PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente Melanotaenia con lesione

vagopensiero
23-12-2009, 20:33
Salve a tutti,

Ho un askoll tenerife 88, purtroppo piuttosto sovraffollato ma con frequenti cambi sono riuscito a tenere a bada i valori.

Purtroppo due settimane fa il mio amato arcobaleno ha preso qualcosa, vedete la foto!!
Ho fatto due cicli di trattamento con Esha2000 ma non accenna a migliorare, anzi!

Che cosa potrebbe essere? Fungo? Parassita? Batteri?

AIUTATEMI per favore!!

Altra cosa importante, sto effettuato cambi d'acqua + frequenti di prima ma i valori di fosfati e nitrati sono sempre alti, al limite! Inoltre le piante nn crescono più molto bene.

Ora vado a misura i valori, li posto appena fatto.

Grazie a chiunque mi aiuti! ciao

polimarzio
23-12-2009, 22:39
Dalla foto, a prima vista sembrerebbe una lesione micotico - batterica.
Tuttavia è necessario controllar ei valori N02, N03 e PH dovresti controllare anche se il pesce si struscia.
Ciao

vagopensiero
23-12-2009, 23:19
ciao...il pesce nn si struscia, anzi è molto vivace e ha un gran appetito per fortuna!
Una settimana fa invece era molto mogio e quasi non mangiava.

Ho misurato i valori: nitriti 0.1, fostati 0.75 e nitrati .25!! Sono alti mannaggia, eppure ho cambiato acqua 3 giorni fa!

provo a descrivere la lesione: è biancastra con dei piccoli globuli anch'essi bianchi, le squame sono rialzate. Come faccio a inserire un ingrandimento della lesione?

Aiuto!!!!

ciao

crilù
24-12-2009, 01:18
Strano che l'esha 2000 non abbia fatto nulla, un mio carassio l'ho curato col sale (dalla foto sintomo più o meno uguale).
Descrivi la tua vasca per favore con i relativi valori, a che temperature le tieni?

vagopensiero
24-12-2009, 02:58
Allora:
vasca da 130 litri lordi con dentro:
8 black molly
2 coridoras
1 ancistrus
2 puntius nigrofasciatus
4 barbus tetrazona (-05 !!vedo che uno ha l'esoftalmo)
2 guppy
2 melanotaenia (di cui il maschio è malato)
Forse sono un po' tanti vero? :-))

piante in abbondanza (prima di questa crisi ad ogni cambio d'acqua potavo mezzo secchio di piante, ora crescono poco e si ricoprono di alghe/batteri verde scuro!)

filtro originale askoll e impianto CO2.

I valori dell'acqua sono: 26°C,nitriti 0.1, fosfati 0.75!! nitrati 25, PH 7-7.5. I fosfati e i nitrati sono troppo alti, ricambierò un'altra volta l'acqua!! Che dite?#07 Anche i nitriti a 0.1 mi piacciono poco!

Ho cambiato due mesi fa i neon: ho sopra un Hi-lite e un sun-glo da 18W.

Non so quale altre informazioni dare ,non sono molto esperto,se avete bisogno chiedete!!

ciao
:-) :-)

crilù
24-12-2009, 12:08
I nitrati non sono altissimi considerando la popolazione, i nitriti a o.1 dipende dalla scala del tuo test.
Ad ogni modo per abbassarli l'unica è fare dei piccoli cambi.
Prova a fare una cura col blu di metilene ai due pesci malati e vediamo se basta questo.
Il pesce in questione mi risulta che abbia bisogno di acqua più fresca però -28d#