PDA

Visualizza la versione completa : ecco le mie alghe in maturazione...

pelle
24-12-2009, 01:25
finalmente sono riuscito a postare le alghe che ho in acquario giunto a 5ore e mezzo di luce..i valori sono tutti a posto tranne il magnesio leggermente basso come postato nell'altro topic, le alghe sono presenti sui vetri tipo pelucchi, e su alcune roccie tipo muschietto, la mia domanda e' sempre la stessa, continuo con l'incremento dellla luce o mi fermo? aspetto consigli

Giuansy
24-12-2009, 11:14
è normale che tu subisca un po di filamentose....cmq se i valori sono a posto le filamentose sono destinate e regredidere....

normale anche che il MG sia un pochino basso....si stanno formando le coralline che di MG ne ciucciano parecchio.....

procurati un integratore di MG (in polvere che è piu efficace) e aumenti di 50ppm al giorno.....

devi portarlo (per essere bilanciato) ad un valore di circa tre volte il valore del CA.....il CA dovrebbe essere sui 420/450.....

pelle
25-12-2009, 19:27
è normale che tu subisca un po di filamentose....cmq se i valori sono a posto le filamentose sono destinate e regredidere....

normale anche che il MG sia un pochino basso....si stanno formando le coralline che di MG ne ciucciano parecchio.....

procurati un integratore di MG (in polvere che è piu efficace) e aumenti di 50ppm al giorno.....

devi portarlo (per essere bilanciato) ad un valore di circa tre volte il valore del CA.....il CA dovrebbe essere sui 420/450.....
le filamentose sono solo ed esclusivamente sui vetri... e su un paio di roccette, i valori sono a posto, il calcio e' a 420 e il mg. a 1170, unaltro utente mi haveva suggerito di non integrare nulla perche' non c'e' ancora stabilita' in vasca.. allora posso integrare il magnesio?

COCO
26-12-2009, 18:39
si puoii integrarlo ma 1170 non è bassissimo. comunque è normale che tu abbia alghe..

pelle
29-12-2009, 00:23
adesso sono a 6 ore di luce, le alghe sono sempre presenti pero' alcune roccie cominciano a colorarsi di rosa la' dove erano bianche, non ho integrato nulla e i valori sono cambiati in questo modo:
settimana scorsa: sal 35% ph 8,2 kh 11,2 no3 2,po4 0,02, ca 420,mg 1170

oggi: sal 35%, PH 8,2, KH 9, NO3 1,PO4 0,02, CA 400, MG 1200

rispetto a settimana scorsa c'e un calo del kh, pero' il magnesio si e' portato a 1200 e si e' bilanciato col calcio sceso a 400, ripeto non ho integrato nulla, volevo chiedervi se secondo voi e' meglio che comincio a reintegrare kh,ca,mg, o se devo aspettatre ancora
grazie a tutti. #12

pelle
01-01-2010, 22:00
la situazione ad oggi e' che le alghe sui vetri aumentano di lunghezza..., le roccie si stanno colorando sempre di piu' di rosa e rosso, io continuo senza integrare nulla, ma' mi fermo con l'illuminazione per vedere come si comporatno le alghe...,secondo voi faccio una cosa giusta?

COCO
01-01-2010, 22:23
pelle, l'illuminazione deve continuare regolarmente. le alghe sui vetri aspirale. ;-)

pelle
02-01-2010, 01:08
pelle, l'illuminazione deve continuare regolarmente. le alghe sui vetri aspirale. ;-)
ok allora proseguo, ma' non rischio di mandare in giro cellule algali raschiando il vetro? o uso una spugnetta e cerco di trattenerle, in che senso intendi dire aspirale?

endrius89
04-01-2010, 18:27
Penso che COCO intendesse di toglierle col raschietto e mentre fai quest'operazione sifoni come per il fondo. O no?

Ho una domanda. Ma anche tu hai delle filamentose viola scuro sulle rocce?

pelle
05-01-2010, 00:26
Penso che COCO intendesse di toglierle col raschietto e mentre fai quest'operazione sifoni come per il fondo. O no?

Ho una domanda. Ma anche tu hai delle filamentose viola scuro sulle rocce?
ma' penso anche io, pero' sono in maturazione e non devo sifonare....comuncque le ho asportate con una spugnetta e cosi in gran parte sono rimaste intrappolate,
no' le mie sono verdi intense e sono sui vetri, su qualche roccia ci sono delle alghe verdi tipo tappetino, l'unica cosa che sui sedimenti sul fondo vedo alcuni ciano credo.... sono rossi......

endrius89
10-01-2010, 22:38
Eh io invece ho sulle rocce qualche ciano... Azz... Come si eliminano?

pelle
11-01-2010, 13:49
Eh io invece ho sulle rocce qualche ciano... Azz... Come si eliminano?
mi sembra che le ciaano se ne vadano da' sole, ma' sei in maturazione anche tu' o la vasca e' gia avviata da mesi...?

i miei vetri sono colpiti dalle alghe, mentre sulle roccie c'e' qualche cosa ma' le calcaree stanno crescendo, c'e un po' di patine verde sia sul fondo che su alcune roccie, sara' normale? aspettiamo....