Entra

Visualizza la versione completa : Vaschette da riproduzione in cascata

marste881
24-12-2009, 13:01
Ciao a tutti, voglio provare a riprodurre i neon, e mi servono varie vaschette tutte filtrate, allora ho pensato di mettere le vaschette a cascata con un unico filto alla fine con una pompa che riporta l'acqua all'inizio in questo modo:

http://img36.imageshack.us/img36/3595/fis015.jpg

cosa ne pensate?

chiaramente in ogni scomparto c'è una retina per evitare che i pesci (avannotti) cadano nella vasca sotto.

xversion
24-12-2009, 14:54
se usi vaschette in plastica tipo per alimenti o cmq ad uso acquariofilo ma che spendi 5 o 6 euro l'una io lo farei, se devi farle in vetro credo convenga una vasca da 80 cm da dividere con vetri forati in 4 vaschette di cui l'ultima ad uso filtro...

marste881
24-12-2009, 15:00
no no certo sono vaschette in plastica ad uso acquariofilo..! altrimenti spendo un capitale

Federico Sibona
24-12-2009, 15:09
Da come disegnato, i passaggi da una vasca all'altra dovranno avere delle griglie per evitare che gli avannotti passino da una vasca all'altra. Attenzione che quelle griglie non si intasino altrimenti le vaschette potrebbero traboccare. E se si intasano i materiali filtranti succederà lo stesso con il filtro, traboccherà anche lui ;-)

marste881
24-12-2009, 15:18
certo certo già pensato..! :)

la mia domanda è per i neon va bene farli riprodurre così? con la stessa acqua?

Federico Sibona
24-12-2009, 15:28
certo certo già pensato.
OK, già pensato, ma come pensi di risolvere, specialmente con il filtro?
Se lo dici, potrebbe servire anche ad altri che abbiano lo stesso problema o simili ;-)

xversion
24-12-2009, 17:28
beh, inanzi tutto ogni vasca deve avere almeno 3 o 4 uscite grigliate e cmq va controllata molto spesso,le uscite poi devono essere ovviamente abbastanza in alto da evitare lo svuotamento eccessivo delle stesse e la vasca filtro deve poter contenere in sicurezza l'acqua proveniente dalla prima e la seconda vasca nell'eventualità che manchi la corrente e la pompa non tiri più in alto l'acqua... un suggerimento, la pompa che sia delicata...
anche se io onestamente farei un'altra cosa...
2 vasche sullo stesso livello comunicanti tra loro tramite 2 giunti in plastica x polietilene da 32mm (1") ed un pezzetto di tubo da 1" di diametro che ti costano 5 euro in totale
ed un filtro esterno super economico tipo eden 501 che con qualche piccola modifica, ad esempio togli la spugna e lo riempi di cannolicchi, funziona bene, nel tubo da 1" infili la spugna originale del filtro eden che fungerà da filtro per gli avanotti e anche da supporto colonia batterica con aspirazione in una vasca e scarico nell'altra ed hai fatto... io ho avuto questo sistema x molto tempo... con vaschette rettangolari da 7 litri... ed andava benissimo
nessun problema acqua che trabocca ecc... ah, se fai micro cambi d'acqua ogni 2 giorni sifonando il fondo, cosa necessaria con gli avanotti, la spugna rimane pulita x molto tempo...

marste881
25-12-2009, 11:42
certo certo già pensato.
OK, già pensato, ma come pensi di risolvere, specialmente con il filtro?
Se lo dici, potrebbe servire anche ad altri che abbiano lo stesso problema o simili ;-)

Ho risolto praticamente mettendo un raccordo a l nel livello desiderato, con la "punta della L "verso la vasca sotto, e l'altra parte avvitata sulla vaschetta, all'interno della vasca ho inserito un tubo di diametro esterno ugualeal diametro interno del raccordo in modo da infilarglielo dentro, il tubo è lungo 5 cm e all'estremità (non infilata) ho legato con una fascetta una calza da donna.

(non ho problemi di intasamento perchè non cui sono arredi e/o piante che possano staccarsi o comunque ostruire il passaggio

marste881
25-12-2009, 11:47
beh, inanzi tutto ogni vasca deve avere almeno 3 o 4 uscite grigliate e cmq va controllata molto spesso,le uscite poi devono essere ovviamente abbastanza in alto da evitare lo svuotamento eccessivo delle stesse e la vasca filtro deve poter contenere in sicurezza l'acqua proveniente dalla prima e la seconda vasca nell'eventualità che manchi la corrente e la pompa non tiri più in alto l'acqua... un suggerimento, la pompa che sia delicata...
anche se io onestamente farei un'altra cosa...
2 vasche sullo stesso livello comunicanti tra loro tramite 2 giunti in plastica x polietilene da 32mm (1") ed un pezzetto di tubo da 1" di diametro che ti costano 5 euro in totale
ed un filtro esterno super economico tipo eden 501 che con qualche piccola modifica, ad esempio togli la spugna e lo riempi di cannolicchi, funziona bene, nel tubo da 1" infili la spugna originale del filtro eden che fungerà da filtro per gli avanotti e anche da supporto colonia batterica con aspirazione in una vasca e scarico nell'altra ed hai fatto... io ho avuto questo sistema x molto tempo... con vaschette rettangolari da 7 litri... ed andava benissimo
nessun problema acqua che trabocca ecc... ah, se fai micro cambi d'acqua ogni 2 giorni sifonando il fondo, cosa necessaria con gli avanotti, la spugna rimane pulita x molto tempo...

come uscita è sufficiente una perchè ho messo le varie uscite di diametro maggiore di quella di entrata in cima alle vasche.

Hai ragione anche tu, è anche più semplice, ma facendo nel mio modo il filtro non mi costerebbe diciamo niente perchè i materiali filtranti li ho in casa e gli scomparti non sono un problema da realizzare, invece il filtro eden 501 ho guardato e costa una 30ina di euro (troppi per quello che devo realizzare), inoltre ho controllato tutto non ci sono problemi di fuoriuscita d'acqua, perchè è tutto stato diciamo studiato. (Inoltre per maggior sicurezza il tutto lavorerà all'interno di una vasca da bagno non più utilizzata, quindi 0 problemi di allagamento !

Comunque hai avuto un'ottima idea, molto più semplice della mia.!

xversion
25-12-2009, 22:31
forse hai ragione, cmq se ti fai bene i conti devi comprare 1 vaschetta x farci il filtro, devi comprare la pompa... alla fine hai superato i 20 euro... considera che io il 501 l'ho preso usato a 15 euro spedizione compresa e ce l'ho da 1 anno... e se tra un pò smonti tutto te lo ritrovi x un caridinaio o simile... cmq tu sai cosa è meglio x te...

marste881
25-12-2009, 22:37
chiaramente hai ragione se devo comprare tutto nuovo, ma il tutto lo realizzo con materiale che ho in casa a costo diciamo 0