Visualizza la versione completa : Che ne pensate del metodo balling in un nanoreef ?
LukeLuke
24-12-2009, 11:20
Dopo aver letto un post su AP http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237249 ed essere arrivato a questa vasca: http://www.reefkeeping.com/issues/2008#07/totm/index.php
ho preso questo manuale: http://shop.faunamarin.de/media/content/Balling%2022.06JK-comm_ENG.doc
che ne pensate ? addio a+b e abbio reattore di calcio.... se fatto bene dà un apporto continuo di Ca,Mg, KH e elementi di traccia che porta a ottimi risultati....
pensate sia possibile ?
io vorrei rispondere, ma non conosco nulla su questo "metodo"
LukeLuke, secondo me è uno sbattimento assurdo per le dosi in un nano... Poi è un metodo troppo complesso per i miei gusti, chi lo usa dice che basta prenderci la mano ma io ormai ho preso la mano col metodo papo (integro qualcosa ogni tanto e non controllo mai :-D :-D :-D )...
papo89, brevetta il metodo :-D il papo style :-D
per il fatto che non controlli mai
be siamo in 2
mi limito ad osservare la vasca
e agisco di conseguenza
se dovessi sbagliare un gg
mi ritrovero
con i baobab in vasca
e i coralli di un bel bianco cadavere :-D
ma per ora sembra filare liscio
i coralli stanno passando dal marrone corteccia al nocciola chiarissimo e qualcuno comincia anche a colorarsi
ba sara che il metodo papo funzioni !!!!!!!!!!!!!!!
e cambia sta luce ahahaahahahahaha
ad ogni modo ritoniamo nel topic
io ne so pochissimo se non nulla del metodo balling e onestamente adesso sto per sperimentare lo zeo non voglio nemmeno mettrmi a studiarne un altro
bisogna aspettare qualche autorita per saperne qualcosa
LukeLuke
28-12-2009, 23:00
LukeLuke, secondo me è uno sbattimento assurdo per le dosi in un nano... Poi è un metodo troppo complesso per i miei gusti, chi lo usa dice che basta prenderci la mano ma io ormai ho preso la mano col metodo papo (integro qualcosa ogni tanto e non controllo mai :-D :-D :-D )... :-D :-D :-D
alla pene di segugio !?
secondo me lo sbattimento soprattutto in un nano non è tanto... alla fine ha la stessa modalità del reintegro con A + B, bastano 3 dosometriche e sei apposto.... una volta preparata la soluzione, se mantenuta al buio dura una vita....chi lo usa... dice che i coralli sembrano avere una marcia in più in colore ed in crescita, forse grazie al continuo reintegro...
inoltre se proprio si volesse fare i perfezionisti, alternando il bicarbonato di sodio con un altro componente, si può bilanciare a piacimento il ph....
molti lo considerano il metodo di integrazione più bilanciato che ci sia....
vogliamo fare i perfezionisti? mettiamo uno skimmer...
Ho visto un po' il balling, effettivamente è bilanciatissimo come metodo ma non credo che in vasche come le nostre possa fare molta differenza, abbiamo 1000 altre pecche, i test che usiamo non sono precisissimi, non saremo mai bilanciati alla perfezione, gli inquinanti inorganici per quanto bassi ci sono e non possiamo farci nulla e gli inorganici sono molto molto alti, mi sto accorgendo che ad esempio non posso saltare neanche un cambio, me ne accorgo della differenza...
Se volessi fare il perfezionista su crescita e colore mi butterei su qualcos'altro, test seri, skimmer buono, kw controllata con sonda PH e alimentazione con cibo vivo...
Ripeto, abbiamo talmente tante pecche che neanche ci accorgeremmo dei miglioramenti del balling... IMHO
alla pene di segugio !?
non avrei potuto scegliere parole più giuste! Finchè crescono continuo così, calcolando che ho i test scaduti da 3 mesi... #23
Confido molto nelle dosi di a+b che ho trovato, spero non mi deludano...
aleo23, certo che funziona! :-)) Aleo, ammettiamolo, noi possiamo perchè abbiamo il manico!!! :-D :-D :-D -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- Vabbè, basta stron*ate, tu parlavi di luce?! Devo cambiare da 3 mesi l'HQI che da bianca è diventata giallo ocra n'altro po'... #06 Le ho ordinate oggi dalla Pennsylvania, quanto me sento figo :-D :-D :-D -51
Ora basta OT, giuro luke!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |