Entra

Visualizza la versione completa : info fondo

bartolino
22-12-2009, 20:58
ciao sto allestendo un askoll ambiente 180,pensavo di fare un biotopo america centrale per facilita ed economia d'uso.il fondo per piante di questo biotopo deve essere ghiaino(quello per le piante) piu sabbia o solo sabbia?questa domanda perche con il mio vecchio acquario sjfonando il fondo veniva fuori un macello(ghiaia sopra sabbia).quindi se usassi solo la sabbia???in internet ho visto che qualcuno afferma che vada bene lo stesso,ma chiedo a voi per non sbagliare.grazie in anticipo!!!

Isaia Rosica
22-12-2009, 22:20
Solo sabbia va benissimo!!!
Ciao
vedi www.deters-ing.de ;-)

bartolino
22-12-2009, 22:33
ok altri consigli??

|GIAK|
22-12-2009, 23:09
bartolino, innanzi tutto... di che sabbia parliamo?? altra cosa, se non metti fondo fertile avrai difficoltà con le piante, o meglio, potrai tenere solo una cerchia ristretta di piante, oppure dovrai usare le apposite tabs #24

p.s. l'ambiente 180 non mi risulta #13

bettina s.
22-12-2009, 23:19
se decidi per solo sabbia procurati qualche melanoides tubercolata, queste lumachine vivono per la maggior parte del tempo sotto la sabbia smuovendola incessantemente, sono utilissime.
Non è necessario sifonare violentemente il fondo, io non lo tocco mai, ci pensano i corydoras con le loro scorribande ad alzare le schifezze che poi finiscono nel filtro, certo dipende da che tipo di pesci si hanno, però ;-)

bartolino
22-12-2009, 23:44
p.s. l'ambiente 180 non mi risulta

e un askol ambiente di circa 180 litri pensavo che il litragio desse il nome.comunque verifichero....del tipo di sabbia non so quale sia necessaria per un biotopo centro americano...
p.s le lumachine che dice bettina sono compatibili con il mio biotopo???

Isaia Rosica
23-12-2009, 10:23
bartolino, innanzi tutto... di che sabbia parliamo?? altra cosa, se non metti fondo fertile avrai difficoltà con le piante, o meglio, potrai tenere solo una cerchia ristretta di piante, oppure dovrai usare le apposite tabs #24

p.s. l'ambiente 180 non mi risulta #13

Ciao, qual'è la cerchia ristretta di piante? nella sabbia silicea (non calcarea) pura, grossa o fine, le ho coltivate quasi tutte!
Forse i grossi Echinodorus necessitano di qualche pasticca (argilla o altro)!