PDA

Visualizza la versione completa : impianto di osmosi e ghiaccio....

riccardo.b
22-12-2009, 18:35
ciao a tutti...
allora tempo fa' decisi di mettere l' impianto di osmosi fuori...(4 stadi a bicchieri)
cioè in una lavanderia creata ritagliando qualche metro dal terrazzo tutta chiusa da vetri...pensando che li dentro, non sarebbe mai andato sotto 0...

purtroppo non è stato cosi', e adesso uscendo,ho visto che l' acqua contenuta nei vari tubetti si era ghiacciata....
quindi armato di phon ho sghiacciato il tutto ,e ora ha ripreso a funzionare...
mi chiedo se l' impianto in sè possa aver subito danni?
l' acqua contenuta nei bicchieri non si è ghiacciata indi per qui suppongo neanche nella membrana...
secondo voi? dite che basta coprire il tutto con polistirolo o devo per forza staccare tutto e portare dentro per la gioia della mamma,che mi urlerà dietro? :-))

RobyVerona
22-12-2009, 19:47
Ciao, probabilmente non è successo nulla alla membrana visto che l'acqua non si è ghiacciata all'interno dei bicchieri ma solo nei tubi. In ogni caso un'ottima prova (e di semplice esecuzione) è quella di far circolare nuovamente l'acqua per una mezz'oretta e poi vedi a quanto ti esce, o con un conduttivimetro in linea o con uno a penna (spesa sui 30€ per entrambe). Se i valori sono buoni (postali qui poi) stai tranquillo altrimenti dovrai cambiare anche la membrana (50e circa).
Un mio consiglio, è vero che ondate di freddo come quella appena passata sono rare dalle nostre parti, ma se si dovesse ripresentare smonta l'impianto e portalo dentro. Se prendi i raccordini rapidi della John Guest ci impieghi 2 secondi.

riccardo.b
22-12-2009, 20:47
RobyVerona,
il conduttivimetro lo possego gia'... almeno, è un misuratore di tds in linea , solo che i valori che riporta non mi convincono ,ho preso anche la soluzione di taratura, ma dovendolo tarare con il liquido in movimento, l' operazione risulta essere davvero complicata... quindi me ne devo prendere un altro,ma questa volta a penna...

ora ho coperto tutto con asciugamani e stracci, se domani mi si ripresenta la stessa situazione porto dentro...

ti ringrazio!!

RobyVerona
22-12-2009, 22:27
De nada....