Entra

Visualizza la versione completa : Betta maschi - morti misteriose

wichy
23-12-2009, 14:57
Ciao, ho l'acquario in profilo avviato da 2 anni (80 l).

I valori sono OK, tutti nella norma (Ph = 7) cambi di 10 l ogni 15 gg da sempre.

Nello stesso ho:
Fauna:
10 caridine japoniche;
7 rasbora eteromorfa;
1 cory paleatus;
1 gastromizon;
2 femmine di betta splendens,
1 maschio di betta splendens.

Flora:
vallisneria asiatica;
anubias barteri nana.

Ho il seguente problema:
6 mesi fa ho acquistato il primo betta maschio che mi è morto circa 2 settimana fa (non aveva quasi più le pinne, tutte smangiate);
Ho acquistato il secondo betta maschio 1 settimana fa ed è morto dopo 3 giorni con lo stesso problema;
3 giorni fa ho acquistato un altro betta maschio che mi sta morendo con lo stesso problema (pinne tutte smangiate).

P.s: i betta li ho acquistati in 3 posti diversi...

Che sta succedendo?

Tutti gli altri pesci stanno benissimo, compreso le femmine di betta che sono belle e vispe...

luflorbz
23-12-2009, 15:18
Purtropo mi sto rendendo conto anceh io che i betta sono pesci molto delicati, nemmeno io riesco a tenerli, l'ultimo l'ho trovato morto stamattina......Infatti credo che rinuncerò...

babaferu
23-12-2009, 15:26
wichy, bisognerebbe capire se c'è un problema batetrico (corrosione delle pinne) o se qualcuno pinza le pinne al betta: isolalo, così lo noterai più facilmente (va bene una vaschetta epr alimenti lasciata galleggiare nell'acquario principale, se non hai altro) e metti un po' di sale grosso nell'acqua, controlla poi se lo sfilacciamento progredisce o migliora.
non è che le 2 femmine sono particolarmente aggressive?
ciao, ba

ps:
Purtropo mi sto rendendo conto anceh io che i betta sono pesci molto delicati, nemmeno io riesco a tenerli, l'ultimo l'ho trovato morto stamattina......Infatti credo che rinuncerò...

....luflorbz, non fuorviare la discussione, il tuo è morto perchè era senza riscaldatore!!!!

luflorbz
23-12-2009, 15:41
Si certo, il mio era anceh un discorso generico nel senso che ho notato che il betta è un oesce delicato, molto spesso anche nei negozi vedo che nonostante tutte le attenzioni gli muoiono........Questo ovviametne è basato sulla mia esperienza personale.......

PS: che poi alla fine non è che fosse senza perchpè se fosse stato senza l'acqua a quest'ora sarebbe a 10 gradi, semplicemente non teneva più la temperatura impostata, quindi è sicuramenet rotto....

babaferu
23-12-2009, 15:43
Si certo, il mio era anceh un discorso generico nel senso che ho notato che il betta è un oesce delicato, molto spesso anche nei negozi vedo che nonostante tutte le attenzioni gli muoiono........Questo ovviametne è basato sulla mia esperienza personale.......

....non è per contraddirti, ma è uno dei pesci più robusti. è vero che spesso proprio per questo i negozianti lo tengono male, compromettendone la salute. ma di per sè è un pesce robusto, patisce però gli sbalzi di temperatura e l'aria fredda in superficie.
ciao, ba

luflorbz
23-12-2009, 15:48
In effetti il primo che ho avuto è durato anche tanto, ma poi purtroppo non sono più riuscito a creare un ambiente adatto, infatti credo che se muore anche la femmina smetterò........Con altir tipi di pesci mai avuto problemi, solo con loro....

Defender
23-12-2009, 15:56
wichy, da quel che ho capito hai poche piante... Secondo me le il maschio con le sue pinne a velo viene attaccato dalle femmine, non avendo molte barriere visive gli anabantidi si riempono di mazzate
edit: come non detto, ho visot la foto e di piante e nascondigli sembra ce ne siano. Non è che una delle femmine è betta plakat maschio o roba simile?

babaferu
23-12-2009, 16:10
Non è che una delle femmine è betta plakat maschio o roba simile?

Può anche essere semplicemente una femmina molto aggressiva (se avesse avuto un maschio e una femmina in vasca..... avrebbe notato almeno il nido di bolle!)

wichy
26-12-2009, 15:20
In effetti ci avevo pensato che magari una delle femmine potesse essere un maschio...però è possibilie che le prenda sempre e solo il maschio che acquisto nuovo?

e se poi una delle 2 fosse un maschio si comporterebbe da "maschio" con l'altra femmina...invece niente di tutto ciò...

e pensare che avevo acquistato le 2 femmine proprio perchè prevedevo una certa aggressività del maschio e non il viceversa!

ffoooff
26-12-2009, 15:47
In effetti ci avevo pensato che magari una delle femmine potesse essere un maschio...però è possibilie che le prenda sempre e solo il maschio che acquisto nuovo?

Certo che è possibile, il maschio già presente in vasca è avvantaggiato rispetto al maschio "nuovo" che deve ancora ambientarsi...inoltre se è un maschio a pinne corte è anche più agile nel combattimento... -28d#
ciao

rox
27-12-2009, 19:49
riesci a postare qualche foto delle due femmine? così vediamo se sono veramente femmine. Se uno dei due fosse maschio non è detto che debba fare per forza il nido

Alexander MacNaughton
28-12-2009, 02:24
Anch'io ho avuto dei dubbi su una femmina: riempiva di mazzate il mio maschio anche se subito pareva il contrario...

Io ho da parecchi anni l'acquario e il betta che mi è durato meno è durato un mese e mezzo ma calcola che era un infame di prima categoria appena arrivato in vasca ha fatto in modo di farsi tutti nemici.
ma bisogna calcolarsi che tutti gli acquari avevano il coperchio e solo la prima vasca un po' più due litri era senza riscaldatore (ed è durata tre mesi quella vaschetta) ed il pesce che era lì un betta maschio mi è durato 2 anni e qualche mese ed era gravemente malato per un picco di nitriti...

Quindi non mi venite a dire che il betta sia delicato ovviamente se bistattato dà il peggio di se.
Non sto dicendo che lo facciate a posta ma se non gli date il minimo Coperchio e riscaldatore termostatato e una buona alimentazione
scusate ma il termometro in vasca dato il costo irrisorio dev'essere d'obbligo in caso di mal funzionamento del riscaldatore ve ne accorgete

rox
28-12-2009, 02:31
parole sante! #25 :-)

babaferu
28-12-2009, 10:32
e se poi una delle 2 fosse un maschio si comporterebbe da "maschio" con l'altra femmina...invece niente di tutto ciò...

...allora sono 2 femmine.
ciao, ba

wichy
30-12-2009, 10:22
Posto i valori dell'acqua prima del cambio:
nitriti: 0 mg/l
nitrati: 10 mg/l
Ph: 8
KH: 11
Gh: 11,5

Effettuato ieri cambio 10 l con acqua 50%osmosi con ph: 7,2

Per abbassare il Ph ho inserito torba nel filtro.

Una novità: il maschio ha fatto un enorme nido di bolle ed è diventato molto aggressivo nei confronti delle 2 presunte femmine...

per favorire l'accoppiamento ho aumentato la temperatura da 26° a 28°

Spero proprio che siano 2 femmine...

P.S: non sono riuscito ad allegare foto

babaferu
30-12-2009, 14:04
wichy, facci sapere coem procede!
ciao, ba

Marco Vaccari
30-12-2009, 14:56
..sarebbe davvero importante vedere la foto delle due femmine... ultimamente da importazioni della Repubblica Ceca, arrivano betta maschi molto giovani e spesso sono "nascosti" nella vasca delle femmine.... mi ricordo anni fa che, sempre per lo stesso motivo si trovavano maschi di betta imbellis nelle vasche delle femmine, ma questo riguardava le importazioni dagli allevamenti nel SudEst Asiatico..
..A parte questo, la situazione pesci è un po' delicata... intanto lo pseudogastromyzon è un pesce di ruscello, andrebbe tenuto in gruppi in vasche con sassi e moltissima corrente..
...il corydoras (chissà quale sarà) è da solo.. povero :-(... o lo integri con un gruppetto di quattro o cinque esemplari, oppure, cosa molto più saggia, lo puoi riportare al negozio.. inoltre, se è un paleatus, mal si adatta alle temperature da 28°/30° che necessitano gli splendens in riproduzione...
.....molto importante aggiungere piante... smorzare la corrente (che sarà sicuramente eccessiva per i betta che sono pesci da acque stagnanti) e assolutamente necessario aggiungere piante galleggianti come najas, ceratophillum, lemna, riccia, o ciuffi di muschio e microsorium.... questo per creare dei territori..
ciao e buona giornata!
Marco

wichy
24-01-2010, 17:31
Ciao,
finalmente il betta maschio (l'ultimo) che è sopravvissuto oltre ad aver fatto il nido si è anche accoppiato con una delle 2 che sicuramente è una femmina, visto che ha emesso delle uova...(avevo aumentato per breve tempo la temp. a 28°C)

l'altra viene sempre scacciata dal maschio...

non sono riuscito a fare fotografie decenti, i pesci si muovono in continuazione.

Per il cory è un paleatus a cui mi sono affezionato (è in vasca da 2 anni) comprerò a breve altri 2 cory x non farlo sentire solo...

ho inserito da 1 mese una vallisneria asiatica che si sta riproducendo (si riproduce?) alla grande...

la temperatura attualmente è di 26°C.

GeneralDevil
04-02-2010, 20:33
per le pinne ti dico io ki è... sono le caridine!!!! mi è successo qualke settimana fa! il maschio si riposava sul fondo tranquillissimo... a un certo punto vedo 4 caridine ke lo attaccano d'improvviso, avevo già notato le pinne un pò malandate ma niente di grave e ho pensato ke fossero le femmine un pò arrabbiate ke rispondevano alle provocazione del maschietto ma nn era così! ora ha le pinne malandate di tanto, infatti l'ho messo in una sala parto per evitare ke venga ucciso... speriamo guarisca presto