Entra

Visualizza la versione completa : impianto osmosi congelato

matius
23-12-2009, 09:57
a nessuno di voi è capitato mai?
io ce l'ho montato in garage e con ste temperature si congelato tutto....
immagino che la membrana sarà da buttare nel cesso... #24

DECASEI
23-12-2009, 10:08
Se l'impianto si è congelato penso proprio che oltre a buttare la membrana devi cambiare anche i prefiltri . Controlla anche la tenuta dei raccordi ;-)

matius
23-12-2009, 10:14
grazie DECASEI, era quello che sospettavo :-(

IVANO
23-12-2009, 13:15
matius, butta via tutto, anche perchè rischi che i raccordi inizino a perdere ...deduco che sia sempre pieno l'impianto?

matius
23-12-2009, 14:05
IVANO, veramente quando ho visto che si stava congelando tutto ho chiuso l'acqua e lasciato lo scarico aperto.... è un impianto di quelli in linea da 70 euri....

IVANO
23-12-2009, 14:08
IVANO, veramente quando ho visto che si stava congelando tutto ho chiuso l'acqua e lasciato lo scarico aperto.... è un impianto di quelli in linea da 70 euri....

se hai visto che stava congelando credo che il danno sia già stato fatto...al massimo prima di buttare controlla bene, e misura la qualità dell'acqua

matius
23-12-2009, 14:18
IVANO, infatti adesso aspetto che sci sciolga.... grazie :-)

tenkan
24-12-2009, 16:44
beh, con il congelamento l'acqua aumenta di volume "spaccando/allargando" ciò che sta intorno....indi

la membrana molto probabilmente è irrimiediabilmente danneggiata, essendo appunto una membrana piena di forellini che si saranno come minimo dilatati

forse i prefiltri se la cavano perchè più elastici, le guarnizioni morbide possono essersi crepate

prima però di ricomprare tutto puoi fare una semplice prova rimettendolo in fuzione (con la temperatura giusta) il tutto. Se la velocità di produzione ed i valori IN/OUT sono ancora buoni, io la terrei, al massimo dopo un poco ti comincia a perdere, ma essendo in box non mi sembra un gran problema.

matius
28-12-2009, 10:14
per fortuna è esplosa solo la cartuccia sedimenti.... il resto funziona tutto! meno male #13
ciao a tutti! -11

IVANO
28-12-2009, 13:03
matius, provato la tenuta del connettori ?

matius
28-12-2009, 13:57
IVANO, #36# non perde nulla per fortuna e anche i valori sono ok.
l'unico che perdeva era la cartuccia dei sedimenti.... secondo me xkè anche se avevo lasciato lo scarico aperto era rimasto pieno d'acqua e si è gonfiato... infatti perdeva non dall'innesto del tubo ma da dove la fabbrica chiude la cartuccia....
tenkan, anche se è in un box qui la temperatura prima di Natale è arrivata a ( -15! ahahahahaha ) meno quindici!
tu che sei di milano dovresti saperne qualcosa :-))

tenkan
28-12-2009, 15:39
tenkan, anche se è in un box qui la temperatura prima di Natale è arrivata a ( -15! ahahahahaha ) meno quindici!
tu che sei di milano dovresti saperne qualcosa :-))

ti dico solo questa: weekend in val seriana (manco fosse il K2), il termomentro segna #17. E' sera, carico la macchina con bagagli, moglie e bimbe piccole. Parto, un metro, e l'auto si ferma..... gasolio congelato (Agip, Diesel normale). E ho detto tutto.