Entra

Visualizza la versione completa : pulizia fondo

murmungione
23-12-2009, 11:29
buongiorno,
nel fondo del mio acquario (150litri circa) è presente del sedimento dovuto alla normale maturazione delle rocce. Ho provato a sifonarlo durante un cambio di 20 litri d'acqua, ma sono riuscito ad aspirarne una piccola parte anche perchè la maggior parte si trova in punti dove non riesco ad arrivare col tubo di aspirazione.
Come posso rimuovere il sedimento?
Io avrei pensato di fare così:
Punto le pompe sul fondo in modo da sollevare il sedimento, inserisco poi in una colza del carbone attivo in modo che mi assorba un pò di sedimento... tolgo il carbone dopo 2 giorni... è corretto il ragionamento?

Squalo82
23-12-2009, 12:25
murmungione, penso che alzando il polverone, fai un bordello, al prosimo cambio, compra un tubo rigido diametro 12, lo aggangi al tubo di gomma e aspiri.

murmungione
23-12-2009, 13:01
ti posso assicurare che non è facile raggiungere il fondo sotto le rocce!
ps: non ho sump.. metterei la calza all'uscita del deltec mce300

GROSTIK
23-12-2009, 17:30
murmungione, prova ma smuovere con delle pompe di movimento e metti della lana perlon sullo scarico .... cambiale spesso e vedrai che sarà una menata ma qualcosa riesci a fare ;-)

murmungione
23-12-2009, 19:22
quindi punto le pompe sul fondo e metto la lana di perlon sullo scarico dello schiumatoio...

ma alzando tutta quella sospensione non rischio di avere un picco di NO2/PO4?
che differenza c'è tra lana di perlon e carbone attivo o spugne varie? solo la granulometria trattenuta?

GROSTIK
23-12-2009, 19:24
murmungione, con la lana la usi come un filtro meccanico puro levi la polvere ;-)

tecnopuma
30-12-2009, 18:44
Personalmente non ho mai aspirato il fondo e non ho mai avuto problemi di nutrienti.................. quidni a meno che di grossi problemi con no2 o no3 o po4 non sifonerei................... magari rischi di fare peggio se l asporcizia va in circolo....

Omar Rold
02-01-2010, 23:34
murmungione, poi considera che il carbone attivo non elimina i sedimenti,puo' pulire l'acqua da sostanze inquinanti che a volte la rendono giallastra..ti torna cristallina ma i sedimenti se ci sono devi aspirarli con il tubo #36# ;-)
E se fossi in te eviterei di alzare polveroni in vasca..meno roba hai in giro mano fosfati ti girano per la vasca ;-) ;-) poi vedi tu..