PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto scelta Anabantidi

G-Virus
23-12-2009, 19:57
Ho fatto qualche ricerca e mi sono documentato un pò, ma preferisco chiedere direttamente a voi che o per esperienza od altro, saprete sicuramente consigliarmi al meglio. Considerando le caratteristiche della mia vasca (vedi profilo), secondo voi potrei inserire dei Pangio? Avendo già Caridine che ovviamente sono da fondo,potrei avere problemi?? In primis comunque i valori dell'acqua potrebbero andare bene? Grazie

kaysa
23-12-2009, 20:27
Allora, come valori mi pare ci siamo, il ph un po' altino ma con quel valore di KH è correggibile, i problemi a mio avviso sono due:
- fondo: i pangio vorrebbero sabbia come fondo, vedo che tu hai ghiaietto
- caridine: ho letto che i pangio possono predarne le larve e anche gli adulti in muta.

Aspettiamo però pareri da più esperti

G-Virus
23-12-2009, 23:31
Eh già,mi ero posto anch'io il fattore fondo... Comunque attendo ancora pareri...Mi piacerebbe inserirli in vasca,ma se mi viene sconsigliato non lo farò.... :-(

Djscorpion
24-12-2009, 00:16
Ma te di Pangio intendi i Kuhlii? Perchè credo che la tua vasca sia troppo piccola per allevarli. Vogliono vasche da 80 litri minimo

Giudima
24-12-2009, 00:27
G-Virus, ti rispondo per quello che so, il fondo non va dovrebbe essere di sabbia perchè le "biscette" amano insabbiarsi, la vasca è piccola, vanno tenuti almeno in 3 o 4, ma ho letto anche di gente che ne tiene 3 in 30 litri.

Io non lo farei.

G-Virus
24-12-2009, 01:23
Ok...messaggio ricevuto! Eventualmente (a parte i soliti colisa) cosa potrei abbinare alla mia fauna attuale? #24

G-Virus
25-12-2009, 18:58
Ragazzi, secondo voi potrei metterci qualche Barbus Titteya? -05 Dai...rispondete che è Natale e siamo tutti più buoni!!! #18

taro
28-12-2009, 11:26
ciao! eventualmente un gruppetto di titteya potresti farceli stare, ma vorrebbero acqua debolmente acida e tenera, come i pangio del resto...
l'unica cosa che posso dire è che occupano la stessa zona della vasca delle rasbore, non sò se questo ti cambia qualcosa, ma non si sà mai! #19

G-Virus
28-12-2009, 13:38
Grazie taro! Se occupano la stessa zona della vasca potrebbe essere un problema per rasbore/barbus? #24 Quanti barbus potrei inserire secondo te? :-) Mmm poi ho visto che richiede ph inferiore a sei e ce l'ho a 7.5... non posso metterci neanche questi immagino... che mi dite?

taro
28-12-2009, 17:29
beh... se fai un pò di cambi con acqua di osmosi dovresti risolvere il problema pH, altrimenti un bell'impianto CO2, non hai il KH alto quindi potrebbe essere sufficiente!
sul numero non saprei... io ne ho 7 in 65 litri... ma sono già troppi... forse un paio li darò via!
non dovrebbero dare problemi con le rasbore, ma non si sà mai... sono sempre barbus!

ma una coppia di colisa o un betta non ti ci piacciono? altrimenti ci sono una infinità di altri anabantidi da poterci mettere... trichopsis, macropodus ecc...

G-Virus
29-12-2009, 00:40
Beh ho avuto una coppia di colisa ma sono morti per cause misteriose....Ho aperto un topic dove anche un altro utente ha avuto gli stessi problemi con i suoi colisa....Da allora ho in vasca 8 rasbora heteromorpha 6 caridine e delle planorbarius... e mi sono promesso di non inserire più colisa. Il betta mi piace ma ho paura mi scombussoli il sistema nel caso fosse aggressivo... Vorrei dei pesci che si adattino ai miei valori senza sbattimenti di osmosi o Co2... I trichopsis ed i macropodus ad esempio potrei inserirli? tieni conto che (valori a parte) la mia vasca non è grandissima....

Djscorpion
30-12-2009, 22:11
Danio rerio?

G-Virus
31-12-2009, 03:37
Ho la vasca troppo piccola...Non saprei proprio che mettere all'infuori dei soliti betta/colisa... #24

lego
31-12-2009, 13:48
Se vuoi abbassare il pH senza sbatterti fra cambi con osmosi o impianto di CO2 vai di torba no? Poi non so se ti piace l'acqua ambrata. Io sto procedendo così per abbassare il pH nel mio 30L senza mettere la CO2 ;-)

Djscorpion
31-12-2009, 13:51
Alcuni anabantidi: Trichopsis pumilus, Sphaerichthys osphromenoides, Macrodopus opercularis, Macropodus concolor, Osphronemus gorami, Pseudosphronemus cupanus Kerala, Trichopsis vittatus e poi le varie specie di betta (Betta fusca, Betta bellica, ecc.) e infine Belontia hasselti. Ovviamente questi sono alcuni anabantidi, poi scegli tu quello che più ti piace e più è adatto al suo habitat.

alek4u
31-12-2009, 14:40
mancano tutti i colisa e i tricogaster, che oltretutto sono i più comuni e facili da trovare..

Djscorpion
31-12-2009, 17:55
Si lo so, non li ho voluti inserire, perchè ha detto che ha già avuto esperienze con loro, quindi ho voluto dirgli qualche altro anabantide.