PDA

Visualizza la versione completa : Aiutate un perfetto incompetente!!

rugush
24-12-2009, 15:26
L'argomento è cosi vasto che non sò neppure da dove iniziare, anzi da dove iniziare lo sò, dal regalo che ho ricevuto da un bambino, 12 ampullarie nate da poco tempo, messe all'interno di un vasetto con su scritto: ti prego ti scongiuro NON UCCIDERLE".
Bene detto ciò e felice di essermi complicato ulteriormente la vita, nella veste del piccolo San Francesco, ho deciso di ragalare una nuova casa a quegli animaletti, e perchè no magari prendere anche qualche bel pesciolino.
Il mondo degli acquari mi ha sempre entusiasmato ma leggendo i vari forum ho sempre avuto molta paura nel fare il passo......ed ora.....obbligato.....eccomi qua!!
La prima cosa che ho fatto è stato scegliere una vasca, dopo alcuni giri ne ho presa una della JUWEL dimensioni 80x35x40.
La vasca era ovviamente dotata del piccolo impianto composto dal riscaldatore, la poma ed il sitema filtrante a 4 spugne (una verde, una blu, una nera ed un piccolo feltro bianco)
Tornato a casa ho seguito le istruzioni del negoziante, ho sistemato lo strato fertilizzante (5kg), il ghiaietto fino (5 sacchi) per uno spessore totale cha va dai 7 ai 10cm, qualche legnetto ed un pò di sassolini che avevo collezionato.
Poi ho iniziato a riempire con acqua del rubinetto ed inserito 4 piante.
Ovviamente l'acqua è diventata subito torbida perchè non sapevo di dover lavare la ghiaia e bollire i legni.
....comunque riempito il tutto ed aggiunti i seguenti composti (nitridac 25ml - aqua sana 25ml - verde incanto 25ml) ho avviato l'impianto.
per i primi 10 gg mi è stato detto di mettere 25ml al giorno di nitridac per abbatere coloro, metalli pesanti ed altre sostanze, ed ogni settimana il nutriente biologico per le piante....
ad oggi per ovviare al problema del torpore ho inserito un pò di ovatta nella parte superiore dei filti.....ed infine ho traslocato le povere e microscopiche ampullarie nell'acquario ( vi garantisco che rispetto al vasetto di nutella, pieno di solo acqua del rubinetto, stanno decisamente meglio).......Fatta la doverosa premessa, giuro che mi sto innamorando dell'acquario così vorrei sapere se la mia attrezzatura può essere valida al raggiungimento di buoni riusltati, ma la cosa che mi preme di più sapere è relativa al cambio parziale di acqua (che dovrebbe essere id circa 20 lt ogni 10-15 gg) purtroppo lavoro più di 10 ore al giorno e ho serie difficoltà nel reperire acqua trattata per osmosi.....quindi vorrei sapere se va bene lo stesso quella del rubinetto ovviamente condizionata con gli appositi prodotti....poi vorrei sapere qualche notizia e prezzo in merito ai vari kit per eseguire autonomamente i test sull'acqua......
Perdonatemi se ho aperto un'altro post ma l'acquario è così personale che mi lascia pensare a tante soluzioni diverse quanti siani i specifici casi!!
Vi ringrazio anticipatamente!!
P.s. dovendo ancora scegliere i pesci spero di ricevere qualche dritta anche su quelli...(mi piace lo scalareeeeeee)

ilapacch97
24-12-2009, 16:06
Scusa ma verde incanto fertilizzante???non è opportuno iniziare a fertilizzare da subito..e attento anche alle dosi devi comunque rapportarle alle piante che hai.direi che tutti i vari prodotti aiutano si ma...devi lasciare maturare la vasca da se per almeno un mese aspettare il picco dei nitriti..poi potrai pensare a pesci eventuali.l'acqua di rubinetto va bene per diversi pesci tipo poecilidi.per quanto riguarda i test comprali on line o dal negoziante almeno no2 no3 gh.direi ph e kh falli testare da lui sicuramente te lo farà.

|GIAK|
24-12-2009, 16:08
rugush, innanzi tutto benvenuto!!! -e33 -e33

altra cosa, tranquillo per il topic, ognuno deve aprire il proprio, a meno che non si tratti di un argomento stratrattato ecc... cmq in questo caso, è giusto aprire un proprio topic cosi ti seguiamo per bene ;-) ;-)

cmq, quando hai avviato l'acquario di preciso?? #24 dai un'occhiata alle guide che trovi nel link che ho in firma, guarda soprattutto quelle sul primo allestimento e quella sul ciclo dell'azoto che ti interessa da vicino (penso) ;-)

cmq, l'acqua di rubinetto va quasi sempre bene (trattata opportunamente) basta scegliere i pesci giusti, in ogni caso, se ci posti i valori di ph, kh, gh, no2 ed no3 vediamo bene la situazione... cmq in linea di massima le ampullarie stanno bene in acqua di rubinetto :-))

l'acquario è un buon prodotto (juwel rio 125?) ma ci serve sapere di più, che piante hai preso? che e quanta luce hai? quanto tieni accese le luci per ora? che e quante piante hai? (probabilmente il verde incanto per ora è meglio non mettterlo ;-) )

il biocondizionatore non metterlo direttamente in vasca ma usalo solo quando introduci acqua del rubinetto e mettilo nella tanica in cui fai decantare l'acqua dosandolo solo per la quantità d'acqua che aggiungi... la tanica dovrebbe essere nuova e non deve mai aver visto saponi, detergenti ecc, perchè i residui restano a lungo #06

per consigliarti sui pesci aspettiamo qualche notizia in più, cmq in genere gli scalari non vanno molto d'accordo con l'acqua di rubinetto #23

p.s. leggi le guide! ;-) ;-)

rugush
24-12-2009, 17:19
Grazie per l'aiuto....dunque l'aqcuario è stato allestito da soli 3 giorni ed è un rekord da 120 l (purtroppo ho fatto il grande errore di buttare la scatola così ho ricalcolato i litri da solo)
L'illuminazione è fornita da 2 neon 18 watt uno chiamato day light ed uno warm-lite che tengo accesi dalle 9:00 alle 21:00 mentre all'interno ho inserito 4 piante: 1) echinodorus cordifolius 2) anubias barteri nana 3) cryptocoryne wentii mentre la quarta non aveva il cartellino con il nome quindi non sò esattamente cosa sia.
Per quanto riguarda i valori, ancora non li conosco, non sò come misurarli, comunque il negoziante mi ha detto che tra 10-15 gg devo portargli un campione dell'acqua.
Relativamente ai pesci, ancora non ho deciso, quindi continuerò a leggere le varie guide e magari prima dell'acquisto vi chiederò qualche altro consiglio.
La cosa che mi preoccupa di più è il trattamento dell'acqua, non vorrei veder soffrire i miei animaletti, voglio quindi specificare dettagliamente cosa mi ha detto di fare il negoaziante:
- Riempita la vasca ho messo 25ml di condizionatore (aqua sana), 25 ml di verde incanto e 25 ml di nitridac
- ora nei prossimi 10 giorni devo mettere ogni giorno 25 ml di nitridac ed aggiungere solo una volta alla settiman 25 ml di verde incanto
-dopo i primi 10 gg il nitridac ho capito che dovrò rimetterlo solo nell'aqua in sostituzione nella percentuale di volume d'acqua che cambierò (ho capito che deve essere un massimo del 20% quindi, considerando che la mia vasca 80x35x40 sviluppa circa 112 l, sottratto lo spessore del fondo 8x35x40 = 22.4 l ho un volume reale di 112#22.4= 89.6 quindi faccio 90 l per arrotondare, significa che cambierò 18 l d'acqua arrotondando a 20 in maniera da compensare i 2 litri che andranno negli spazi della sabbia) ossia 5 ml di nitridac ogni ricambio d'acqua.

i vari filtri sono composti unicamente dalle 4 spugnette una verde grande, una blu grade, una nera piccola (che dovrebbero essere i carboni se non ho capito male) ed un feltrino bianco in più cè una mia variante personale cioè uno strato di cotone idrofilo, ho letto che aiuta a rimuovere il torpore dell'acqua casomai non si fosse lavata la ghiaia.

un'altra cosa che non ho ben capito e il tipo di manutenzione che devo fare ai filtri, il alcuni siti ho letto che di tanto in tanto vanno sbattuti nell'acqua che sostituirò dall'acquario, in altri dicono che basta spegnere la pompa per far morire i batteri, il atri addirittura dicono di strizzarli ben bene sempre nell'acqua di sostituzione.....quindi credo di non aver bene inquadrato la robustezza di questi batteri, ma soprattuto quale tipo manutenzione devo fare ai filtri, e ogni quanto del sostiuirli!!

Poi da esperienze di amici neofiti come me, ho notato che dopo un pò di tempo il vano filtro e quello pompa si riempiono di detriti che per altro emanano cattivo odore, quindi vorrei sapere se e come devo intervenire su quei vani.

Ora vorrei potermi preparare a fondo sulle questione dei controlli periodici e dei valori dell'acqua quindi sarei molto felice di sapere quale kit dovrei comprare esattamente (premetto che in prima battuta lo farò fare al negoziante ma poi vorrei poterlo fare da solo per tastare il terreno con le mie mani ed imparare più a fondo l'argomento)

Continuando a leggere ho capito in oltre che un buon sistema di filtraggio contribuisce a ridurre notevolmente i problemi di deterioramente dell'acqua quindi stavo valutando di sostiuire l'impianto in dotazione, con uno esterno ma ho paura dei costi e dei consumi!!!!

avendo una spiccata passione per il "pollice verde" credo che il mio attuale orientamento sull'alestimento, preveda un basso numero di pesci 4-6 oltre alle 12#13 ampullarie ed una particolare diversita di piante sulle quali cè un'altra immensità di cose da sapere che ovviamente NON SO'!!!!
Quindi mi piacerebbe avere anche qualche consiglio pratico su quante piante posso mettere
P.S mi piaccione quelle tipo "pratino"

Scusate se sparo domande a raffica in questi 10 giorni devo assolutamente imparare le basi per mantenere un buon acquario ma soprattuto le basi per indirizzare le mie scelte future!!

|GIAK|
24-12-2009, 19:20
rugush, trovi molte risposte leggendo le guide di cui ti parlavo (le trovi nel link che ho in firma) quindi direi che è meglio che dai un'occhiata a quelle e poi ne riparliamo, fare discorsi in generale è molto complicato in acquariofilia... cmq io ti consiglio di acquistare subito i test per essere indipendente, ti servono i test del ph, kh, gh, no2 ed no3, comprali a reagente liquido ed evita le striscette che sono molto imprecise e poco affidabili ;-)

cmq leggendo la guida sul ciclo dell'azoto capirai che bisogna far girare l'acquario per circa un mese, in questo periodo si hanno dei valori tossici in acquario quindi niente ospiti... sarebbe ideale anche togliere le ampullarie ma in linea di massima se c'è qualcosa che non va possono salire in superfice e respirare fuori dall'acqua ;-)

io sospenderei la fertilizzazione per le piante e abbasserei anche il fotoperiodo a 6 ore, risalendo progressivamente a 8 aumentando di 30 minuti a settimana... tutto questo per evitare di dar troppo vantaggio alle alghe ;-)

di pesci ne parliamo quando conosciamo i valori dell'acqua e a maturazione avvenuta (circa un mesetto) ;-)

il filtro interno della juwel funziona bene... puoi fare qualche modifica togliendo qualche spugna e mettendo un po di cannolicchi, ma ripeto, funzionano bene cosi come sono, basta trattarli nella maniera giusta ;-)

in maturazione niente cambi d'acqua mi raccomando e quando fai il cambio d'acqua non introdurre batteri ecc, dosa solo il biocondizionatore (nella tanica e non in acquario come gia detto ;-) )

cmq ripeto, dai un'occhiata alle guide, sarà più facile aiutarti ;-)

rugush
04-01-2010, 02:22
Allora.....dopo 15 gg domani sarà il grande giorno!!!......porto ad analizzare l'acqua dal negoziante...e se tutto va bene, acquisto i primi 2 pesci!
Ho solo altri 2 dubbi:
- Ho letto che all'inizio per i primi 3 giorni sarebbe bene mettere solo 2 pulitori
- non sò quanti altri pesci potrò acquistare avendo già 13 piccole ampullarie...che cresceranno!!

P.S ho notato che sono comparse delle piccolissime lumachine, sono piatte e circolari, le vedo gironzolare sui legni in fondo alla vasca... non le avevo mai viste prima!!!
poi sono spuntati qua e la dei piccoli batuffoli bianchi, sono formati ta sottilissimi pelucchi...sembra quasi ovatta!!...sperò non siano già i primi problemi!!

massi88dux
04-01-2010, 02:34
Allora.....dopo 15 gg domani sarà il grande giorno!!!......porto ad analizzare l'acqua dal negoziante...e se tutto va bene, acquisto i primi 2 pesci!
Ho solo altri 2 dubbi:
- Ho letto che all'inizio per i primi 3 giorni sarebbe bene mettere solo 2 pulitori
- non sò quanti altri pesci potrò acquistare avendo già 13 piccole ampullarie...che cresceranno!!

P.S ho notato che sono comparse delle piccolissime lumachine, sono piatte e circolari, le vedo gironzolare sui legni in fondo alla vasca... non le avevo mai viste prima!!!
poi sono spuntati qua e la dei piccoli batuffoli bianchi, sono formati ta sottilissimi pelucchi...sembra quasi ovatta!!...sperò non siano già i primi problemi!!

ciao hai il mio stesso acquario

è un juwel rekord 800

per la manutenzione del filtro il manuale ufficiale dice di cambiare anche le spugne dove si andranno ad insediare i batteri...niente di + fasullo...lo fanno solo per prendere soldi, dato che costano l'ira di dio...

io personalmente leggendo post di vari esperti che possedevano i nostri stessi acquarii ho scoperto che: la spugna blu nn va mai toccata
la spugna verde va leggermente sciacquata una volta l'anno nell'acqua dei cambi...il carbone attivo levalo e tienilo asciutto, serve solo per assorbire i medicinali e simili quando vuoi interrompere una eventuale cura...il feltro bianco va sciacquato regolarmente e cambiato ogni volta che fai il cambio acqua...in commercio vendono i ricambi juwel a 2,40euro...sono 5x ovvatta filtrante per il filtro largo...il nostro è il filtro stretto...quindi va tagliato a metà...

dunque sono 10 ricariche a 2,40...

Anty72
04-01-2010, 15:18
Alt! -56 Niente pesci finchè sono trascorsi 30 giorni dall'avvio della vasca!Se anche ti vengono testati i valori e sembrano ok, nonè detto che il picco dei nitriti sia avvenuto. Mi raccomando, aspetta altri 15 giorni, niente fretta ;-) ;-)

rugush
04-01-2010, 15:38
Alt! -56 Niente pesci finchè sono trascorsi 30 giorni dall'avvio della vasca!Se anche ti vengono testati i valori e sembrano ok, nonè detto che il picco dei nitriti sia avvenuto. Mi raccomando, aspetta altri 15 giorni, niente fretta ;-) ;-)

Ok, questa sera però porterò comunque ad analizzare il primo campione....Con l'occasione vorrei quindi testare l'affidabilità del negoziante!!
per una vasca come la mia, quanto dovrebbe essere la concentrazione di nitriti al momento del picco??

Così verificherò con i valori che misurerà il negoziante e cercherò di capire quanto è onesto!!!!

rugush
04-01-2010, 15:54
Ho solo altri 2 dubbi:

è un juwel rekord 800

per la manutenzione del filtro il manuale ufficiale dice di cambiare anche le spugne dove si andranno ad insediare i batteri...niente di + fasullo...lo fanno solo per prendere soldi, dato che costano l'ira di dio...

io personalmente leggendo post di vari esperti che possedevano i nostri stessi acquarii ho scoperto che: la spugna blu nn va mai toccata
la spugna verde va leggermente sciacquata una volta l'anno nell'acqua dei cambi...il carbone attivo levalo e tienilo asciutto, serve solo per assorbire i medicinali e simili quando vuoi interrompere una eventuale cura...il feltro bianco va sciacquato regolarmente e cambiato ogni volta che fai il cambio acqua...in commercio vendono i ricambi juwel a 2,40euro...sono 5x ovvatta filtrante per il filtro largo...il nostro è il filtro stretto...quindi va tagliato a metà...

Guarda per quanto riguarda i filtri stò ancora cercando di capire esattamente come intervenire, onestamente non ho ancora capito quanto siano resistenti i batteri, comunque io per il momento non toccherò il blocco dei filtri...almeno fino a quando non avrò capito esattamente cosa succede all'interno dell'impianto filtrante.
Comunque concordo con te....anche se sul mio imballaggio non c'erano istruzioni circa la manutenzione!!

P.S onestamente credo che in un futuro prossimo sostituirò l'impianto con uno esterno!!

Anty72
04-01-2010, 15:59
La concentrazione del picco è variabile, ogni vasca è a sè, fai fare comunque una prima carrellata di test, così dopo 1 mese fai il confronto #36#

|GIAK|
04-01-2010, 16:06
rugush, il picco di no2 non ha leggi ferree che ne regolano durata e intensita... semplicemente bisogna rilevarlo ed aspettare che gli no2 tornino a zero... ;-) niente pesci mi raccomando, 2 settimane son pochine ;-) ;-)

rugush
04-01-2010, 16:10
OK niente pesci....devo fare però cambi d'acqua?

ma soprattutto devo continuare con il nitridac che sto mettendo in dose di 25ml al gg da 15 giorni esatti???

|GIAK|
04-01-2010, 16:45
rugush, il nitridac dosalo come da etichetta ;-) cmq niente cambi d'acqua in maturazione altrimenti rallenti il processo ;-)

massi88dux
04-01-2010, 17:39
Ho solo altri 2 dubbi:

è un juwel rekord 800

Guarda per quanto riguarda i filtri stò ancora cercando di capire esattamente come intervenire, onestamente non ho ancora capito quanto siano resistenti i batteri, comunque io per il momento non toccherò il blocco dei filtri...almeno fino a quando non avrò capito esattamente cosa succede all'interno dell'impianto filtrante.
Comunque concordo con te....anche se sul mio imballaggio non c'erano istruzioni circa la manutenzione!!

P.S onestamente credo che in un futuro prossimo sostituirò l'impianto con uno esterno!!

fidati...il carbone levalo...nn ha molto senso...il feltro bianco invece lo devi sciacquare spesso...

tanto i batteri stanno nella spugna in basso e nn gli dai assolutamente noia...

cmq il filtro interno juwel è veramente fatto bene...mancano i cannolicchi che eventualmente andrebbero inseriti a parte nello spazio fra la spugna verde e quella blu...chi lo possiede da anni nn ha assolutamente la necessità di cambiarlo cn uno esterno ;-)

cmq io ti ho consigliato la regolare manutenzione, sta a te scegliere se seguirla o no...la lana bianca se nn la cambi e la sciacqui regolarmente si infeltrisce e nn rende...nn filtra + lo sporco e l'acqua ne risente

dannyb78
04-01-2010, 18:01
la lana di perlon va cambiata quando è sporca. a seconda della gestione dell'acquario e della quantità e tipo di pesci può essere necessario cambiarla una volta l'anno come una volta ogni 2 settimane.

il carbone adesso nons erve quindi toglilo.
i cannolicchi farebbero davvero bene al filtro, avresti potuto aggiungerne qualcuno anche sotto il fondo, adesso però lascia stare, meno smuovi e meglio è. l'acquario ha bisogno di maturare e in questa fase saerbbe opportuno non toccare niente.

il biocondizionatore andrebbe addizionato all'acqua prima di inserirla in vasca (io uso una tanica) o subito al suo inserimento. Raramente c'è bisogno di continuare a somministrarlo

rugush
04-01-2010, 21:47

Fatta la prima analisi dell'acqua....e del "negoziante"....l'acquario non è ancora maturo....altri 15 gg......!!!

rugush
20-11-2010, 13:01
Rileggendo questo post di circa un anno posso dire con ragionevole certezza che l'impianto filtrante inserito negli acquari juwel è una emerita schifezza!!

Intanto perche ho costantemente e scrupolosamente eseguito tutte le normali operazioni di routine come la fertilizzazione, l'immissione di batteri, la manutenzione del fetro sopra i filtri, cambi regolari ecc ecc.....insomma tutto quello che era possibile fare.
Nonostante ciò il mio acquario ha continuamente vissuto di stenti!!

Effettuato il cambio dei neon e dell'impianto filtrante, il mio acquario è risorto!!! mentre prima dopo 10 giorni l'acqua iniziava a prendere degli strani odori ed una colorazione tendente al verdognolo....oggi tra un cambio e l'altro (ogni 15 gg) l'acqua rimane perfettamente cristallina, non ho più problemi di alghe ed i pesci sembrano anche loro essere risorti!!

Insomma data la mia poca esperienza posso comunque dire che le prove fatte sul campo hanno dimostrato quanto l'impianto filtrante dell'acquario juwel sia sottodimensionato per la vasca in questione portando l'utilizzatore ha dover acquistare vagonate di prodotti per rincorrere tutti i problemi che si presentano!!!

bettina s.
20-11-2010, 14:29
Complimenti per aver continuato sul tuo topic anche se di 11 mesi fa: c'è gente che ne apre uno ogni volta che starnutisce vicino alla vasca (forse l'atteggiamento giusto è una via di mezzo).:-))
Rispetto la tua opinione riguardo al filtro Juwel, tuttavia fai riferimento solamente alla tua vasca; per altri può andar bene.
Non dubito che il passaggio al Pratiko sia stato di giovamento; una curiosità: ma il tuo è il Pratiko 200 o il 300? Perché il 250 non mi pare che esista.#13

Riguardo alle caridine multidentata (ex japonica), se puoi rinfoltisci un po' il gruppo, portandole almeno a 6.

rugush
05-01-2011, 20:18
Olà bettina, per questo post non avevo abilitato le notifiche....il mio pratico è il 300.....e proprio in questi giorni ho iniziato i preparativi per la nuova vasca!!!