Entra

Visualizza la versione completa : allarme fosfati

Treccia
18-11-2005, 12:21
15 ottobre della sera fatto il cambio di acqua osmosi 15 lt
i valori fatti tutti con test liquidi:
co2 28
ph 7.50
gh 8
kh 6
no2 <0.3
no3 <12.5
nh3nh4 0
temp. 27°

diciamo quasi tutto ok con esclusione di una crescita enorme di piante che andranno potate e una notevole crescita di alghe bianche filamentose
che ho appena iniziato a combatterle con un trattamento.

ieri sera di testa mia, perchè (stranamente)tre negozianti me lo sconsigliavano come inutile farlo, ho comprato il test per i fosfati
e ieri sera provato per ben due volte e anche questa mattina ho i fosfati a 10mg/l
ALLARME????????????
come è possibile ? forse perche la pompa del filtro stava al minimo, ora stà al massimo e come è possibile con i nitrati ammoniaca assenti?
chiedo suggerimenti grazie

Cleo2003
18-11-2005, 13:06
Troppa pappa ai pesciotti ? oppure foglie che si decompongono in giro ?

Dviniost
18-11-2005, 13:07
Potresti effettuare cambi d'acqua più regolari (una volta alla settimana) e fare attenzione alla somministrazione del mangime...se troppo o scadente ti fa salire i fosfati... ;-)

Treccia
18-11-2005, 13:10
i cambi li faccio ogni 15 gg di pappa veramente poca due volte al dì in 2 3 minuti tutto sparito, proverò a dare da ma ngiare una volta? non dovrei avere anche nitriti e ammoniaca? oggi farò comunque un'altro cambio approfittando che devo inserire nuove piante

GuzzoR6
18-11-2005, 13:10
Mi unisco al discorso ponendo un'altra domanda: il valore dei fosfati è indipendente dai nitriti/nitrati? Ossia posso avere questi ultimi due entro livelli bassi ma aver un valore pericoloso per i pesci per quanto riguarda i fosfati?
Ad essere sincero non ho mai pensato a questo test :-(

Cleo2003
18-11-2005, 13:19
#24 forse questo topic stava meglio in chimica..
Se nn sbaglio a volte i fosfati possono esserci in eccesso in qualche mangime (ad esempio il congelato) o in fertilizzanti usati nel modo sbagliato.
Leggendo in giro sembra che cmq la causa principale sia nel mangime.. che tipo usi ?
Cmq "10" mi sembra altissimo come valore #24 e a parte i cambi d'acqua nel tuo caso forse sarebbe utile una resina o un cambio sostanzioso nell'immediato.. però bisogna trovarne la causa

Treccia
18-11-2005, 13:26
Si è vero in chimica va meglio, prego chi di dovere di spostarlo. grazie
riguardo ai fosfati farò un cambio di 30 litri 15 osmosi e 15 rubinetto trattata con
biogrum, provare a sifonare il fondo? me l consigliate una decina di gamberetti?
ho già 2 badis e 2 ancistrus

Cleo2003
18-11-2005, 13:39
i badis si mangiano le caridine.. sembra impossibile perchè son piccoli ma quando fanno la muta ne aprofittano pare #13
Se il mangime viene mangiato tutto e nn resta sul fondo forse la sifonatura nn serve (ma leggera al limite..), se nn hai piante in decomposizione in giro penserei come ho detto al mangime che dai..forse contiene dosi eccessive di fosfati o il fertilizzante (quale usi ? nn ricordo).
Una domanda scema.. (nn si sa mai)..nn hai lasciato lana attorno alle piante quando le hai piantate vero ?

Treccia
18-11-2005, 13:48
No, tranquilla la lana è stata tolta, come fertilizzante uso la linea completa dennerle
E 15 FERTRILIZ. BASE FERRO
V 30 FERTILIZZANTE
PFLANZEGOLD 7 ENZIMI CHELATO DI FERRO
S 7 OLIGO-ELEMENTI E VITAMINE
TR 7 ESTRATTO DI TORBA E DI CORTECCIA
FB7 BATTERI FILTRANTI
BIOGRUM PER CAMBIO ACQUA

Cleo2003
18-11-2005, 13:51
Allora nn è il fertilizzante.. usi la stessa roba mia :-)) e io fosfati nn ne ho :-)

Treccia
18-11-2005, 19:38
Forse ho scoperto la causa e vorrei conferma.
Oggi mentre facevo il cambio acqua e stavo mettendo in vasca con un recipiente in fondo, mio figlio mi dice che lui fa prima perchè l'altro ieri quando l'ha cambiata lui ha versato direttamente nel filtro così non alzava nulla. ??????????
Così fgacendo ha fatto fare a ritroso il percorso immettendo nella vasca tutte le schifezze del filtro, è possibile che sia stata questa la causa?

Cleo2003
21-11-2005, 11:32
#24 bho... però se l'ha fatto una volta sola.. se fosse stato quello, dopo un buon cambio d'acqua, se son calati nn dovrebbero risalire... sei sicuro nn sia il mangime ? puoi fare una prova su una ciotola con un pò di mangime e misurare dopo qualche ora il livello di fosfati..

Treccia
22-11-2005, 12:53
VUOI DIRE PROVARE IN CIOTOLA, METTERE ACQUA DEL RUBINETTO E MANGIME POI MISURARE? QUINDI TRE CIOTOLE PERCHE' HO TRE TIPI DI MANGIME PER VARIARE L'ALIMENTAZIONE, OK OGGI FACCIO LA PROVA.
GRAZIE DEL CONSIGLIO
A proposito per le alghe che pesci mi consigli, tieni presente che i gamberetti non posso metterli. Ariciao a presto invio foto dopo 60 giorni

Cleo2003
22-11-2005, 14:28
Secondo me se calano i fosfati calano pure le alghe.. io in vasca ho caridine (che in effetti tu con i badis... pericoloso) e crossochelius siamensis che mangiano diversi tipi di alghe ma diventano grandicelli (12cm circa).

Treccia
23-11-2005, 15:54
i crossochelius sono troppo grandi per me, ho fatto la prova delle tre ciotole in effetti su due il test misura forte dose di fosfati, però non so se è giusto perche la percentuale di mangime e acqua nella ciotola non sono paragonabili alla vasca,
ora riprovo dopo circa 1 ora e 1/2 con meno mangime nella ciotola.
Ma non creano fosfati tutti i mangimi?
i mangimi sono:

tetra delica fiocchi +4 specialità naturali (dal test poco fosfati)
con artemia salina - larve di zanzara - gammarus - dafnie

aqua energy gran m ( dal test alti fosfati)
cesteina-metionina-pesci derivati-cereali- lecitina di soia

tetra phyll
a base di sostanze vegetali (test aalti fosfati)
pesce sottoprodotto-cereali-proteine vegetali-molluschi-e crostacei-alghe - lecitina-

naturalmente tutti hanno olio grassi e vitamine

Cleo2003
23-11-2005, 16:05
Presumo che in linea di massima si... ma alcuni meno di altri.
Può anche esser stato il discorso che dicevi di tuo figlio.. speriamo bene.

Treccia
23-11-2005, 17:25
test dopo 1 ora e1/2

tetra fiocchi 2 mg/l

energy gran 5 mg/l

tetra phill 2 mg/l

questa sera altro test dopo che il mangime è in acqua da 8 ore

Treccia
23-11-2005, 21:49
Dopo 8 ore i test hanno mantenuto gli stessi valori

Cleo2003
24-11-2005, 19:22
E in acquario li hai diminuiti e son rimasti uguali o risalgono ?

Treccia
25-11-2005, 17:42
in acquario sono 5mg/l ho messo anche la resina nel filtro,
però quello che mi spaventa di più sono le alghe, nonostante la copiosa potatura e il trattamento chimico le rivedo sempre lì, non avrò troppa luce con due lampade e diffusori?

Cleo2003
28-11-2005, 10:48
Se avevi tutti quei fosfati erano normali le alghe.. ora dovrebbero calare.. tirane via il più che puoi manualmente. La luce c'è chi ne ha ancora di più e nn ha alghe.
Trattamento chimico ?