Visualizza la versione completa : Kalkwasser in dosometrica
Da qualche mese doso la kalkwasser tramite rabbocco, il tutto perchè di notte mi si abbassa troppo il ph, arriva anche a 7,6.Adesso mi trovo una dosometrica libera e vorrei dividere il rabbocco dalla kalkwasser in modo da non far partire il rabbocco di notte ma dosare solo la kalkwasser (molto piu silenzioso, quando parte la pompa del rabbocco fa troppo rumore, una Eheim 600) .
Il problema è che non saprei come regolare la dosometrica, lo strumento è il Tech III della Grotech.Quanti ml dovrei dosare?
Logicamente prelevando dalla vasca di rabbocco
Massimo-1972
24-12-2009, 13:11
Scusa Ivano,
ma non fai prima a risolvere il problema del rumore della pompa di rabbocco ...
secondo me la pompa ha l'uscita troppo strozzata
IVANO, non ho capito quasi nulla di quel che hai scritto sopra #12
comunque, visto che hai aquatronica, potresti regolarla in modo che si attivi solo quando il pH scende sotto un determinato valore in un intervallo di tempo predefinito. io uso una sequenza XY (chiaramente con un timeout, scanso guai) che non mi fa mai scendere il pH sotto 8. quello che occorre è una sonda pH in vasca, un galleggiante (se hai un monopompa, diversamente ne puoi fare pure a meno) e la dosometrica da collegare a una presa della ciabatta.
SJoplin, potrebbe essere la soluzione giusta...oggi ci studio sopra...
IVANO, la soluzione è un po' macchinosa ma altrettanto efficace.
mica mi chiamano lo zio per nulla :-D :-D
se hai bisogno di una mano nella configurazione, bussa ;-)
bibarassa
24-12-2009, 16:25
IVANO, io sto usando la dosometrica della aquamedic per il reintegro della KW e mi trovo benissimo, ti posto il link: http://www.aqua-medic.de/seawater/it/15/SP%201500%20or%203000/
bibarassa, si, la conosco, tempo fa la usavo anche io....per il rabbocco....
SJoplin, Zio, ok, allora non posso mettere la presa singola della dosometrica perchè è un canale delle 3 pompe del Grotech Tech III, quindi posso solo decidere gli ml giornalieri e l'ora di erogazione (anche piu erogazioni al giorno).
Per aquatronica vorrei far rabboccare solo di giorno e non di notte, adesso cerco di farlo.....al massimo ci sentiamo
Allora, ho creato un programma XY con pompa di rabbocco su LIV1 in ON per un minimo di 5 sec e un massimo di 3 min (in circa 25#30 sec normalmente rabbocca il necessario), attivo dalle 8 del mattino alle 23 quindi di notte no..
Poi ho settato 8 cicli al giorno da 40 ml (che partono alle 23) di dosometrica con la KW, in tutto inserisco 320 ml al giorno di KW goccia a goccia, vediamo come va.....
IVANO, il mio è impostato così:
http://img24.imageshack.us/img24/227/aquaay.jpg (http://img24.imageshack.us/i/aquaay.jpg/)
della seconda variabile potresti pure farne a meno (ma a quel livello non so se poi ha senso una sequenza XY). il periodo di attivazione lo stabilisci in alto e volendo puoi impostare un timeout, anche se le grotech dopo un po si spengono da sole e si riattivano dopo un lasso di tempo stabilito. tieni presente che il timeout manda il programma in blocco e di conseguenza riattivato.
SJoplin, grazie....ma come ti ho detto non posso controllare il singolo canale della Grotech, dovrei prendere una dosometrica dedicata
IVANO, tiri fuori i fili e ci attacchi un trasformatore da 12V 500mA. le dosometriche alla fine non sono altro che motorini elettrici. nelle grotech sono collegati all'elettronica con degli spinotti, per cui, non vai neppure a rovinare il prodotto.
SJoplin, ho preso una piccola dosometrica Inkjecta da 15 lt\h, poi ho fatto il programma come da tuo screenshot allegato....adesso vedo come va.....ho messo come limite 8.1 dalle 23 alle 15 in cui si accende il fotoperiodo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |