PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su plaffoniera neon T5....???

Ossi-Piero
23-12-2009, 12:29
Prima di tutto auguri di buone feste a tutti....!!! allora vi spiego il mio dubbio io ho una plaffoniera con 4 neon t5 volevo chiedervi io ora ho su 4 neon bianchi è il caso di sostituirne uno con uno blu che dite...???? :-) :-) :-)

Maurizio Senia (Mauri)
23-12-2009, 12:33
Ossi-Piero, Ciao io direi di si ma non mettere un Attinico ma un BluPlus ATI che a uno spettro luminoso più ampio.
Auguri di Buone Feste.

IVANO
23-12-2009, 13:11
Ossi-Piero, senza dubbio un blu ci vorrebbe...aspetta i soliti consigli da chi usa principalmente i T5, tra rapporto qualità\prezzo

AndreaPal
24-12-2009, 03:34
ma si, su 4 neon metti 3 aquaspezial e un bluplus dell'ATI. La luce sarà bella azzurrina visto che già gli spezial sono "tagliati" con un pò di blu. Non metterne più di 1 su 4 che sennò viene fuori una luce stile.. cella frigorifera :-))

In alternativa potresti provare 2 spezial, 1 bluplus e 1 fiji purple della korallen zucht. a me il fiji piace ma la mia plafo è 8x39 e di fiji ne ho solo 1..

Altra alternativa sono 3 spezial e un superattinico, che so.. sfiligoi. Nel caso tu abbia intenzione di inserire abbastanza LPS potrebbe essere una soluzione buona per risaltare le fluorescenze.

Insomma.. se rimani su questo tipo di lampade poi la composizione è un pò a gusto e in base agli animali che metti. Se avessi diversi sps rossi o molli rosa il fiji lo metterei, l'attinico in caso di LPS, per una classica (e economica) via di mezzo la prima soluzione. Poi vedi anche tu che effetto cromatico vuoi ottenere

Massimo-1972
24-12-2009, 09:40
Ossi-Piero,
potresti andare anche con 4 ATI Spezial
... ricordati che BluPlus, ma soprattutto l'attinico fanno poca luce a confronto degli spezial.
Ovviamente parere personale