PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi valori alteratissimi di NO2 e NO3!

sunrise1982
24-12-2009, 11:25
Salve ragazzi ho dei dubbi sui miei valori di NO2 e NO3 mi sembrano fantascentifici per lo stadio in cui sono!..."premetto che tutto il resto dei valori è perfetto", anche se so che sono ai primissimi giorni di maturazione e che i test in questa fase lasciano il tempo che trovano, ma tanto per far pratica con quelli della salifert mi son messo a provarli.

E' normale che a 4 giorni dall'inserimento delle rocce i miei nitriti e nitrati sono skizzati alle stelle????
Ho utilizzato sia i test Salifert che Sera ma mi danno entrambi la stessa sentenza, ovvero NO2 tra 3 e 4 mg/l e NO3 tra 50 e 100 mg/l -04

Cosa ne pensate? nessuno si è mai trovato valori tanto sballati in maturazione? nel frattempo ho sostituito il mio schiumatoio, ho avuto una mega offerta per un DELTEC 300 e l'ho comprato ma inserito da sole 24 ore, magari mi puo aiutare un po con i nitriti.

Grazie in anticipo per eventuali consigli... :-)

Giuansy
24-12-2009, 12:35
Ciao, è normale avere dei picchi degli NO3 e NO2....dico normale che sia cosi per i primi 15/20gg dall'avvio......

vivi sereno e abbi pazienza, per ora contolla solo la temperatura e la salinità e stop....comincia a fare i test degli N03 e NO2 dopo 15gg e fai anche (sempre dopo 15gg dall'avvio) dei PO4......

se i PO4 sono alti usa le resine anti po4 che t aiutano ad abbassarli ...devono risultare a zero o non rilevabili....

N03 devono essere a zero o max. 0.25 prima di dar luce.....
pero qui non ci sono resine che ti aiutano ad abbassarli ...sono le rocce vive) che hanno il compito e la funzione del filtraggio quindi fin che non si mettono in moto loro...devi aspettare...cmq se tutto gira nella norma in 20gg circa dovrebbero cominciare ad abbassarsi.........ciao

sunrise1982
24-12-2009, 19:36
:-) ok porterò pazienza e incorcerò le dita...ancora grazie per il chiarimento e Buon Natale! :-))