Entra

Visualizza la versione completa : piante vere alt!!!!

canny
24-12-2009, 14:25
Buongiorno,
nel mio acquario non voglio assolutamente inserire delle piante vere
devo prendere degli accorgimenti particolari?
per favore non mi dite di inserire delle piante vere perche' non e' questa mia intenzione #36#
Ditemi solo a cosa vado incontro e come porvi rimedio o evitarli (sempre mantenendo solo piante finte).

Ciao Ciao #17

Giuly
24-12-2009, 15:14
Ciao!!!
Allora innanzitutto ti posso consigliare di mettere su un buon filtro (perchè come saprai le piante vere purificano l'acqua) in modo da avere nitriti e nitrati il più bassi possibile. ;-)
Che pesci hai o hai intenzione di mettere in vasca??
L'acquario da quanti litri è?????
Se compili la parte relativa alla descrizione della vasca nel tuo profilo possiamo aiutarti meglio ;-) ;-)

Giudima
24-12-2009, 15:17
nel mio acquario non voglio assolutamente inserire delle piante vere ...allora non chiamarlo acquario, ma vasca con i pesci!

devo prendere degli accorgimenti particolari? i soliti, con particolare riguardo agli inquinanti che non saranno smaltiti dalle piante.

Ditemi solo a cosa vado incontro e come porvi rimedio o evitarli (sempre mantenendo solo piante finte). Alghe, alghe, alghe che non avendo antagonisti si attaccheranno ovunque rendendo la vasca una schifezza, dovrai essere molto equilibrato nell'inserire un corretto numero di pesci, somministrare un giusto apporto di mangime e fornire una quantità di luce adeguata.

Insomma sarai sempre sul filo del rasoio, al primo errore le alghe cominceranno le danze.

IlRoby73
24-12-2009, 15:33
Comprati anche un bel aeratore...

|GIAK|
24-12-2009, 16:23
canny, ci sono allestimenti che non prevedono l'inserimento di piante, ma bisogna sapere qualcosa in più sull'acquario... ;-)

una curiosità, ma perchè niente piante vere? #24

canny
24-12-2009, 18:01
ciao ragazzi,
ho compilato la parte relativa alla descrizione della vasca ( e non acquario .... #06 ) cosi' mi potete meglio aiutare.
Nella "vasca" ho intenzione di mettere oltre a una coppia di otocinclus (per limitare infestazione alghe) e una coppia di corydoras anche dei guppy , platy e portaspada.
Per limitare la riproduzione con conseguente sovraffollamento avevo pensato tipo a :
2 portaspada maschi
2 guppy maschi
3 platy (1 maschio e 2 femmine)
che ne pensate?
infine non voglio inserire delle piante vere perche' essendo il primo acquario non mi voglio complicare le cose..... e poi anche dal punto di vista estetico secondo me le piante finte non hanno niente da invidiare a quelle vere .... poi le posso scegliere e collocare come meglio mi pare e rimangono sempre fisse li'. non mi piace l'idea di ritrovarmi dopo mesi con un acquario diverso da come l'avevo immaginato -05
per quanto riguarda l'areatore stavo gia' pensando di comprarne uno anche se leggendo in giro se si effettuano settimanalmente cambi d'acqua , non si esagera con le dosi di mangime e col numero di abitanti non dovrei avere tutti questi problemi di carenza d'ossigeno.
Infine vi chiedo consiglio su che colore di ghiaia utilizzare, ero decisa a comprare quella color giallo che ne dite?

ciao ciao

Ale87tv
24-12-2009, 18:59
canny fatti un giro con la funzione cerca e ascolta i più esperti, metticele le piante... per la popolazione ti ho già risposto sull'altro topic... l'acquario è bello perchè è vivo...e si evolve.. senza piante vere dopo un paio di mesi la tua vasca sarà in garage.. le piante non complicano le cose, le semplificano e di molto...

|GIAK|
24-12-2009, 19:26
canny, forse hai un'idea non proprio corretta delle piante vere e degli acquari con piante vere... è vero che ci son piante che occupano più spazio che anno ecc, ma ci son piante che dove le metti stanno e non necessitano di molto, solo 8 ore di luce (e neanche tanta)... il fatto che ti piacciano di più le piante finte di quelle vere, mi suona un po strano, forse non hai mai visto piante vere in buona salute ma in ogni caso i gusti non si discutono... io ti suggerisco di farti un giro nella sezione mostra e descrivi il tuo acquario o ancora meglio nella seziona acquascaping per vedere un po di acquari con piante vere ;-)

per quanto riguarda la popolazione, bisognerebbe conoscere i valori dell'acqua e in ogni caso l'acquario deve maturare un mesetto prima di inserire ospiti quindi il tempo l'abbiamo ;-) ;-)

Entropy
24-12-2009, 19:41
Guppy, Platy e Portaspada (acque dure e alcaline) non vanno d'accordo con gli Otocinclus (acque tenere e sub-acide).
Tu che valori di acqua hai?

infine non voglio inserire delle piante vere perche' essendo il primo acquario non mi voglio complicare le cose.....

Proprio perché è il tuo primo acquario, io non mi complicherei le cose e metterei piante vere........
Basterebbe qualche bel ciuffo di Ceratophyllum (cresce da solo e si pota in un secondo tagliando l'eccesso) e delle Anubias (crescono lentamente e sono di pochissime pretese). Volendo, anche delle robuste Cryptocoryne (gli basta qualche pasticca fertilizzante sotto le radici una volta ogni 2-3 mesi).
Ti eviteranno di spazzolare una volta a settimana le piante finte, per liberarle dalle alghe che ci cresceranno inevitabilmente sopra, annullando in tal modo la loro "perfetta ed esteticamente immutabile bellezza".......

non mi piace l'idea di ritrovarmi dopo mesi con un acquario diverso da come l'avevo immaginato
Se pensi questo, sarà difficile che la tua "passione" per gli acquari continui.....
L'Entropia (scusa l'autocitazione..... :-D ) in un acquario è INEVITABILE e ci sono solo due modi per contrastarla: mettere continuamente mano (= energia) al sistema acquario per ristabilire le condizioni iniziali oppure allestire il tutto partendo da un insieme di elementi che si amalgami perfettamente e si auto-sostenga, portando il sistema (maturo) a minime oscillazioni parametriche e ad un lento progredire, facilmente controllabile con il minimo sforzo. E tra questi elementi iniziali ci sono sicuramente le piante #36#

Infine vi chiedo consiglio su che colore di ghiaia utilizzare, ero decisa a comprare quella color giallo che ne dite?

Dipende da che giallo intendi. Eviterei di certo il fosforescente. Tendente al beige invece va bene. E comunque, evita sicuramente i colori troppo chiari: infastidiscono i pesci e aumentano di molto il rischio alghe, soprattutto se hai intenzione (ma spero di no) di non mettere piante.

se si effettuano settimanalmente cambi d'acqua , non si esagera con le dosi di mangime e col numero di abitanti non dovrei avere tutti questi problemi di carenza d'ossigeno.

Questo dovrebbe valere per qualunque vasca, con piante o senza.

milly
24-12-2009, 20:29
canny, intanto benvenuta e buon Natale :-))
non vogliamo forzarti, stai tranquilla, però leggiti almeno i topic utili per iniziare col piede giusto (due li trovi nella mia firma) e le guide sul portale.
E' possibile allestire e mantenere una vasca senza piante vere, però devi documentarti comunque molto bene per i motivi che ti hanno già spiegato.

Pensaci e poi fai la tua scelta, la cosa importante è che tu metta al primo posto il benessere dei pesci ;-)