PDA

Visualizza la versione completa : problema caulastrea

astore
23-12-2009, 17:51
La caulastrea che ho in vasca da circa un mese è sempre stata molto bella da subito.
ieri ho notato che aveva alcuni polipi chiusi che apparivano come rinsecchiti.
ho fatto un po' di appostamento e ho visto che il mio centropyge loriculus e il p. hepatus le davano delle pizzicate come per strappare la superficie dei polipi e quella ovviamente si chiude. non fa in tempo ad aprirsi che arriva un'altra pizzicata.
I pesci sono in vasca da quasi un anno e non hanno mai dato fastidio ai coralli. Aggiungo che purtroppo in questo giorni sono stati colpiti dal criptocarion e li sto curando con vitamine e aglio.
In base alla vostra esperienza potrebbe esser una cosa passeggera o la mia bella caulastrea è destinata al martirio?
P.S. ho fattto un controllo dei valori. l'unica cosa che è peggiorata sono i nitrati che sono fra 0 e 12.5 mg/l (questo è il range del test tetra che ho utilizzato) mentre di solito erano 0. penso sia dovuto all'aumento della somministrazione di cibo che ho fatto per fare fronte ai puntini.

COCO
23-12-2009, 19:29
riesci a metterle intorno una rete di plastica???

astore
23-12-2009, 22:36
non è semplicissimo, ma dici per un certo periodo? definitivamente non vorrei, piuttosto la regalo.... sai che brutta la caulastrea in gabbia?

astore
24-12-2009, 23:38
nel frattempo ho provato a spostarla ed a metterla un più in alto (era sul fondo). Non sono però ottimista infatti se fosse stato solo un problema di posizione non si sarebbe aperta bene per un mese, giusto?

ALGRANATI
25-12-2009, 00:51
astore, il grosso problema è che quando un pesce si fissa con un corallo....non puoi farci nulla se non toglierlo -28d#

astore
26-12-2009, 01:32
purtroppo è così. ogni tanto sembra quasi aperta, dopo 5 minuti ripasso davanti all'acquario ed è rinsecchita come una prugna secca. Anche per questo credo che il problema siano i pesci. credi quindi che non possa mai più mettere una caulastrea? sono davvero dispiaciuto perchè mi piace molto. pensi che non abbia senso traslocarla per qualche mese e poi reintrodurla?
Grazie e....
BUONE FESTE A TUTTI!

ALGRANATI
26-12-2009, 11:54
astore, prova.......è l'unica cosa che puoi fare se non togliere i pesci

astore
28-12-2009, 20:22
togliere i pesci mi sembra più complicato e poi gli altri coralli per ora non hanno fastidi, la caulastrea invece è sempre uguale, ogni tanto è quasi aperta (mai del tutto) un momento dopo è ratrapita. appena posso la trasferisco per un po'.
ciao a tutti

Simone69
28-12-2009, 23:58
Ho avuto un problema simile al tuo anche io.
Circa due settimane fa ho trovato la caulastrea rinsecchita. All'inizio ho pensato che la causa erano i valori un pochino sballati, poi mi sono accorto che il mio Semicircolatus andava di tanto in tanto a mordicchiarlo. E' riuscito addirittura a staccare un bel pezzo di tessuto da un calice. Oggi la caulastrea si sta riprendendo e ha rigenerato il tessuto perso. Sembra che lentamente stia ritornando alla normalità gonfiandosi di giorno e estroflettendo i polipi di notte. Certo ancora non è al top.....ma promette bene :-)) :-)) . Il Semicircolatus sembra non interessarsi più della caulastrea.......mangia il mangime che gli somministro e sembra aver spostato le sue attenzioni su una capnella molto grande. Se riesce a tenermela sotto controllo ho fatto Bingo !!!!! :-D :-D
Penso che alcune situazioni che si creano in vasca sono del tutto fortuite e che ogni vasca è un capitolo a sè !!!!

salvicu77
31-12-2009, 10:08
poi mi sono accorto che il mio Semicircolatus andava di tanto in tanto a mordicchiarlo. E' riuscito addirittura a staccare un bel pezzo di tessuto da un calice. Oggi la caulastrea si sta riprendendo e ha rigenerato il tessuto

..azz.........so che è sconsigliato x coralli, specie sps, con gli altri animali come si comporta????????purtroppo x me, che adoro i pomacantidi è sempre rischioso inserirli e non trovo il coraggio.....diciamo che mi accontento dei centropige, ma non sono la stessa cosa!!!!!!!!!!!!!!!

Simone69
31-12-2009, 17:41
poi mi sono accorto che il mio Semicircolatus andava di tanto in tanto a mordicchiarlo. E' riuscito addirittura a staccare un bel pezzo di tessuto da un calice. Oggi la caulastrea si sta riprendendo e ha rigenerato il tessuto

..azz.........so che è sconsigliato x coralli, specie sps, con gli altri animali come si comporta????????purtroppo x me, che adoro i pomacantidi è sempre rischioso inserirli e non trovo il coraggio.....diciamo che mi accontento dei centropige, ma non sono la stessa cosa!!!!!!!!!!!!!!!Ciao Salvino,
per ora il pesciotto si comporta bene. Si diverte un pochino solo con la Capnella che ogni tanto mordicchia.......con tuto il resto si comporta benissimo.....per ora....speriamo che continui così ?
Lo alimento tranquillamente con del granulato della Shg, con artemie liofilizzate e con spirulina; devo dire che finora non ho avuto problemi per alimentarlo.
Sono convinto che se l'è presa con la caulastrea solo perchè in quel periodo alimentavo i pesci pochissimo in quanto dovevo tenere sotto controllo i nutrienti che si erano alzati un pochino.
Un salutone......e AUGURONI !!!!!

gabrivanni
01-01-2010, 12:13
anche secondo me ti conviene togliere la caulastrea, magari prova fra qualche mese a inserirne una talea (sicuramente a Genova ci sarà qualche acquariofilo che ce l' ha), chissà che non si siano dimenticati di quella vecchia...