Entra

Visualizza la versione completa : quando inizio a ferilizzare

thegiova
24-12-2009, 17:24
ciao a tutti

da una settimana ho avviato un acquario askol, 90l lordi, 74circa netti.
Ho due T5 da 24 w.

Fondo fertilizzato e CO2

Ho subito inserito le seguenti piante:
- Anubias barteri e nana
- Egeria Densa
- Criptokine ber
- Vallisneria
- Bacopa

Non mi è chiara però una cosa, e non riesco a trovarla chiaramente nelle guide, secondo voi quando dovrei iniziare a fertilizzare in acqua? perchè da quello che ho letto, l'anubias per esempio ricava tutto il suo nutrimento dall'acqua, però ho anche letto che il fertilizzante liquido porta allo sviluppo di alghe...

MAU74
24-12-2009, 21:49
Generalmente si inizia a fertilizzare dopo 2/3 settimane, il tempo che le piante attecchiscono, ma a dosi ridotte. Non è vero che il fertilizzante porta le alghe, le alghe ci sono quando non c'è la giusta gestion/equilibrio dell'acquario.

yangadou
25-12-2009, 09:55
Quando inizierai non esagerare riduci le dosi ad 1/3 di quelle indicate altrimenti rischi la formazione delle alghe. Se poi col tempo noti delle carenze allora puoi aumentare le dosi, ma sempre gradualmente.

Ricca78
26-12-2009, 12:41
Sto leggendo un po di Topic su questa fertilizzazione. Una cosa non ho capito.
Io ho cominciato l'acquario l'8 dicembre. Ho messo 4/5 piantine di cui alcune non so nemmeno il nome. Un paio invece credo di sapere cosa sono.
Come fondo il negoziante mi ha messo una sabbiolina abbastanza grossa colore marrone scuro.
Non so se questo fondo è anche fertilizzante oppure devo procedere a parte, se si in che modo? Con l'immissione di Co2 si risolve il problema??
Grazie per ora.
Mi sono attaccato a questo post per non creare un topic in più, spero di aver fatto bene.

yangadou
26-12-2009, 15:46
Se il fondo è di solo ghiaietto non è fertile,per esserlo doveva essere steso uno strato sotto la ghiaia. Non avendo fondo fertile l'unica cosa da fare è inserire le pastiglie fertilizzanti nel ghiaino vicino alle piante.
La Co2 sicuramente alle piante male non fa, puoi metterla se vuoi in un acquario ricco di vegetazione per favorirne la crescita e per tenere il Ph stabile.