PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

miniP
24-12-2009, 23:40
Salve,
sono nuova sia del forum che dell'acquariofilia e per colpa di mio fratello mi è venuta voglia di farmi un acquario tutto mio.
mi dite la vostra opinione, e mi dareste i vostri consigli? :-))
Per ora ho
Vasca artigianale 15l netti con filtro interno caricato con cannolicchi carbone e lana, illuminato 7h al dì con lampada da 40 watt.
Fertilizzazione SERA, fondo fertilizzato Prodac e ghiaia policroma, un legno.
Piante:
limnophila sessiflora
Bacopa caroliniana
Ceratopteris cornuta
Cladophora
e una pianta rossa sconosciuta -comprata come rotala...-

Animali:
ancora niente causa vasca giovane.

Federico Sibona
25-12-2009, 00:02
Sposto in "Il mio primo acquario d'acqua dolce" ;-)

|GIAK|
25-12-2009, 14:33
miniP, benvenuto su ap innanzi tutto!! -e33 -e33

visiviamente l'acquario non è niente male, soprattutto se è il tuo primo acquario :-))

certo son 15lt quindi sarà complicatuccio trovare la popolazione adatta... tu a cosa avevi pensato?
che lampada è? una compatta a risparmio engeretico immagino, quanti kelvin? #24

per il resto, il carbone attivo puoi toglierlo dal filtro, lo si usa solo in casi particolari e per brevi periodi ;-)

mancano soltanto i valori dell'acqua per poter giudicare nel complesso... ma penso che sei ancora in maturazione giusto? hai gia letto le guide? :-))

rizzia
26-12-2009, 22:13
complimenti gia adesso e piu bello del mio

miniP
27-12-2009, 15:41
|GIAK|, grazie per il benvenuto!!
...alla popolazione non ci ho ancora pensato...speravo in vostri consigli...
la lampada è a risparmio energetico da 11W ma i kelvin non li so!!
tolgo il carbone e e i valori dell'acqua a 10 gg dall'avvio sono:
T:24°C
ph:7.2
gh:10
kh:5
no3:25mg/l
come procedo??
rizzia, grazie per il complimento

|GIAK|
27-12-2009, 17:16
miniP, illuminato 7h al dì con lampada da 40 watt
o la lampada è a risparmio energetico da 11W ???

gli 11 watt sono quelli effettivi ed i 40 sono in rapporto alle lampade ad incandescenza giusto? se è cosi, scoradati il discorso dei 40watt e di sempre e soltato che la lampada è da 11w a risparmio energetico ;-) ;-)
cmq i kelvin li leggi sulla lampada stessa... ;-)

per il resto manca ancora il valore di no2 che in questo momento è quello che più ti interessa... cmq fai maturare l'acquario senza cambi d'acqua ecc... in ogni caso è tutto scritto nelle guide ;-)
hai tolto il carbone dal filtro? #24

miniP
29-12-2009, 15:16
Prima avevo una lampada ad incandescenza da 40watt che ho sostituito con quella a risparmio energetico. Comunque sì,il carbone l'ho tolto ;-) .
Per l'no2 mi sto organizzando. Mi leggo la guida e mi faccio risentire.

|GIAK|
29-12-2009, 18:12
miniP, non usare lampade ad incandescenza per l'acquario, non servono a nulla -28d# correggi anche la descrizione dell'acquario in profilo ;-) ;-)

miniP
02-01-2010, 01:14
|GIAK|, profilo corretto,ho aggiunto anche il valore No2 (0,2mg/L)...vado bene?? Per la popolazione qualche suggerimento? #22 (ho aggiunto una decina di Planorbis)

|GIAK|
02-01-2010, 16:33
miniP, è ancora presto per giudicare... ma sembra che tutto sia al suo posto... aspetta la fine della maturazione... cmq se i 15lt son netti io ti consiglierei un betta maschio e basta... per come la vedo io siamo gia al limite ;-)