PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE ruwal 50S e silicati

AndreaPal
23-12-2009, 05:23
La domanda è abbastanza urgente perchè devo decidere cosa prendere come impianto RO a breve. Purtroppo ho scoperto che il mio baldo negoziante mi vende dell'acqua d'osmosi che è una ciofeca e mi sto riempiendo di diatomee e ciano...

Ero orientato verso un ruwal 50s e volevo sapere una cosa: prendendo il modello base ce la faccio a levare gran parte dei silicati e nitrati o devo necessariamente aggiungere anche i post filtri specifici?

l'acqua è quella di Roma, ho letto che i silicati sono abbastanza alti

grazie a tutti

Maurizio Senia (Mauri)
23-12-2009, 09:52
AndreaPal, Ciao se vuoi acqua perfetta TDS 0 devi aggiungere il PostFiltro a Resine.

IVANO
23-12-2009, 13:20
AndreaPal, prefiltro di qualitò e un post-filtro con buone resine, io ad esempio uso quelle Forwater ed esco a tds 0

AndreaPal
23-12-2009, 14:39
ok..
mi fate capire una cosa, in materia sono alquanto ignorante..

l'acqua del rubinetto di qui dovrebbe avere pochi nitrati e abbastanza silicati.

Io prendo il mio baldo ruwal 50s con membrana cartuccia per sedimenti e carbone attivo. che acqua esce? riesco così ad avere un'acqua buona?

Insomma, in succo del discorso è: il postfiltro è (considerando l'acqua di roma) assolutamente necessario altrimenti mi riempio cmq di diatomee oppure è un "di più"?

grazie a tutti per le risposte

IVANO
23-12-2009, 14:58
AndreaPal, ricordati che fino a 50 mg\lt di No3 l'acqua del rubinetto è considerata potabile.
Inoltre credo sia necessario il post-filtro

AndreaPal
23-12-2009, 15:01
IVANO, il post filtro per nitrati o per silicati? ho visto che la ruwal li fa entrambi..

per quanto riguarda i nitrati li ho testati con l'elos.. qui ci sono ma a 50 non ci si avvicinano nemmeno lontanamente

Maurizio Senia (Mauri)
23-12-2009, 15:06
AndreaPal, Anti Silicati...... ;-)

RobyVerona
23-12-2009, 15:35
E' impossibile dire come ti uscirà l'acqua da un'impianto (qualsiasi esso sia) senza averlo provato. Diciamo che un'impianto semplice come il ruwal 50s non ti uscirà acqua proprio a posto. Diciamo che un post filtro caricato con resine specifiche per silicati e fosfati ti ridurrebbe molto probabilmente gli inquinanti a livelli accettabili ma per essere certo di ciò ti serve comunque un conduttivimetro da mettere in linea o uno di quelli a penna (30€ per entrambi circa). Poi a seconda del valore che misurerai adotterai le opportune strategie (prefiltro/secondo post-filtro)...

AndreaPal
23-12-2009, 15:53
Allora diciamo che orientativamente un ruwal 50s o equivalente con un post filtro anti silicati dovrebbe, teoricamente, darmi dell'acqua decente. il tutto è ovviamente da verificare ma in linea generale di pensiero dovrebbe andare

capito, grazie a tutti

RobyVerona
23-12-2009, 18:32
Allora diciamo che orientativamente un ruwal 50s o equivalente con un post filtro anti silicati dovrebbe, teoricamente, darmi dell'acqua decente. il tutto è ovviamente da verificare ma in linea generale di pensiero dovrebbe andare

capito, grazie a tutti

Di nulla!!! In ogni caso tieni presente che i filtri in linea (sedimenti e carbone) li dovrai cambiare ogni 6 mesi circa (il costo è comunque molto contenuto) così facendo manterrai la membrana in ottima efficienza e prolungherai la sua vita. Le resine invece ti consiglio di prendere le forwater a viraggio di colore, oltre ad essere di ottima qualità hanno il prezioso aiuto che con un colpo d'occhio capisci come sei messo...

IVANO
23-12-2009, 18:58
AndreaPal, Anti Silicati...... ;-)

#36# #36#

rottweiler
23-12-2009, 20:11
Ciao,
su tutti i tipi di impianti basta montare un desilco come filtro finale e tutto va che una meraviglia ;-) :-)) :-)

IVANO
23-12-2009, 20:44
rottweiler, magari bastasse solo quello, sicuramente è importante, ma anche i prefiltri efficenti e cambiati con regolarità e il tipo di membrana sono importanti

AndreaPal
24-12-2009, 03:15
altra domandina.. il postfiltro lo devo prendere obbligatoriamente della ruwal (nel caso prendessi il 50s) oppure posso orientarmi anche su altre marche? problemi di attacchi?

inoltre i filtri in linea penso che al momento del cambio devo prendere quelle della ruwal ma come resine nel post posso prendere le forwater che mi consigliate. corretto?

grazie ancora anche per la celerità

gerry
24-12-2009, 09:37
il post filtro puoi essere di qualunque marca (sono tutti uguali), lo riempi delle resine che preferisci e funziona.

Ciao Gerry

IVANO
24-12-2009, 15:35
il post filtro puoi essere di qualunque marca (sono tutti uguali), lo riempi delle resine che preferisci e funziona.

Ciao Gerry

e come attacchi hai JG oppure a pressione....il tubo dovrebbe essere quello da 1\4

AndreaPal
24-12-2009, 17:10
altra domanda..
prendendo un impianto tipo il 50s non c'è di serie il postfiltro, che dovrei quindi prendere a parte.

Per metterlo su stavo girando sul sito della forwater.. di cosa avrei bisogno?

presumo 1 contenitore trasparente (visto che le resine sono a viraggio)
una cartuccia apribile dove mettere le resine o vanno diretamente nel contenitore?
la cartuccia per resine in caso non la riesco a trovare..

tubi per attaccarlo all'impianto RO..

è tutto o mi sono scordato qualcosa?

volevo fare due conti se conviene oppure costa meno prendere il postfiltro antisilicati della ruwal che è bello che fatto

davide56
25-12-2009, 12:01
dai un occhio anche al sito www.acquaefiltri.com prezzi interessanti

gerry
25-12-2009, 18:11
AndreaPal, ti serve tutto quello che hai elencato, se vai sul sito forwater trovi anche il telefono di decasei lo chiami e lui ti dice se manca qualche cosa.
Il post filtro della ruwal dovrebbe essere la stessa cosa di quello di forwater, naturalmente cambiano le resine (ma una volta finita la prima carica le sostituisci con quelle che vuoi)

ciao Gerry