Entra

Visualizza la versione completa : Pesci Rossi MALATI - BATTERI

mechrekt
22-12-2009, 19:59
Possiedo 4 oranda in una vasca di 230 litri più o meno con gli stessi problemi di pinne corrose e sfilacciate (anche se uno sta peggio degli altri).

Ho seguito questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181202 relativo alla Neofuradantin 100 e questo più specifico ancora http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615.

Devo quindi sciogliere 6-7 capsule nell'acquario?

Se possibile preferirei fare così invece di prendere un singolo pesce e metterlo in quarantena per evitare di stressarlo ulteriormente.

Ho una certa urgenza, dato che ho scoperto solo adesso che da diversi mesi hanno tolto dal mercato tutti i medicinali per uso acquariofilo in vendita nei negozi di acquari e trovandomi in difficoltà, questa mi sembra l'unica soluzione praticabile. E' già qualche giorno che i pesci si trovano in questa situazione, quindi vorrei dargliela subito per non prendere la cosa troppo in ritardo!
-20

mechrekt
22-12-2009, 22:27
-20 -20 Nessuno mi vuole aiutare? -20 -20

crilù
23-12-2009, 00:28
1 capsula ogni 35 lt. netti. Però dovresti indicare i valori dell'acquario soprattutto nitriti e nitrati per scoprire la causa della malattia.

mechrekt
23-12-2009, 09:41
1 capsula ogni 35 lt. netti. Però dovresti indicare i valori dell'acquario soprattutto nitriti e nitrati per scoprire la causa della malattia.
Ti ringrazio per la risposta.

Questi sono i valori:
PH: 7
KH: 12
NO2: < 0,3
NO3: 40

Ieri nell'indecisione ho sciolto solo 2 pillole per vedere come si comportavano i pesci. Visto che è andato tutto bene, pensavo oggi di integrare le 4 restanti e poi attendere 6 giorni.

Grazie ancora,
saluti.

crilù
23-12-2009, 12:08
Innanzitutto vedi di portare i nitrati sotto i 30 con piccoli cambi, non sono estremamente dannosi ma portano malattie.
Usare i farmaci a casaccio non è bene, aggiungi subito le altre pastiglie, attiva l'aeratore e spegni la CO2 caso mai l'avessi, ciao

mechrekt
23-12-2009, 12:30
Innanzitutto vedi di portare i nitrati sotto i 30 con piccoli cambi, non sono estremamente dannosi ma portano malattie.
Usare i farmaci a casaccio non è bene, aggiungi subito le altre pastiglie, attiva l'aeratore e spegni la CO2 caso mai l'avessi, ciao

L'areatore l'ho già attivato da ieri 24h su 24.
I valori dell'NO3 contavo di abbassarli ormai dopo il cambio parziale dell'acqua dopo i 6 giorni della medicina.
Oggi appena rientro da lavoro integrerò sicuramente le altre 4 capsule previste per i miei litri.

Grazie ancora,
ciao.

babaferu
24-12-2009, 13:38
era molto meglio riportare i nitarti sotto 30 e poi somministrare la medicina, i farmaci vanno SEMPRE messi in acqua pulita, altrimenti è come curare una ferita buttando disinfettante e acqua sporca! anche perchè i medicinali diminuiscono la quantità di ossigeno disponibile per i epsci, se in più ci sono disciolti anche inquinanti....
Oltretutto, la corrosione delle pinne ha tra le cause proprio un'acqua non troppo pulita (ora, non te la voglio fare troppo lunga, ma se il tuo problema è la corrosione allora la prevenzione sta proprio nell'intensificare i cambi e mantenere quel valore più basso!)
le cure vanno sempre eseguite nella giusta posologia altrimenti si creano ceppi resistenti.
ciao, ba