Entra

Visualizza la versione completa : Ampullaria mediterranea??? o.O

Platydoras90
24-12-2009, 21:32
Allora oggi ero a casa di un mio amico in una vaschetta che cambia l'acqua ogni 2 giorni ha un pesce rosso e 2 gigantesche lumache di 7 cm di diametro tendenti al nero grigio... io mi sono avvicinato per vederle, la forma del guscio e identica a quella di una ampullaria e vicino alla crescita del guscio si possono notare le striature di colore marrone scuro.... io gli ho chisto dove le ha prese e lui ma detto in un lago vicino a casa nostra,e la cosa che mi sbalordisce di + e ke le tiene senza riscaldatone, mi ha raccontato ke lo scorso inverno la vaschetta l'ha lasciata fuori sul terazzo....di solito le ampullarie da quel che so poi corregetemi se sbaglio, sotto i 18 gradi iniziano ad avere difficoltà ma fuori di inverno io nn so che pensare....fors e non sono ampullarie pero' ci somigliano parecchio ...voi che dite abbiamo qualche specie acquatica italiana che cresce come lorodi dimensioni e che gli assomiglia??

flashg
25-12-2009, 13:16
Platydoras90, puoi fargli un foto?

Platydoras90
25-12-2009, 19:17
se tornoa a casa deil mio amico ci provero! :)

Platydoras90
28-12-2009, 01:39
Brutte notizie il mio amico nn vuole che faccio foto alle sue lumacone #07
perchè dice che e geloso e castelli vari ke si fa :-D ....cmq appena posso cerco di fare un salto al lago dove le ha prese perche mi piacerebbe allevarle diventano grossissime, sono tipo Ampullarie grosse e nere!

.:DOME:.
01-01-2010, 21:32
E' geloso delle lumache? #13

acquadolce2007
01-01-2010, 21:58
che forma hanno i tentacoli??
non saranno mica delle Lymnaea Auricularia?!

Platydoras90
02-01-2010, 01:32
Acquadolce2007 :

le ho viste quasi del tutto chiuse forse sono poco attive perche l'acqua è fredda e poi si vedono solo dall'alto perchè diciamo che questa vaschetta dove le tiene che mi sa che era una vecchii tartarughiera , infatti e mezza esagonale, ha i vetri tutti infestati da alghe verdi, comunque appena torno a casa sua guardo meglio il guscio per vedere se he una lymnea auricolata...ma nn mi pare lo fosse, poi ne esistono di nere con le striature scure?? per intenderci come quelle delle ampullarie striate.

DOME:

Non nn è geloso delle lumache, solo credo che ritenga una cosa stupida farci le foto e nn me le vuol lasciar fare... #07

stefano86
02-01-2010, 02:04
a me sembra stupido nn fartele fare invece...

Platydoras90
02-01-2010, 03:10
CONCORDO.... ma nn ho voglia di andargli contro dato che discutiamo spesso -28d#

Platydoras90
03-01-2010, 01:33
wewe buona notizie ho convinto il mio amico di farmi fare le foto alle lumacozze :-)) ... in cambioa vuoluto che doma vado a giocare a calcio con lui alle 11 di mattina....e io sono tanto stanco...xD...E FORSE HA DETTO KE ME LE REGALA ANKE...MA NN SO SE PRENDERLE O NO....MHA.. #13