Visualizza la versione completa : Consigli sul filtro esterno.
Ciao a tutti e Buon Natale...
Vorrei chiedervi dei consigli su quale filtro esterno comprare.
Io avrei intensione di comprare un Pratiko 300.
Secondo voi andrà bene sul mio acquario?
La mia vasca è di 100 l. ben piantumata, la capacità sarà troppo esagerata?
Un'altra cosa, se ricordo bene dopo l'installazione del filtro esterno, i due filtri, quello interno e esterno dovranno funzionare insieme per almeno un mese, così il filtro esterno sarà pronto e dirò addio a quello interno.
Quindi secondo voi il mio pensiero è esatto o sbagliato?
Vi ringrazio in anticipo, e ancora Buon Natale...
Be, il Pratiko 300 è sicuramente sovradimensionato per una vasca da 100 litri, ma questo non vuol dire che non va bene, diciamo che potresti spendere sicuramente qualche euro in meno. Se invece lo vuoi comprare pensando in futuro di prendere una vasca più grossa allora fai bene.
Benissimo per farli girare insieme per un mese.
Ciao e buon Natale anche a te.
Nitro 76
25-12-2009, 21:45
Io, il 300 l'ho montato su una vasca da 180l e ti posso dire che spinge bene, temo che su un 100l sia effettivamente troppo. Valuterei il fratellino minore, il 200 ;-)
Ciao e grazie per i vostri consigli.....
Nitro 76, quando dici che ti sembra troppo sovradimensionato, ti riferisci al fatto che è un pò sprecato nella mia vasca? oppure al fatto che potrebbe causare danni vista la portata?
Se è sovradimensionato, oppure è addirittura sprecato, e non mi causerà danni, a me non cambia nulla, cioè non è un problema per me spendere qualche euro in più.
Però se mi causerà problemi e danni, io accetterò subito il vostro consiglio!
( Ps: ma la portata di questo filtro è regolabile? )
Grazie in anticipo!
Nitro 76
26-12-2009, 10:24
Innanzitutto dipende da cosa hai in vasca; se ti richiede un forte filtraggio, vai di 300. Ma altrimenti il 200.
Tutti i filtri Pratiko sono regolabili ;-)
Esistono dei "trucchetti" per ridurre la portata anche non agendo sulle valvole; per esempio, puoi mettere del perlon nell' ultimo cestello o dietro le spugne, cosi', riddurrai un po' il flusso.
Io il 200 l' ho montato su una vasca da 60l lordi, dedicata ai Guppy (sono dei maialoni) e mi trovo benissimo.
Pero' fra il 200 ed il 300, c'e' un bel "salto" di portata, non mi sento di consigliarti il 300, non sapendo, come detto sopra, cosa hai in vasca. Rischeresti di avere troppa corrente in vasca, facendo "sbattere" troppo le piante e facendo nuotare troppo i pesci in corrente.
Dai piu' info sulla vasca e ne riparliamo.
Mi sembra di capire che ti piacciono i filtri sovradimensionati; prova a vedere anche il JBL CristalProfi e900; e' una via di mezzo tra il Pratiko 200 ed il 300, e lavora veramente bene, e' un ottimo filtro ;-) e non spinge eccessivamente.
Un'altra cosa, se ricordo bene dopo l'installazione del filtro esterno, i due filtri, quello interno e esterno dovranno funzionare insieme per almeno un mese, così il filtro esterno sarà pronto e dirò addio a quello interno.
Quindi secondo voi il mio pensiero è esatto o sbagliato?.
non è sbagliato....è una delle due scuole di pensiero.... ;-)
io sono per la seconda idea......puoi velocemente travasare i materiali filtranti dal vecchio al nuovo filtro e finire di riempirlo coi nuovi materiali filtranti....
l'importante è che fai il travaso mooooolto velocemente.... ;-)
Grazie ancora per i vostri consigli...
Nitro 76, info sulla vasca non saprei, penso ci sia tutto nella sezione (mio acquario).
Vorrei acquistare questo filtro, non perchè mi piace, o perchè vorrei avere un filtro sovradimensionato, ma per il semplice motivo che il 200 lo vedo un pò misero.
Forse esagero perchè non ho mai visto un pratiko 200 in azione, quindi per non fare errori e soprattutto per starmene tranquillo avevo deciso di comprarne uno un pò più sovradimensionato.
Uhm... e invece che ne dite di un Eheim Professionel III 2071-950 l/h 12W, leggo spesso commenti molto positivi sul marchio Eheim.
Comunque la cosa più importante è che vorrei acquistare un filtro che mi dia soddisfazioni e che non sia rumoroso.
Grazie in anticipo!
xversion
26-12-2009, 16:11
950 litri/ora sono tanti x una vasca da 100 litri spece se corta (non hai specificato se 80cm o più o meno)... guarda un amico ha appena allestito una vasca 60x40x50 con 85 litri d'acqua reali e vi ha messo un pratiko100 ad un angolo che spinge verso il lato "lungo"... beh, la CERATOPHYLLUM DEMERSUM continua a fare il giro della vasca e lo stesso la limnofilla sessiflora... ora essendo in maturazione va bene ma dovrà assolutamente ridurre la portata ora che mette guppetty o li farà morire di fatica...
se vuoi un eheim prenditi questo:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=551
Nitro 76
26-12-2009, 19:35
Cerbero, ho visto adesso che la vasca e' di 80 cm. Vai di Pratiko 200 ;-) Il 300 e' davvero troppo (1000l/h)
Il 200 e' identico al 300, ma ha solo i cestelli piu' piccoli, la filtrazione meccanica (spugne) sono le stesse.
Pasqualino
26-12-2009, 21:06
Scusate se intervengo...
io ho un askoll tenerife 150 con filtro esterno pratico 200...è adatto al litraggio?
all'interno ho solo due spugne...devo necessariamente mettere le altre due?
grazie mille....
Nitro 76
26-12-2009, 21:56
Per me puo' andare il 200;-)
Secondo me, se non metti le altre 2 spugne, crei un canale preferenziale per l'acqua che ti passa subito al biologico senza essere passata prima dal meccanico (spugne).
Pasqualino
26-12-2009, 22:36
a si...è vero...
grazie!
Cerbero, il 2071 è da prendere in considerazione... 950litri/ora in vasca non li avrai mai, nemmeno se piangi.
Io ho un 2073, il flusso si regola a meraviglia e comunque, anche a pieno regime, non è poi così potente... Ed è davvero massiccio! ;-)
Nitro 76
26-12-2009, 23:04
Senza nulla togliere al 2071, prova a vedere anche il JBL CristalProfi e900 ;-)
Grazie a tutti per i vosti consigli...
Quindi, facciamo una cosa, dato che la scelta di un buon filtro si sta basando su tre tipi di filtri diversi, vi volevo chiedere un'ultimo sforzo e prometto che dopo valuterò attentamente i vostri consigli.
Facciamo finta che la vostra vasca sia simile alla mia e che vi servirebbe un filtro esterno nuovo, quindi su quale dei tre filtri vi orientereste?
Vorrei sapere se non vi dispiace, come mai state scegliendo proprio quel tipo di filtro.
JBL CristalProfi e900
Eheim Professionel III 2071-950 l/h
Pratiko 200
Dopo questo confronto giuro che scenderò e comprerò senza pensarci due volte il mio nuovo filtro. ;-)
Grazie in anticipo!
Io sto per allestire una vasca simile alla tua per litraggio e ho appena comperato un 2071, vedi anche qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281510
Ciao
Nonmiva78
27-12-2009, 13:32
io per un 100l avevo pensato ad un tetratec ex 700....scrivono che è silenziosissimo...
Si.. :D
Eheim 2071 Professional 3!
E devo dire che è strutturato davvero benissimo, è un mostro :P.
Lo mettero presto in funzione...e vi farò sapere.
Comunque per me, eheim per sempre!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |