Entra

Visualizza la versione completa : (abbastanza urgente)... Sposto le uova di agassizi?

balabam
18-11-2005, 16:14
Noto con piacere che la mia coppia di agassizi ha deposto. La femmina cura costantemente le uova deposte all'intermno di una noce di cocco... Tuttavia nell'acquario ho anche dei piccoli barbus e soprattutto due ancistrus cresciutelli, e ho paura che me le mangino, le uova... Posso spostare la noce di cocco in una piccola sala parto in rete all'interno del'acquario, o mi fido nella capacità dei miei agassizi di far fronte a due famelici ancistrus da 9 cm? Che dite?

lyla
18-11-2005, 17:28
io proverei a lasciarle lì,dai una possibilità ai tuoi agassizi,se poi vedi che le uova vengono spazzate via dagli anci puoi pensare di metterle al sicuro nella prossima deposizione,io cmq una chance gliela darei!
i miei caca stanno difendendo strenuamente gli avannotti dai corydoras e per ora hanno successo....

Altum
18-11-2005, 19:11
anche io li lascerei li e mi preoccuperei più dei barbus che degli ancistrus.
se vuoi evitare di perdere le uova per colpa degli ancistrus lascia una luce notturna ;-)

balabam
18-11-2005, 19:53
ogni quanto depongono mediamente?

balabam
19-11-2005, 00:27
ho sistemato alla bellemeglio una piccola lampadina a basso consumo da 9W davanti al vetro a illuminare la grotta con le uova x stanotte... Spero che domani ci saranno ancora... Sto pensando di inserire nell'acquario un divisorio temporaneo in plexiglass x dividere gli apisto dagli altri pesci durante questa fase di riproduzione... E' una buona idea? secondo voi dovrei lasciare qualche dither fish assieme agli apisto x stimolare le cure parentali in questo periodo? tipo i cory, conto cui i miei agassizi si accaniscono volentieri?

Apistomassi
19-11-2005, 01:58
>ogni quanto depongono mediamente?

Se tutto ok come acqua ed ambiente e se senza piccoli in giro ogni 15-20 gg
Mandi Massi

Apistomassi
19-11-2005, 01:59
>Sto pensando di inserire nell'acquario un divisorio temporaneo in >plexiglass x dividere gli apisto dagli altri pesci durante questa fase di >riproduzione... E' una buona idea?

Decisamente no , rischi di far danni modificando così profondamente il ricircolo dell'acqua.
Mandi Massi

balabam
19-11-2005, 14:19
ok stanotte le uova sono tutte sparite malgrado la luce, ma la femmina è ancora di guardia come se fossero ancora lì... perchè?

esox
19-11-2005, 15:46
forse si sono schiuse...

balabam
19-11-2005, 16:12
-28d# non vedo avannotti in giro... ma dovrei vederne? tutte insieme poi? E' possibile?

Apistomassi
19-11-2005, 16:21
>non vedo avannotti in giro... ma dovrei vederne?

Quando si schiudono ( tra i due ed i tre giorni in media ) diventan larve , dovresti vedere gli avannotti tra quattro cinque giorni
Fai due conti dei giorni da quando ha deposto e sai se è possibile che siano larve
Preoccupati di averli persi se vedi la femmina in giro e senza la colorazione da riproduzione.

>tutte insieme poi?

Eccerto , mica le ha deposte a rate !

>E' possibile?

Assai !!!!!!!
Mandi Massi

balabam
19-11-2005, 16:28
#12 grazie...
x quanto riguarda la colorazione... la femmina ha sempre lo stesso colore giallino con una banda nera da quando l'ho comprata... non è che è mai cambiato il suo colore... nè è diventato + intenso... Forse il maschio è cambiato di +... noto che adesso la sua capoccia è diventata giallina... non mi pareva così qualche giorno fa... Va bene... allora lascio la luce accesa anche nelle notti che vengono... vedremo... Ho visto comunque che il maschio riesce a scacciare un ancistrus grosso il doppio di lui!!! Bravissimo!!! #25

Apistomassi
19-11-2005, 16:51
> quanto riguarda la colorazione... la femmina ha sempre lo stesso
>colore giallino con una banda nera da quando l'ho comprata...

Si vede era già pronta a deporre quando l'hai comprata

>Ho visto comunque che il maschio riesce a scacciare un ancistrus grosso >il doppio di lui!!! Bravissimo!!!

Ho visto femmine di apistogramma coi piccoli relegare in un angolo della vasca dei discus adulti !!!!!! :-))
Mandi Massi

Caterphyll
09-12-2005, 18:59
come è finita poi? :-)

fragile
13-09-2006, 13:57
posso riportare a galla qsto post? ... sarei curiosa di sapere com'è finita #12