PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione e primi consigli!

astrosofia
25-12-2009, 12:50
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e scrivo da Palermo,
stò per acquistare il mio primo acquario di acqua dolce, la cosa mi è nata dalla visita ad un mio amico che da solo si è costruito un'acquario da 400litri, vemanente immenso.. quindi ho deciso di intraprendere anche io questa passione.. (anche perchè provengo da un quartiere marinaro e con i pesci ci ho sempre "vissuto" )

allora veniamo al punto.. nella mia stanza ho una nicchia di 90cm di lunghezza x 50cm di profondità.. quindi si e no dovrebbe starci un 100litri, ho visto in giro tanti modelli, sono passato in un negozio del mio quartiere e mi ha fatto un prezzo non male direi.. un 100litri completa di filtro e riscaldatore.. qualche accessorio, terriccio e cose varie + l'acqua da aggiungere a quella di casa mia.. il prezzo è di 200Euro... dimenticavo in regalo c'è il mobile per tenerlo su.. veramente un bel pezzo di arredamento perchè è veramente carino e ci puoi riporre tante cose...

l'acquario è quello con il coperchio e la zona filtri a lato.. è buono per cominciare? il negoziante stava cominciando a parlare di cosa metterci dentro, però vorrei decidere io come arredarlo e cosa metterci dentro.. avevo pensato a piante vere.. il che forse rende la cosa + complicata ...
intanto secondo voi è un buon inizio?

poi impegnerò la mia ragazza per il controllo della qualità dell'acqua perchè è laureanda in ingegneria ambientale.. e quindi è il suo campo!

AUGURI A TUTTI!!

Ciao!

|GIAK|
25-12-2009, 14:40
astrosofia, benvenuto su ap -e33 -e33

conosci la marca di questo acquario? :-))

per come la penso io, le piante giuste semplificano tantissimo la gestione dell'acquario, basta scegliere le piante giuste :-))

cmq dai un'occhiata alle guide che trovi nel link che ho in firma cosi capisci bene la situazione, in ogni caso, niente pesci per il primo mesetto, l'acquario deve maturare, altrimenti corri il rischio di avvelenarli... cmq è tutto scritto nelle guide (leggi soprattutto quella sul ciclo dell'azoto)

p.s. auguri di buon natale ad un concittadino e un augurio particolare alla tua ragazza visto che frequentiamo lo stesso corso di laurea :-))

astrosofia
26-12-2009, 10:28
astrosofia, benvenuto su ap -e33 -e33

conosci la marca di questo acquario? :-))

per come la penso io, le piante giuste semplificano tantissimo la gestione dell'acquario, basta scegliere le piante giuste :-))

cmq dai un'occhiata alle guide che trovi nel link che ho in firma cosi capisci bene la situazione, in ogni caso, niente pesci per il primo mesetto, l'acquario deve maturare, altrimenti corri il rischio di avvelenarli... cmq è tutto scritto nelle guide (leggi soprattutto quella sul ciclo dell'azoto)

p.s. auguri di buon natale ad un concittadino e un augurio particolare alla tua ragazza visto che frequentiamo lo stesso corso di laurea :-))

Ciao e grazie della risposta.. bhè non credo abbia una marca, da quello che ho visto in negozio sono artigianali, lui mi ha detto di fornirgli le misure e in 2 giorni era pronto.. e mi regala pure il tavolino dove metterlo.. il chè non è poco..

io ho già delle idee.. mi piacciono tanto gli scalari come pesci.. e vorrei un'ambiente il + naturale possibile.. e non buio..

astrosofia
26-12-2009, 10:35
anche perchè qualche mio parende ha un'acquario.. ma li ho trovati molto spenti e molto verdi quasi lattigginosi.. secondo me sono muffe .. ho visto su questo sito acquari bellissimi, con acqua limpidissima e belle luci molto chiare ad alta temperatura K ... mi piacerebbe come quelli..

|GIAK|
26-12-2009, 14:03
astrosofia, considera che a volte quello che ci piace va contro la salute dell'acquario stesso... qui trovi molti acquari davvero belli perchè in linea di massima si pensa esclusivamente alla salute della vasca (e di quello che c'è dentro) poi è praticamente una conseguenza che un acquario sano sia anche bello (almeno a parere mio)

cmq quanto sarà alto questo acquario? gli scalari hanno bisogno di molto spazio perchè vengon su grandicelli... se ci dai tutte le misure vediamo se possiamo metterceli o se l'acquario risulta troppo piccolo ;-) tieni presente che per una coppia formata (che non vuol dire due scalari) adulti servono (secondo me) 120/140lt netti almeno... con una colonna d'acqua ben alta ;-)

cmq se potrai inserire gli scalari, sicuramente dovrai modificare un po i valori dell'acqua di rubinetto... se disposto ad utilizzare acqua d'osmosi, acidificanti (come co2) ecc? l'acqua di palermo in linea di massima è duretta quindi si dovrà intervenire... in ogni caso, se posti i valori vediamo meglio la situazione ;-) ;-)

astrosofia
26-12-2009, 14:07
allora.. ho aperto un post che se continuiamo qui possiamo pure cancellare..

ho a disposizione (sempre se è adatta) una nicchia nell'armadio tipo quella per i televisori.. però alta circa 2,5metri in altezza.. ci stà dentro una vasca da 80cm x 50 cm per altezza quanto si vuole.. avevo pensato a 60cm.. quindi possiamo svilupparla anche in altezza .. si certo io voglio il bene dell'acquario.. deve essere un'ecosistema perfetto! :) per l'acqua vedremo come organizzarci.. stò pensando al tutto.. e se mi aiuti ne sarei contento!