Entra

Visualizza la versione completa : A quali "schede" credere?

GuzzoR6
18-11-2005, 13:07
Girellando un pò per la rete ho notato che le schede che riportano i valori ottimali per l'allevamento delle varie specie in moltissimi casi non sono allineati. Per un nuovo come me, come si fa a capire qual'è la fonte più "autorevole"?
Porto un semplice esempio:
il botia su una scheda di questo portale dovrebbe avere valori di PH compresi tra 6 e 6.5
su fishbase.org tali valori spaziano da un minimo di 5 ad un max di 8.

Per quel poco che ne so, acque con PH 6 ed acque con PH 8 sono totalmente diverse... mi sbaglio?

Cleo2003
18-11-2005, 13:14
E' vero.. è stato sottolineato più volte che in effetti fonti diverse danno valori diversi. Io sinceramente mi affido al Mergus e poi guardo più schede, di dov'è originario ecc ecc..
Ci son pesci coi quali è più facile, altri meno.
I botia da sempre con la scusa delle lumache vengon messi in qualsiasi acqua e quindi c'è chi mette "da 5 a 8"...nel senso che si "adatta"..io però starei il più vicino possibile al suo ideale di valore d'acqua che nel caso dei macrachanta è ph acido o al max a 7.

GuzzoR6
18-11-2005, 15:13
mi affido al Mergus

emh... #12 ...sarebbe? :-))

Cleo2003
18-11-2005, 15:15
:-D scusa... questo http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_35_56&products_id=847 atlante di aquarium.. io ho avuto la fortuna di trovarlo in italiano.. ora credo ci sia solo in inglese o tedesco in giro