Visualizza la versione completa : Acqua giallognola, torbida, vetri incrostati
endrius89
24-12-2009, 19:45
Ciao a tutti, ho un problema! Da circa un mesetto ho notato che sulle rocce si sono formate delle alghe viola filamentose, le rimuovo e dopo poco ricompaiono. L'acqua non è limpida ma giallognola e un po' puzzolente e, anche se faccio i cambi parziali, dopo un giorno ritorna torbida. I vetri si incrostano facilmente di patina marrone. L'acquario è stato avviato a fine agosto 2009. Ho tolto completamente la sabbia e il filtro biologico che mi era stato consigliato di inserire. Ora ci sono solo le rocce, 2 Pagliacci, 2 Damigelle, 1 Lysmata Debelius, 2 frammenti di Lobophytum!
Sapete aiutarmi???
bhè con 54l e 4 pesci che ti aspettavi?? è normale che succeda e non ho letto lo schiumatoio nel profilo #24
endrius89
24-12-2009, 19:51
No niente schiumatoio. E' solo da un mese che mi capita. Dici che per ovviare al problema l'unica soluzione è togliere i pesci?
embhè vedi tu...hai troppi pesci per così poca acqua,e senza skimmer non riesci a gestirla,prima il biologico ti dava da un lato nitrati ma ti evitava quello che capita ora,fondalmentalmente perchè filtravi l'acqua e le schifezze si fermavano lì.
Consiglio mio togli i pesci sennò ti troverai con dei casini in vasca ;-)
endrius89
24-12-2009, 20:03
Capisco. ma tutti e quattro? ti dispiace se ti chiedo due consigli per l'allestimento di un nano al posto di questo visto che la vasca che uso è vecchia?
endrius89, per il nano ti conviene chiedere nella sezione nano,sono più afferrati ;-)
ma visto che questa è vecchia..e hai i pesci perchè non pensi a farti un'acquario da 80l fatto come dio comanda (senza spendere una cifra pazzesca) e tenerti i due pagliacci esempio??
oh chiedo poi vedi tu :-))
endrius89
24-12-2009, 20:34
E' che ho problemi di spazio oltre al fatto che con un 80 l dovrei farmi un a sump, appunto come dio comanda. O sbaglio?
endrius89, eh sì...se non vuoi allora vai con un nano..ma scordati pesci,se non uno piccolo ;-)
LucaTeli
29-12-2009, 17:13
E' che ho problemi di spazio oltre al fatto che con un 80 l dovrei farmi un a sump, appunto come dio comanda. O sbaglio?
E uno schiumatoio da appendere no? Eviteresti la sump...
endrius89
30-12-2009, 12:55
Avevo già chiesto in un altro topic di consigliarmi uno schiumatoio da appendere interno (o esterno qualora esistesse) ma tutti erano scettici sui reali benefici che avrebbe potuto portare...
Omar Rold
02-01-2010, 23:43
Direi che di benefici ne porterebbe eccome..
Vasca troppo piccola per quel numero di pesci..poi senza schiumatoio hai voglia con le alghe #06 #06 #06
Cambiati vaschetta come ha suggerito Abra #36# #36# e mettici uno schiumatoio anche se da appendere,cosi' eviti la sump per ora ;-)
thelollo_1985
03-01-2010, 02:06
io ho un 100 litri,una specie di cubo,mi occupa lo stesso spazio del 50 litri che avevo prima,ma ho più soddisfazioni,con un po' di movimento,uno schiumatoio appeso della wave,un pratiko caricato solo a carbone e resine,poco meno di 20 kg di rocce e senza sabbia la vasca gira benissimo,ho pesci,molli,lps e addirittura ho aggiunto da un mesetto a questa parte sps(hystrix,caliendrum,foliosa,digitata rossa e verde,pocillopora,ecc)e sta tutto benissimo,il tutto con 4 t5 da 24w 10000k e 2 t5 da 24w 14000k.
endrius89
10-01-2010, 22:40
L'acqua è tornata del colore giusto e anche le alghe sembra stiano diminuendo. Ho ancora qualche ciano rossiccio sulle rocce!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |