Visualizza la versione completa : Morte strana (carnegiella strigata)
ciao a tutti e auguri di buon natale... :-)
sabato ho inserito in vasca un gruppo di 6 carnegiella strigata, e putroppo stamane ne ho trovata una morta...
so che questi pesci sono molto delicati, essendo oltretutto di cattura, ma io li ho acquistati già quarantenati e sembravano essersi ambientati bene...
ieri però la carnegiella in questione ha iniziato a nuotare in modo strano, si faceva trasportare dalla corrente, e addirittura faceva delle vere e proprie piroette...
a differenza delle altre non stazionava in superficie, ma girava per tutta la vasca, sempre con questo nuoto strano...
la sensazione era quella che non riuscisse a nuotare, e infatti anche se toccata non reagiva con il solito (e normale) guizzo, ed è capitato che si fosse incastrata in mezzo a piante e legni e faticava moltissimo prima di riuscire a liberarsi....
il corpo però non mostrava segni strani, arrossamenti o rigonfiamenti, per cui non riesco a immaginare quale possa essere stato il problema....
di cosa potrebbe essersi trattato??
grazie mille in anticipo..... :-)
Maiden, credo che non sia ambientata, probabilmete il forte stress dovuto alle temperatire basse durante il trasporto ecc 1 su 6 ci puo' stare che qualc'uno non ce la faccia :) monitora gli altri e vedi come va
flashg, il problema è che un altra sta facendo lo stesso, non riesce a nuotare, addirittura gira su stessa...
sicuro c'entri lo stress??
sicuramente può essere che non si siano ambientate bene (anche se a me sembrava il contrario), però non capirei il collegamento con questa difficoltà nel nuoto...
confermo, un altra carnegiella con gli stessi sintomi, vaga per la vasca trasportata dalla corrente, ma è ancora viva...
cosa diavolo sta succedendo?? #23
Ma in che acquario ce l'hai? in quello "nuovo"?
crilù, è quello che è nel profilo..perchè??
cmq ne ho perse 2 su 6, spero non ci saranno altre morti...........
yangadou
26-12-2009, 20:21
Maiden era successo anche a me, ne avevo prese un gruppetto come te ma un paio sono morte nei giorni successivi al'immissione in acquario, le altre però si sono adattate bene e sono davvero belle.
yangadou, ma mostravano gli stessi sintomi delle mie??
che siano delicate lo so, e che purtroppo qualcuna possa morire l'avevo messo in conto, quello che mi fa strano è quella difficoltà nel nuoto che ho già spiegato.... #24
Ma c'è scritto per quanto riguarda i valori: non ancora misurati -28d# Come sei messi a nitriti e nitrati?
yangadou
26-12-2009, 21:48
Non ricordo bene ma le mie credo di averle ritrovate già morte senza aver notato strani sintomi ed infatti come te ero preoccupato perchè pensavo ad un ecatombe.
Ma c'è scritto per quanto riguarda i valori: non ancora misurati -28d# Come sei messi a nitriti e nitrati?
crilù, aggiornerò il profilo, cmq nitriti e nitrati sono assenti...
per curiosità, quei problemi nel nuoto potrebbero essere collegati ad un blocco intestinale o qualcosa del genere che abbia a che fare col cibo??
yangadou, anche la seconda che è morta non presentava nessun segno strano sul corpo, sembrava perfettamente normale..
per ora sto monitorando le altre, spero solo fossero casi isolati..
Maiden, nitrati assenti?!??
yangadou
27-12-2009, 19:28
Quanti giorni sono passati dall'inserimento?
crilù, si..
ho utilizzato in gran parte acqua d'osmosi (ovviamente priva di nitrati), la vasca è allestita da solo un mese e mezzo, non ho mai fertilizzato (per non rompere ai pesci e perchè per ora le piante che ho non ne hanno bisogno), e prima di inserire i pesci, per mettere a posto i valori, avrò, in vari step, cambiato il 60% dell'acqua, quindi si, i nitrati sono a zero (o cmq molto bassi, il test che ho non ha una buona scala colorimetrica)...
yangadou, oggi è una settimana che le ho inserite..le altre sembrano normali..dell'idea del blocco intestinale o qualcosa di simile cosa ne pensate??
Per inserire i pesci i nitriti devono essere a 0 tondo e qualche nitrato per forza.....altrimenti non si è compiuto il ciclo dell'azoto ed i pesci possono risentirne.
Ciao
si, ma io ho misurato i nitrati ora, dopo la serie di cambi d'acqua che ho detto, e ripeto, il test non è che sia precisissimo...
mi piacerebbe capire a cosa potrebbero essere collegate quelle morti, soprattutto per il discorso del nuoto strano ecc di cui ho parlato, nient'altro.........
Semplicemente alcuni pesci non si adattano alle caratteristiche chimiche delle nuove vasche, per sapere il perchè ed il percome occorrerebbe essere ittiopatologi -28d#
Le hai messe dentro tout court o le hai fatte ambientare?
no, ovviamente le ho fatte ambientare, molto lentamente (circa due ore), con le luci della vasca spente e cercando di fare tutto nel modo più tranquillo possibile...
sembrava si fossero ambientate, ma mi sa mi ero sbagliato...
Mi spiace non poterti aiutare -28d#
già rispondere è un grande aiuto... ;-)
cmq continuo a monitorare le altre, forse è stata davvero colpa dell'ambientamento....
purtroppo ne è morta un'altra...
fino a ieri sera sembrava andare tutto bene, stamattina invece ne trovo un altra stecchita....
la carnegiella in questione aveva la zona anale arrossata e leggermente rigonfia, all'estremità sembrava esserci un qualcosa di molliccio dal colore grigiastro...
a cosa devo pensare??
yangadou
29-12-2009, 12:49
Mi dispiace! A questo punto però io non saprei proprio come aiutarti #24
yangadou, non fa niente, certo che mi sento sfigato..è la terza volta che allestisco un acquario e anche stavolta mi ritrovo con pesci morti senza capirne il perchè...
mi sa che devo cambiare hobby................. -28d#
yangadou
29-12-2009, 15:02
Magari non è un problema della tua vasca ma del fornitore #24
per i precedenti acquisti sicuro, in questo caso non lo so..del negoziante mi fido, e le carnegiella sono arrivate già quarantenate in negozio..
al massimo i vari spostamenti dall'allevamento al negozio a casa mia potrebbero aver influito..però non mi convincono quel nuoto strano e ora la zona anale arrossata..ho paura c'entri qualcos'altro.... #24
purtroppo ne è morta un'altra...
fino a ieri sera sembrava andare tutto bene, stamattina invece ne trovo un altra stecchita....
la carnegiella in questione aveva la zona anale arrossata e leggermente rigonfia, all'estremità sembrava esserci un qualcosa di molliccio dal colore grigiastro...
a cosa devo pensare??
A questo punto comincerei a somministrare cibo+aglio, non vorrei avessero qualche problema intestinale, se vedi che non lo mangiano pensiamo a qualcos'altro :-(
va bene, oggi provvedo con l'aglio, sperando l'assaggino almeno....
Mischialo con verdure e fai palline piccole.....
che verdure??da sbollentare giusto??
Quello che hai, zucchine, piselli, spinaci...sì sbollentati (togli la buccia ai piselli)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |