Entra

Visualizza la versione completa : sabbia...ma quanta???

roby91
23-12-2009, 15:10
ciao a tutti...
...quanti cm di sabbia (e sottolineo sabbia, non ghiaia) mettereste in una vasca senza inserire sotto il cavetto sottosabbia???....insomma, per evitare che si formino sacche anossiche anche senza l'uso del cavetto.... ;-)

Isaia Rosica
23-12-2009, 18:45
Che sono le sacche anossiche?
Sotto la sabbia fine (meno di1 mm di granulometria) non penetra nulla, a meno che non ci metta tu qualcosa!
Quindi: sopra del terriccio max 2/3 cm (metodo Walstad), oppure se la lavi bene e la usi pura anche 3/7 cm (Deters).
Ciao

roby91
23-12-2009, 21:39

già questo non è un bell'inizio di risposta.... -28d#

Quindi: sopra del terriccio max 2/3 cm (metodo Walstad),

il terriccio non ci sarà...solo sabbia...è una vasca per allevamento dei discus...
oppure se la lavi bene e la usi pura anche 3/7 cm (Deters).

7 cm mi sembrano ecessivi....forse forse con 3 si può fare qualcosa....io volevo metterne 2-3cm, però volevo chiedere se si riusciva a mettere qualcosa in più senza che il sistema imploda oppure se sia il caso di metterne ancora meno...

cmq, hai esperienze dirette???...perchè col "sentito dire" non si ottengono buoni risultati... ;-)

Isaia Rosica
23-12-2009, 22:45
Solo discus senza piante? Allora ti basta (ed è meglio) un strato 1 centimetro! Le piante puoi metterle in dei contenitori!
Ho usato strati fino a 8 cm senza problemi! Però il fondo era prevalentemente coperto di piante! :-)

gab82
24-12-2009, 18:17
Sotto la sabbia fine (meno di1 mm di granulometria) non penetra nulla, a meno che non ci metta tu qualcosa!
Quindi: sopra del terriccio max 2/3 cm (metodo Walstad), oppure se la lavi bene e la usi pura anche 3/7 cm (Deters).
Ciao

citi Autori che io non conosco...(ed ammetto la mia profonda ignoranza)

e poi chiedi cosa sono le sacche anossiche?????????? -05
qualcosa non quadra...... -28d#

roby91
26-12-2009, 12:41
qualcosa non quadra......

gab82, non quadra che forse ancora una volta siamo d'accordo io e te... #13

cmq la vasca l'ho riallestita la vigilia.....1,5cm di sabbia...no cavetto....speriamo che non accada nulla...cmq con così poca sabbia non dovrebbe accadere nulla...contando anche che i discus sono costantemente a soffiare sul fondo alla ricerca di cibo......e l'ancistrus me la smuoverà di continuo... -04 ...

gab82
26-12-2009, 12:49
Vai tranquillo Roby.....un centimetro e mezzo non può nemmeno essere considerato un vero e proprio fondo...solo una spolverata per coprire il vetro di fondo.....

Se avessi inserito piante avresti potuto usare anche 8/10cm.....

occhio però che dovrai tenerla molto pulita.... #24

roby91
05-01-2010, 20:55
no no...esclusivamente tronchi e discus...niente piante...tyranne forse qualche microsorium su qalche legno...diciamo che all'inizio la sabbia proprio non volevo metterla...poi però ho cambiato idea...

Se avessi inserito piante avresti potuto usare anche 8/10cm.....

8-10cm senza cavetto mi sembrano troppi...per esperienza ti dico che già con 3-4 cm io di notte non dormirei tanto tranquillo....poi può ssere che mi sbagli.. ;-)