Visualizza la versione completa : hemiantus micranthemoides
salve ho questa piantina la hemianthus micranthemoides, e mi da dei problemi, cio'è ogni tanto si staccano le foglioline e fanno su nell'acquario, se non le tolgo si riempie tutta la superficie non riuscendo neanche a vedere la luce.c'è un sistema per evitare ci'ò oppure devo buttare la piantina?
Che caratteristiche ha il tuo acquario?La micranthemoides è una pianta esigente in fatto di fertilizzazione e luce
per la fertilità penso che ci sono, ogni tanto metto nell'acua AQUAFLORA, ho l'impianto di co2, per la luce forse ho qualche problema ho solo un neon di 20w
ho solo un neon di 20w
che dimensioni ha l'acquario?
La causa forse è proprio da ricercare nella scarsa illuminaione. Con quel rapporto W\litro non penso che la pianta durerà molto, mi dispiace :-(
Spero di esserti stato di aiuto, ciao :-))
:-) ;-) non penso perchè tuttte le piante che ho avuto sono cresciute bene... ma forse non hai capito la domanda..
HO CHIESTO COME FARE CON LA PIANTINA PERCHè SI STACCANO LE FOGLIOLINE E SI METTONO IN SUPERFICE, RIPRODUCENDOSI E DIVENDANDO IN GRAN QUANTITà.... COME POSSO FARE ??? #36#
:-) ;-) non penso perchè tuttte le piante che ho avuto sono cresciute bene... ma forse non hai capito la domanda..
HO CHIESTO COME FARE CON LA PIANTINA PERCHè SI STACCANO LE FOGLIOLINE E SI METTONO IN SUPERFICE, RIPRODUCENDOSI E DIVENDANDO IN GRAN QUANTITà.... COME POSSO FARE ??? #36#
Le fogli che si staccano non si possono riprodurre in superfice, non è una pianta tipo lemna minor.
Quelle che ritrovi galleggianti è probabile siano quelle che si staccano dalle parti più in ombra della pianta (sempre che non siano foglioline di lemna minor)
ulisse_it
18-11-2005, 16:50
In primis si sta cercando di dare una riposta alla tua domanda...ricordalo sempre!
La hemianthus micranthemoides è una pianta che richiede una buona illuminazione nell'ordine dei 0.5 w/l....tu avendo solo 20w su una vasca di 150 litri lordi avrai solo 0.13 w/l.
Volendo uteriormente tenere conto del fondo, filtro e altro arrotondando 100 litri netti si avranno 0.2 w/l.
Inoltre ha bisogno di una fertilizzazione con ferro e microelementi costante e mirata. Ora che si stacchino le foglie ed in superfice crescono questo non fa altro che avvalorare la tesi che ha bisogno di luce.. :-)
Per curisità quali sono le altre piante che che hai avuto e che non ti hanno dato problemi?
quindi te mi dici che le foglioline in superfice si moltiplicano vistosamente perchè non ho una corretta illuminazione?? ma come faccio a mettere un altro neon se il mio acquario ne predispone uno solo, e poi posso mettere due neon uguali o è la stessa cosa?
quindi te mi dici che le foglioline in superfice si moltiplicano vistosamente perchè non ho una corretta illuminazione??
Le foglioline che hai in superfice non possono essere del micranthemoides, una volta staccate, le foglie di questa pianta marciscono (a meno che non sono attaccate a pezzetti di stelo).
Ma sono solo foglie o sono foglie attaccati a steli?
Sono simili a queste?
http://www.aqualys.qc.ca/images/Lemna_minor.jpg
http://botit.botany.wisc.edu/images/veg/Wetlands_I_Plants/Lemna_minor_Duckweed_VK.jpg
http://f1.grzyby.pl/foto-rosliny/bg/bg-Lemna_minor.jpg
si sono quelle, che cosa sono? in che modo posso eliminarle??? sono il mio incubo :-(
Finalmente abbiamo capito il problema! :-))
Quelle foglioline sono lemna minor, una piantina galleggiante e invasiva, ottima per assorbire i nitrati della vasca, ma crescendo rapidamente toglie luce alle piante sottostanti. Per eliminarla ti devi mettere con un retino a maglie fine ed eliminare tutte le piantine galleggianti di lemna.
Mi raccomando leva anche i più piccoli pezzetti di foglia che questa pianta ha una capacità di rigenerarsi incredibile!
Ciao e alla prossima -28
oh!!! amico hai visto che il problema non era quello, forse mi ero spiegato male io... cmqè incredibilmente veloce a rigenerarsi... non capisco come possa essere finita nel mio acquario...ma quindi non dipende dalla hemianthus micranthemoides...meno male ciao e grazie #25 #25 ;-) :-)
non capisco come possa essere finita nel mio acquario...
Anche nel mio è capitata per caso, basta una piantina di lemna attaccata a una pianta che hai comprato e inizia l'invasione! -04
ciao e grazie #25 #25 ;-) :-))
Di nulla ;-)
ulisse_it
18-11-2005, 20:36
oh!!! amico hai visto che il problema non era quello, forse mi ero spiegato male io... cmqè incredibilmente veloce a rigenerarsi... non capisco come possa essere finita nel mio acquario...ma quindi non dipende dalla hemianthus micranthemoides...meno male ciao e grazie #25 #25 ;-) :-)
Visto che confrontandosi la soluzione viene sempre a galla... :-))
Sarebbe comunque meglio approfondire la discussione sulla luce...20w su 150lt non possono dare nutrimento a molti tipi di piante.
Per l'aggiunta di un altro neon sicuramente è una cosa che si potrà fare...prova a postare modello e qualche foto su "fai da te" e sicuramente troverai ancora una soluzione al tuo enigma!! :-))
Scusate...continuo su questo topic per non aprirne un altro.
Sono venuto in possesso di un mazzettino di hemianthus micronthemoides (nome vecchio micrantemun micrantemoide). Ho voluto ricoprire una noce di cocco (zona centro-destro) con l'intenzione di farla cadere (a mo di cascata) dai lati. Per ancorarla alla noce di cocco (o cmq a legno, roccia ecc..) c'è qualche trucco particolare?
Cioè io ho fatto una serie di buchini nella noce e col filo da pesca (diam. BO?) ho "insacchettato" il mazzetto. Ho fatto bene? E se si...le radicine atteccheranno da sole alla peluria della noce (volutamente lasciata)?
Mi sono staccati anche alcuni rametti e fogliette (penso dovuti allo stress da maneggiamento) e con questi volevo andare avanti a piantarli (o ancorarli a gruppetti a piccole roccette) per creare un partino (lo so non è la calli...cmq tantar...)
Dviniost
26-06-2006, 21:54
Guarda che il micra non cresce legato a legni (o cocco in questo caso)...o almeno io non l'ho mai visto sistemato così. L'ho sempre visto piantato normalmente ! :-)
Guarda che il micra non cresce legato a legni (o cocco in questo caso)...o almeno io non l'ho mai visto sistemato così. L'ho sempre visto piantato normalmente ! :-)
E' una tua sicurezza oppure tua supposizione perchè non l'hai mai visto? Lo sai che si può ancorare a delle rocce? Lo sai che anche la calli molti la ancorano ai legni? Naturalmente la ancorano ai legni per far prendere più luce alla calli.
Cmq questo mio post non vuole assolutamente essere per nulla polemico...sto solo cercando delle risposte ai miei dubbi...
ciao ciao
Confermo quanto detto da Nd_YAG.
L'Hemianthus (sia il micranthemoides che il callitrichoides) può crescere sia sul substrato, che legato a legni (qualunque metodo va bene...., ma pezzetti troppo piccoli di stelo non prendono.......), in quanto si potrebbe definire una "semi-epifita" : prende il nutrimento dalle radici (esili e superficiali) che assorbono i nutrienti sia direttamente dal fondo, sia dall'acqua (che ovviamente deve essere ben fertilizzata). Cresce perfino galleggiante...... #36#
Elementi imprescindibili per il suo sviluppo sono Co2 (o comunque carbonio disponibile), acqua non troppo dura nè alcalina, tanta luce e una fertilizzazione ottimale. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |