime vegetale.
Tu cosa mi consigli ancistrus o oto?

Uhm... se nn hai piante con foglie larghe tipo echinodorus potresti prendere ancystrus che sono sicuramente meno delicati, però potrebbero assaggiare qualche pianta se manca loro pappa vegetale.
Gli oto io li adoro ma nn li prenderò più perchè son di cattura e a volte muoiono da un giorno all'altro senza ragione... se li prendi aspetta che l'acquario sia ben maturo e i valori siano più possibile a loro congeniali (acqua tenera e ph acido)

kocic1
21-11-2005, 15:14
Perfetto allora nel week-end inserirò una decina di caridine e magari degli ancistrus che sono meno delicati......poi gradualmente anche corydoras......
Ma prima di inserire i primi pesci conviene fare il primo cambio di acqua?

Cleo2003
21-11-2005, 15:18
speeeeeeeeeeeeeeeeeeeetta! :-D nn inserire troppe cose tutte assieme :-D
Gli ancy tieni conto che fan tanta c...a quindi ne metterei uno intanto.. (arrivano a 12-15cm.. nn tantissimo ma nemmeno poco)..e le caridine si, siccome costano vedi se ti conviene provare intanto con 4-5 e vedere se tutto va bene ;-)
Se va tutto bene puoi prendere le altre dopo qualche giorno.. meglio dare sempre al filtro il tempo di "digerire" la cosa :-)

kocic1
21-11-2005, 15:24
OK. Allora con calma nel week-end intanto 5 caridine......poi eventualmente altre 5.........
Ma secondo te possono convivere con gli scalari o se le pappano? #24

Ah e per il primo cambio dell'acqua che faccio?

Cleo2003
21-11-2005, 15:30
Se le metti parecchio tempo prima, se hai molta vegetazione e poi inserisci gli scalari ancora piccolini nn dovrebbero esserci problemi ;-)
E' quando sono grandi e vengono inserite dopo che è più facile se le mangino (un pò come per i neon)

kocic1
21-11-2005, 15:33
Bene.
Che faccio allora? Devo farlo il primo cambio dell'acqua prima di inserire i primi pesci?

Cleo2003
21-11-2005, 15:45
No... se i nitriti hanno fatto il loro bel picco e ora son spariti, inserisci i pesciotti.. se vuoi metti un altro pò di attivatore batterico (tanto per sicurezza ma è una mia mania per scaramanzia :-D ).
Il cambio può aspettare.. in fondo nn hai nitrati, no ?
La sett dopo potrai fare il cambio.