Entra

Visualizza la versione completa : Morte strana (carnegiella strigata)

Maiden
25-12-2009, 10:20
ciao a tutti e auguri di buon natale... :-)
sabato ho inserito in vasca un gruppo di 6 carnegiella strigata, e putroppo stamane ne ho trovata una morta...
so che questi pesci sono molto delicati, essendo oltretutto di cattura, ma io li ho acquistati già quarantenati e sembravano essersi ambientati bene...
ieri però la carnegiella in questione ha iniziato a nuotare in modo strano, si faceva trasportare dalla corrente, e addirittura faceva delle vere e proprie piroette...
a differenza delle altre non stazionava in superficie, ma girava per tutta la vasca, sempre con questo nuoto strano...
la sensazione era quella che non riuscisse a nuotare, e infatti anche se toccata non reagiva con il solito (e normale) guizzo, ed è capitato che si fosse incastrata in mezzo a piante e legni e faticava moltissimo prima di riuscire a liberarsi....
il corpo però non mostrava segni strani, arrossamenti o rigonfiamenti, per cui non riesco a immaginare quale possa essere stato il problema....
di cosa potrebbe essersi trattato??
grazie mille in anticipo..... :-)

flashg
25-12-2009, 13:20
Maiden, credo che non sia ambientata, probabilmete il forte stress dovuto alle temperatire basse durante il trasporto ecc 1 su 6 ci puo' stare che qualc'uno non ce la faccia :) monitora gli altri e vedi come va

Maiden
25-12-2009, 13:27
flashg, il problema è che un altra sta facendo lo stesso, non riesce a nuotare, addirittura gira su stessa...
sicuro c'entri lo stress??
sicuramente può essere che non si siano ambientate bene (anche se a me sembrava il contrario), però non capirei il collegamento con questa difficoltà nel nuoto...

Maiden
25-12-2009, 14:03
confermo, un altra carnegiella con gli stessi sintomi, vaga per la vasca trasportata dalla corrente, ma è ancora viva...
cosa diavolo sta succedendo?? #23

crilù
26-12-2009, 15:17
Ma in che acquario ce l'hai? in quello "nuovo"?

Maiden
26-12-2009, 20:14
crilù, è quello che è nel profilo..perchè??
cmq ne ho perse 2 su 6, spero non ci saranno altre morti...........

yangadou
26-12-2009, 20:21
Maiden era successo anche a me, ne avevo prese un gruppetto come te ma un paio sono morte nei giorni successivi al'immissione in acquario, le altre però si sono adattate bene e sono davvero belle.

Maiden
26-12-2009, 20:25
yangadou, ma mostravano gli stessi sintomi delle mie??
che siano delicate lo so, e che purtroppo qualcuna possa morire l'avevo messo in conto, quello che mi fa strano è quella difficoltà nel nuoto che ho già spiegato.... #24

crilù
26-12-2009, 21:47

Ma c'è scritto per quanto riguarda i valori: non ancora misurati -28d# Come sei messi a nitriti e nitrati?

yangadou
26-12-2009, 21:48
Non ricordo bene ma le mie credo di averle ritrovate già morte senza aver notato strani sintomi ed infatti come te ero preoccupato perchè pensavo ad un ecatombe.

crilù
26-12-2009, 21:51

Ma c'è scritto per quanto riguarda i valori: non ancora misurati -28d# Come sei messi a nitriti e nitrati?

Maiden
27-12-2009, 13:06
crilù, aggiornerò il profilo, cmq nitriti e nitrati sono assenti...
per curiosità, quei problemi nel nuoto potrebbero essere collegati ad un blocco intestinale o qualcosa del genere che abbia a che fare col cibo??
yangadou, anche la seconda che è morta non presentava nessun segno strano sul corpo, sembrava perfettamente normale..
per ora sto monitorando le altre, spero solo fossero casi isolati..

crilù
27-12-2009, 19:19
Maiden, nitrati assenti?!??

yangadou
27-12-2009, 19:28
Quanti giorni sono passati dall'inserimento?

Maiden
27-12-2009, 20:18
crilù, si..
ho utilizzato in gran parte acqua d'osmosi (ovviamente priva di nitrati), la vasca è allestita da solo un mese e mezzo, non ho mai fertilizzato (per non rompere ai pesci e perchè per ora le piante che ho non ne hanno bisogno), e prima di inserire i pesci, per mettere a posto i valori, avrò, in vari step, cambiato il 60% dell'acqua, quindi si, i nitrati sono a zero (o cmq molto bassi, il test che ho non ha una buona scala colorimetrica)...
yangadou, oggi è una settimana che le ho inserite..le altre sembrano normali..dell'idea del blocco intestinale o qualcosa di simile cosa ne pensate??

crilù
27-12-2009, 22:01
Per inserire i pesci i nitriti devono essere a 0 tondo e qualche nitrato per forza.....altrimenti non si è compiuto il ciclo dell'azoto ed i pesci possono risentirne.
Ciao

Maiden
27-12-2009, 22:12
si, ma io ho misurato i nitrati ora, dopo la serie di cambi d'acqua che ho detto, e ripeto, il test non è che sia precisissimo...
mi piacerebbe capire a cosa potrebbero essere collegate quelle morti, soprattutto per il discorso del nuoto strano ecc di cui ho parlato, nient'altro.........

crilù
27-12-2009, 23:29
Semplicemente alcuni pesci non si adattano alle caratteristiche chimiche delle nuove vasche, per sapere il perchè ed il percome occorrerebbe essere ittiopatologi -28d#
Le hai messe dentro tout court o le hai fatte ambientare?

Maiden
28-12-2009, 00:20
no, ovviamente le ho fatte ambientare, molto lentamente (circa due ore), con le luci della vasca spente e cercando di fare tutto nel modo più tranquillo possibile...
sembrava si fossero ambientate, ma mi sa mi ero sbagliato...

crilù
28-12-2009, 02:11
Mi spiace non poterti aiutare -28d#

Maiden
28-12-2009, 11:17
già rispondere è un grande aiuto... ;-)
cmq continuo a monitorare le altre, forse è stata davvero colpa dell'ambientamento....

Maiden
29-12-2009, 12:22
purtroppo ne è morta un'altra...
fino a ieri sera sembrava andare tutto bene, stamattina invece ne trovo un altra stecchita....
la carnegiella in questione aveva la zona anale arrossata e leggermente rigonfia, all'estremità sembrava esserci un qualcosa di molliccio dal colore grigiastro...
a cosa devo pensare??

yangadou
29-12-2009, 12:49
Mi dispiace! A questo punto però io non saprei proprio come aiutarti #24

Maiden
29-12-2009, 13:00
yangadou, non fa niente, certo che mi sento sfigato..è la terza volta che allestisco un acquario e anche stavolta mi ritrovo con pesci morti senza capirne il perchè...
mi sa che devo cambiare hobby................. -28d#

yangadou
29-12-2009, 15:02
Magari non è un problema della tua vasca ma del fornitore #24

Maiden
29-12-2009, 15:51
per i precedenti acquisti sicuro, in questo caso non lo so..del negoziante mi fido, e le carnegiella sono arrivate già quarantenate in negozio..
al massimo i vari spostamenti dall'allevamento al negozio a casa mia potrebbero aver influito..però non mi convincono quel nuoto strano e ora la zona anale arrossata..ho paura c'entri qualcos'altro.... #24

crilù
29-12-2009, 15:55
purtroppo ne è morta un'altra...
fino a ieri sera sembrava andare tutto bene, stamattina invece ne trovo un altra stecchita....
la carnegiella in questione aveva la zona anale arrossata e leggermente rigonfia, all'estremità sembrava esserci un qualcosa di molliccio dal colore grigiastro...
a cosa devo pensare??
A questo punto comincerei a somministrare cibo+aglio, non vorrei avessero qualche problema intestinale, se vedi che non lo mangiano pensiamo a qualcos'altro :-(

Maiden
29-12-2009, 15:56
va bene, oggi provvedo con l'aglio, sperando l'assaggino almeno....

crilù
29-12-2009, 16:04
Mischialo con verdure e fai palline piccole.....

Maiden
29-12-2009, 16:05
che verdure??da sbollentare giusto??

crilù
29-12-2009, 16:09
Quello che hai, zucchine, piselli, spinaci...sì sbollentati (togli la buccia ai piselli)

Maiden
29-12-2009, 16:10
ok grazie.. :-)