Entra

Visualizza la versione completa : PH...2+2 non fa 4???

Mansell
24-12-2009, 13:56
salve a tutti, intanto tanti auguri di buon natale!

datemi un parere, la mia vasca è di 190 litri lordi,
-non uso più la Co2
-piantumata per il 50%,
-uso solo acqua osmotica con aggiunta di sali,
-un Kh di 3/4,
-torba per 200 litri
-acqua in superficie poco mossa (quasi ferma)
il che dovrebbe disperdere meno anidride, le piante infatti crescono bene.....ma il PH non scende sotto i 7.3!!!

la mia negoziante nelle vasche Discus ha l'acqua mossa!, niente Co2 o torba, usa osmotica e ha un Ph 6.5!!!

mi sono perso qualcosa? perchè succede questo, mi sapete aiutare???
grazie,ciao!!!

Entropy
24-12-2009, 16:40
Ciao Mansell ed Auguri di Buon Natale anche a te.
Il nodo della questione sta nei sali che aggiungi. Un kH di 3-4 è abbastanza alto per avere un effetto tampone sull'acqua e stabilizzare il pH intorno a 7. Senza l'utilizzo di CO2, serve un'acqua SOLO di osmosi (come quella del tuo negoziante) per avere valori < 7 (torba o meno). Importante è anche la tipologia di filtraggio (il processo di nitrificazione consuma alcalinità e produce acidità, mentre la denitrificazione agisce al contrario), l'età della vasca (le vasche molto mature tendono a valori relativamente più bassi di kH e pH) e la quantità di piante e di pesci (più piante e meno pesci = il pH tende generalmente a salire, e viceversa).
Da quanto è avviata la tua vasca?
Quanti e quali pesci hai?
Che tipo di sali usi?
Perchè non usi più CO2?

Mansell
24-12-2009, 20:17
ciao Entropy, grazie per avermi risposto!
uso i sali della Sera "mineral salt", la Co2 mi durava sempre troppo poco e non ho lo spazio per la bombola, mi sono accorto che togliendo i riflettori e tenendo il pelo dell'acqua "liscio" le piante veniveno su una bellezza lo stesso. il nuovo filtro interno (in vetro artigianale) è maturo da meno di un'anno, e comprende: lana, tre spugne grosse (1,5 litri) tre litri tra cannolicchi e siporax, poi sacchetti per fosfati e nitrati, più la già menzionata torba (è un filtro bello capiente!) la pompa è da 400l/h ma non so se è la più adatta!
ma poi...se metto solo osmosi abbassando troppo il Kh, non rischio di rendere instabile il Ph?

pesci: 3 discus taglia media, 24 cardinali,1scalare adulto e 4 coridoras

Goose
25-12-2009, 11:17
poi sacchetti per fosfati e nitrati

se sono resine togliele... ;-)

ad arredamenti in vasca come siamo?

Mansell
25-12-2009, 22:28
no non sono resine, fosfati stop della Sera in granuli e nitrati stop della JBL in "microcapsule" (che funziona davvero bene), arredamennto, piante e una radice piccola!

Entropy
26-12-2009, 00:06
ma poi...se metto solo osmosi abbassando troppo il Kh, non rischio di rendere instabile il Ph?

No, perchè la torba fa le veci dei carbonati, fungendo da tampone.

la pompa è da 400l/h ma non so se è la più adatta!
forse una pompa da 400l/h per una vasca da 190 lt potrebbe risultare sottodimensionata se la portata si riduce troppo per via della sedimentazione interna del filtro (soprattutto se è grande). Questo potrebbe creare un'ossigenazione insufficiente con una diminuzione della nitrificazione ed un aumento della denitrificazione, quindi aumento dell'alcalinità e del valore del pH. Ma questa è solo una teoria. Le resine antifosfati e antinitrati potrebbero comunque modificare il tutto. Considera inoltre che le resine, a lungo andare, potrebbero anche rallentare la crescita delle piante.

fappio
26-12-2009, 00:15
Mansell, test c non di qualità?

Mansell
29-12-2009, 15:56
ho una notizia da darvi #07 ,(problema risolto)
l'altro giorno ho controllato i parametri dell'acqua osmosi che acquisto in negozio...il Phmetro mi dava un valore di 7 ( -05 ???????), torno in negozio e compro anche un test Ph a reagente della Sera....beh alla fine
ho scoperto che la mia penna del Ph era sballata e non poco!
infatti il Ph dell'osmotica era effettivamente 6, ora il Ph in acquario risulta 6.5....una bella differenza!

Grazie ancora e scusate...il disturbo! #12