PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario in vista

AmbienteLife
25-12-2009, 17:08
Buonasera a tutti e Buon Natale :-D
Mi presento, il mio nome è Christian e proprio oggi mi sono iscritto a questo forum stupendo. Non sono neofita, ho curato per un annetto un acquario di acqua dolce e la mia passione sono i bellissimi rettili con corazza :-D.

Scrivo in questa sezione perchè per Natale ho avuto un piccolissimo acquario di 6 litri circa, davvero piccolo ma allo stesso tempo stupendo e poco impegnativo (ho abbandonato il vecchioo acquario per questioni di tempo, era troppo impegnativo anche se non enorme). Vorrei un consiglio su cosa metterci dentro, ovviamente ben poco.
Io avevo pensato ad un'alga tipo Cladophora (alga a palla, Aegagropila linneii, non so con quale nome la conosciate!!) e a due Neon, niente di più e niente di meno. A dir la verità avevo pensato anche a Cladophora e ad un invertebrato tipo spugna, anemone o altro. Vorrei un vostro consiglio, ovviamente tenete conto delle dimensioni ridottissime, avevo pensato ad un vegetale e ad un invertebrato proprio per questioni di spazio, il mio sogno sarebbe stato un pagliaccio piccolo ed anemone.... ditemi voi che ne pensate... grazieeeee

Paolo Piccinelli
25-12-2009, 23:17
AmbienteLife, benvenuto sul forum!!! :-))

Purtroppo in 6 litri puoi metterci piante e qualche lumachina, nulla di più.

Pagliaccio e anemone li puoi mettere, ma solo di plastica :-(

Giudima
26-12-2009, 00:08
AmbienteLife, benvenuto su AP!

Per il resto ti ha risposto Paolo Piccinelli.

AmbienteLife
26-12-2009, 19:14
Si si ma infatti ho detto anche io la stessa cosa, di certo nn mi aspetto di mettere uno squalo elefante, infatti avevo proposta cladophora ed un pinvertebrato, anche una spugna di piccole dimensioni nn mi sembrava male che dite?

AmbienteLife
29-12-2009, 15:06
Salve, ho iniziato ad avviare il mio acquario da 6L e ho deciso (sotto consiglio anche del negoziante) di mettere delle caridine e delle ampullarie.
I valori sono:

pH circa 7.5
Kh circa 9
NO2- assenti

Metterò anche un tronco, Cladophora e forse una pianticella acquatica. Mi sono informato su interne e ho letto che caridine ed ampullarie si nutrono di alghe e vegetali. La tipa del negozio sta cercando di fregarmi??' Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio?? :-D

Giudima
29-12-2009, 15:15
Le caridine si riproducono molto, soprattutto se metti le red cherry (le più comuni), quindi nell'arco di poco avresti più gamberi che acqua.

Per le ampullarie si consigliano almeno 10 litri di acqua ad animale, poi va aggiunto che "sporcano" come degli elefanti #07 #07

AmbienteLife
29-12-2009, 15:38
Ma è vero che si nutrono di alghe e vegetali quelle in vendita^^cioè io dovrei mettere cladophora e pianta, nn le mangiucchiano?

Giudima
29-12-2009, 15:53
Forse mi sto rintronando io ma.... Ma è vero che si nutrono di alghe e vegetali quelle in vendita^^ chi ????? #24 #24 #24

AmbienteLife
29-12-2009, 20:25
Ok mi sono rispostato qui!! Quindi mi consigli Cladophora, Anubias nana e sinceramente sto abbandonando l'idea di metterci qualsiasi animale ho paura he soffra, come animali che mi consigli?? Grazie cmq per l'aiuto davvero :-D.

Giudima
29-12-2009, 23:48
come animali che mi consigli?? Per me sotto i 30 litri NIENTE animali.

AmbienteLife
30-12-2009, 00:03
Ok perfetto gazie mille per il consiglio :-D ciaooo