Entra

Visualizza la versione completa : scelta popolazione

danny1111
22-12-2009, 18:48
ciao ragazzi, sto allestendo un amazzonico. Per il momento ho ancora il filtro in fase di maturazione e un paio di piantine, ma a breve ci aggiungerò un legno, sassi e qualche altra pianta. Ma nel frattempo sto pensando a quali pesci inserire. Ho un 90 L netti, e, abbandonata l'idea degli scalari (per lo spazio) ho pensato o a 4-5 apistogramma o a ramirezi. Vi pongo alcune domandine per i più esperti: 1) 1 maschio e 2 femmine di apistogramma + 1 maschio e 2 femmine di ramirezi + una decina di neon + 4 corydoras stanno tanto stretti nel mio acquario? O forse è meglio scegliere tra i 3 apistogramma o i 3 ramirezi? E soprattutto....convivono bene con i neon o cardinali? :-)

lyrthanas
22-12-2009, 19:53
danny....in 90 litri una coppia di Apistogramma che piu' preferisci...ma non di piu'...5 corydoras non di quelli + grossi (no se punti alla riproduzione che si mangiano le uova...in quel caso 3-4 otocinclus)...una decina di nannostomus che piu' preferisci...e sei a cavallo... :-)

danny1111
22-12-2009, 20:38
danny....in 90 litri una coppia di Apistogramma che piu' preferisci...ma non di piu'...5 corydoras non di quelli + grossi (no se punti alla riproduzione che si mangiano le uova...in quel caso 3-4 otocinclus)...una decina di nannostomus che piu' preferisci...e sei a cavallo... :-)

Ok, avevo pensato anche io che un totale di 6 ciclidi fra apisto e rami era un po troppo. Allora potrei metterne un maschio con due femmine di apistogramma, 6-7 nannostomus e otocyncus. Sinceramente mi piacerebbe che si riproducano, quindi mi consigli di evitare i cory sia grossi che nani? E invece con i neon gli apisto potrebbero convivere senza problemi? Anche se cmq sono ancora indeciso se puntare sugli apistogramma o sui ramirezi.

lyrthanas
22-12-2009, 20:52
se non metti apistogramma borelli che sono relativamente docili per essere dei ciclidi non penso che sia saggio puntare al trio....mi terrei sulla coppia......per i neon si sono compatibili come valori dell'acqua....+ in generale ti serve acqua acida e tenera....

danny1111
22-12-2009, 21:32
se non metti apistogramma borelli che sono relativamente docili per essere dei ciclidi non penso che sia saggio puntare al trio....mi terrei sulla coppia......per i neon si sono compatibili come valori dell'acqua....+ in generale ti serve acqua acida e tenera....

Vada per la coppia (che devo scegliere fra gli apisto o i rami). Per quanto concerne i neon so che i valori consentono la convivenza con i ciclidi nani...ma io mi riferivo all'aspetto comportamentale...casomai le due specie di pesce insieme si davano fastidio, anche se non credo. Per l'acqua acida e tenera già lo sapevo ( sono già pronto a fare cambi d'acqua con quella ad osmosi, ovviamente poi mi regolerò in base ai valori ma penso di tenere in vasca un 50 e 50). Comunque ti ringrazio.... :-))

Sapporo
25-12-2009, 20:53
da quel che so i neon sono sconsigliati se vuoi tentare anche la riproduzione perchè mangiano uova e avanotti....

danny1111
27-12-2009, 18:33
da quel che so i neon sono sconsigliati se vuoi tentare anche la riproduzione perchè mangiano uova e avanotti....

Era quello che sapevo anche io. Ma quindi se decido di tenere una coppia di apistogramma....quale altro inquilino potrebbe stare in vasca? Corydoras, neon e cardinali e plecostomus a quanto pare no......quindi nannostomus? Ancistrus? Caridine? Ovviamente questo se decidessi di puntare alla riproduzione.

Sapporo
27-12-2009, 22:30
leggendo qua e la nel forum per la riproduzione consigliano nannostomus o rasbore o forse hemigrammus....gli ancistrus mi sembra siano "pericolosi" per la ripro...le caridinie non credo diano problemi...io sto allestendo un acquario simile al tuo e penso che le caridine le metterò(però "japonica" perchè le altre sono troppo piccole e possono essere mangiate dagli apisto) ;-)

danny1111
28-12-2009, 15:07
magari mi oriento su una coppia di apisto, 4 otocincus, 4 cory e 6 nannostomus...vedremo vedremo ;-)